Riceviamo e volentieri pubblichiamo
All’inizio dell’anno scolastico 2010-11, l’intraprendente Presidente del Circolo Filatelico “Vincenzo Monti” di Alfonsine, Andrea Benvenuti, mi chiese di prendere contatto con un’insegnante della Scuola Primaria “Matteotti 2” per prospettarle la possibilità di realizzare qualche attività filatelica con i ragazzi. Così, cercando di non dare ascolto alla voce interiore dello scetticismo con la quale devo spesso fare i conti in queste circostanze, mi recai all’incontro con l’insegnante e devo dire che trovai da subito una disponibilità e una gentilezza incoraggianti. Si trattava di coinvolgere due classi (quinta A e B) in lavori non ancora definiti, ma attinenti al programma scolastico di storia. Ho iniziato parlando ai ragazzi delle origini della posta e del contenuto dei francobolli (utilizzando anche i supporti didattici messi a disposizione in questo sito). In un secondo incontro ho proposto agli allievi un piccolo progetto: voi scriverete una storia ed io cercherò i francobolli che si adatteranno ad illustrare il vostro testo. L’insegnante ha organizzato i lavori di ogni classe in cinque gruppi che hanno prodotto così dieci testi. Devo ammettere che quando li ho ricevuti sono stato preso da una certa preoccupazione: trovare francobolli adatti ad illustrare alcuni di quegli argomenti non sarebbe stato facile, ma ormai l’impegno era stato preso e bisognava mettersi all’opera per non deludere le attese dei ragazzi. Dove non sono riuscito a reperire qualche francobollo pertinente, ho inserito delle immagini e alla fine ogni testo si è arricchito di francobolli e illustrazioni. L’insegnante ha provveduto a far preparare anche una copertina illustrata per ogni testo.
I lavori sono stati esposti in primo piano nella mostra filatelica organizzata in occasione della “27^ Sagra delle Alfonsine” e i ragazzi delle due classi quinte hanno potuto constatare che la promessa, pur con qualche licenza, era stata mantenuta. Mi preme ringraziare sentitamente l’insegnate, signora Anna Minguzzi, per la collaborazione e per la fiducia che mi ha dimostrato e con l’occasione rivolgo anche un caro saluto ai suoi bravi ed educati allievi che mi hanno seguito con tanta attenzione.
Lino Venturi
|
Ed ecco l'elenco delle 10 storie. Sono proposte in .pdf e raggiungibili con un clic sul titolo
A Lino Venturi, agli Insegnanti, ma soprattutto ai ragazzi il mio entusiastico grazie e i miei più vivi complimenti per lo splendido lavoro
Mariagrazia De Ros