La Scuola elementare di Prato Sesia (NO) presenta:

Progetto “FILATELIA  e  SCUOLA”

La classe Quinta espone agli appassionati e novizi i suoi Fogli!

 

Da parecchi anni ormai il Gruppo Filatelico Numismatico “ A.Marazza” di Borgomanero aderisce al progetto voluto dalla Federazione Nazionale e lo attua con passione  grazie alla cortese disponibilità della Scuola elementare di Prato Sesia (NO) del Comprensorio di Romagnano  Sesia e all’ interesse  e simpatia di molte Insegnanti che hanno trovato, in questo lavoro, un valido sussidio didattico nelle materie di studio, specie della Geografia, come è avvenuto anche quest’anno.  La Classe interessata è stata la Quinta elementare con 14 alunni, guidata dalle attivissime Maestre: sig. Maria Teresa De Sciscio, sig.ra Alessandra Ventura e sig.ra  Valentina  Valenza che ringrazio per la loro intelligente apertura verso il mondo filatelico e per  una lodevole collaborazione nello svolgimento del lavoro.  Le lezioni, quattro in tutto, si sono svolte in marzo e in aprile.

 Gli Alunni, volenterosi ed attivi, si sono scelti la tematica che più li attraeva alla ricerca dei “ TESORI d’ ITALIA” come: Fontane, Ville, Laghi, Isole, Castelli  e monumenti di una particolare Regione. Il risultato è stato soddisfacente tanto da essere esposto nell’atrio della Scuola nella settimana dal 17 al 21 Aprile 2017 (come è dimostrato dall’allegata foto). La Direzione del Gruppo Filatelico esporrà i “Fogli” anche nella prossima sua Mostra di ottobre  perché ne prendano visione i Visitatori , soprattutto  i Soci affinchè si invoglino a continuare questa meravigliosa esperienza ed avventura nella Scuola, aiutando a crescere i nostri “Filatelisti in erba”.

Nella foto, ad iniziare da sinistra: prof.ssa Lidia Pastore, del Consiglio Direttivo Filatelico, che ha sempre sostenuto il “Progetto”, l’Insegnante M. Teresa De Sciscio che da tre anni ci segue con interesse e  simpatia ed il Socio Collaboratore Carmelo Tinivella cui va il sentito grazie del suo Gruppo.