di Danilo Corpetti

 

Relazione attività nelle scuole di Terni anno scolastico 2003/2004

1)      Attività nella scuola

a)      Programma pedagogico di istruzione Filatelica

b)      Tematica svolta “EUROPA UNITA”

c)      Presentazione del lavoro svolto dai ragazzi con premiazione degli allievi

    Programma pedagogico di istruzione Filatelica

 

Presso la classe 2° C , Prof. Conti della Scuola Media Statale Leonardo da Vinci di Terni, Preside la Prof. Bisceglia Michelina ha avuto luogo un corso di istruzione Filatelica finalizzato alla introduzione dei seguenti argomenti:

 breve storia delle origini del francobollo, il messaggio contenuto  nel francobollo, la filigrana, la dentellatura, come staccare un francobollo dalla busta (con esercitazioni pratiche), come manipolare i francobolli e conservarli correttamente.

Tale corso ha avuto una durata di 22 ore di lezione, sono stati assegnati quattro compiti a casa,un compito in classe al termine del corso, per individuare gli studenti più meritevoli.

Nelle varie tappe del corso sono stati regalati 2785 francobolli sciolti 35 cartoncini e 30 cataloghi.

Tematica svolta “EUROPA UNITA”

In parallelo con il corso di istruzione filatelica è stato portato avanti un progetto di una collezione con tematica l’ EUROPA UNITA che i ragazzi hanno svolto brillantemente.

Tale attività ha impegnato la classe e i monitori per un totale di 60 ore in classe per studio, progettazione, ricerche, assemblaggio della tematica, e un numero di ore a casa non facilmente quantificabili.

Presentazione del lavoro svolto dai ragazzi con premiazione degli allievi

Il giorno 19/04/04 alle ore 11,00 in un’aula della  sopraccitata scuola, ha avuto luogo la presentazione del progetto pedagogico “EUROPA UNITA” in lingua italiana e francese.

La tematica di 36 fogli è stata inviata successivamente alla SOCIETE’ PHILATELIQUE de la VILLE d’ EPINAY SUR SEINE -FRANCE, per  il 3ème Challage EURO-POULBOT 2004.

Nella circostanza erano presenti oltre agli studenti della scuola e i relativi docenti, la preside Michelina Bisceglia, il direttore della filiale di Terni Pietro La Bruna, la referente per la filatelia di Poste Italiane Antonietta Silvestri, il presidente dell’Unione Regionale Umbra e Presidente Onorario del C.F.N. “ A. Aromatici “ Terni  Nicola Socci , in sostituzione del delegato regionale della FSFI (Corpetti Danilo impossibilitato a presenziare per inderogabili motivi di lavoro) l'Ing. Alessandro Canali.

Gli Studenti sono stati premiati con francobolli, cataloghi, e libri di filatelia , messi a disposizione dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, con attestati di partecipazione al corso di filatelia offerti dal Circolo filatelico A. Aromatici di Terni e con un libro dei francobolli 2003,un Quaderno dei francobolli 2003, diversi volumi di filatelia e materiale vario offerti dalla filiale di Terni di Poste Italiane.

a partire da destra Presidente Urafen Umbria Nicola Socci, al suo fianco il Direttore della Filiale di Terni Pietro La Bruna, una studentessa, e il monitore Leo Gelmini.