Auronzo di Cadore (BL), 24 luglio 2008, Emissione del francobollo dedicato alle Tre Cime di Lavaredo.
La manifestazione si è aperta in piazza S.Giustina, con l’apertura delle postazioni del C.A.I., a cui il Gruppo Filatelici di Montagna è abbinato, delle Poste Italiane, delle Poste Monegasche e delle Poste della Slovenia (anch'esse oltre l'Italia hanno emesso un francobollo dedicato alle Tre Cime di Lavaredo). La presentazione del francobollo italiano è avvenuta nella sala consigliare del Comune di Auronzo, alla presenza di autorità cittadine, provinciali e nazionali. Sono intervenuti vari alpinisti di fama, per dare lustro a questo avvenimento, e tutti hanno portato parole di gratitudine per l'emissione di questo francobollo dedicato alle montagne del Veneto, ed hanno ricordato che nella storia dell'Alpinismo le "Tre Cime del Lavaredo", sono state e sono tuttora scuola e banco prova per tutti i più grandi Alpinisti mondiali. Presente anche il Club delle "Alfa Matta", con un trasporto postale dal Monte Rosa alle "Tre Cime del Lavaredo", una spedizione dei plichi raccolti lungo il tragitto, che sono arrivati fino a Misurina |
Un mio ricordo personale
Dato il particolare periodo dedicato certamente alle vacanze e non alle lezioni scolastiche, non erano previste visite di scolaresche alla manifestazione.
Però tra i visitatori non sono certo mancati i ragazzi sia turisti che residenti, attratti soprattutto dai gazebo allestiti dalle Poste Italiane, dalle poste monegasche e da quelle polacche.
Una piccola nota polemica del Delegato Regionale G.V. Badin presente alla manifestazione .
per ottenere il francobollo dedicato alle Tre Cime di Lavaredo in Italia ci sono voluti otto anni, per l'emissione di quello polacco sono bastate otto ore !