Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Martedì 1 dicembre 2009, con una semplice cerimonia, è stata inaugurata nel plesso della scuola primaria “Faiani”, Istituto Comprensivo “Novelli” di Ancona, una mostra delle collezioni a tema realizzate dai giovani studenti delle classi VB e VC.
Erano presenti: Andrea Nobili, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Ancona, Doriano Bolletta, Direttore della filiale delle Poste di Ancona, Anna M. Alegi, Dirigente Scolastica, le insegnanti Barbara Cerni, Patrizia Orlandini e Sabina Benadduci, i genitori e i ragazzi.
Presente l’Ufficio Postale temporaneo dotato di un annullo figurato, rappresentante un monumento cittadino, realizzato da un’alunna e scelto tra quelli disegnati dai bambini delle due classi.
|
|
|
Al termine della simpatica manifestazione sono stati donati ai ragazzi francobolli e pubblicazioni offerte dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, dalla Posta Italiana e dalla Posta Svizzera.
Il corso è iniziato nell’anno scolastico 2008/09, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al collezionismo con cicli formativi mirati, mediante l’insegnamento delle nozioni di base della filatelia.
L’esperienza è proseguita quest’anno con un tema particolare: la Mail Art. Le lezioni sono state tenute da Paolo Negri, consigliere nazionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con Leonardo Naspetti e Stefano Berti del Circolo Filatelico e Numismatico Dorico di Ancona.
Gli Istituti Comprensivi di Ancona, che, nel corrente anno scolastico, partecipano al progetto, sono tre, per un totale di 170 alunni.
Sempre per quest’anno è previsto il coinvolgimento di una scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Ostra, che già nei passati anni aveva partecipato ai corsi di filatelia.