Riceviamo e volentieri pubblichiamo
di Santa Margherita di Belice (AG)
19.09.2009
OGGETTO: Progetto scolastico “Filatelia e Scuola”
Il sottoscritto Michele Cicio, Presidente dell'Associazione Collezionismo & Modellismo Margheritese, con annesso “Circolo Filatelico”, da anni impegnato nella promozione del Collezionismo in tutte le sue forme, in modo particolare interesse alla filatelia, ha posto la sua attenzione e di tutta l'Associazione, ai giovani, in modo particolare ai giovanissimi.
In stretta collaborazione con l'Associazione Filatelica Lilibetana” nella persona del suo presidente Dr. Aldo Bonfanti”, di Salvatore Valenti, e di Gaetano Bellino Referente filatelico delle Poste Italiane S.P.A. di Agrigento, abbiamo intrapreso il progetto “Filatelia e Scuola” con l'Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” - Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado della nostra città; ampia disponibilità si è riscontrata nel dirigente scolastico Prof. Pietro Ciulla e nella prof.ssa Caterina Montalbano, e di tutto il corpo docente appartenente al progetto.
In data 30-03-2007, abbiamo avuto il primo incontro con gli alunni, che ci ha permesso di individuare attraverso proiezioni e l'illustrazione di francobolli, un gruppo di circa 20 ragazzini, i quali hanno manifestato particolare interesse al progetto. A questo appuntamento, sono succeduti altri incontri che ci hanno permesso di sensibilizzarli ulteriormente, valutando bene le loro intenzioni..
Il progetto “Filatelia e Scuola”, ci ha permesso di far conoscere il mondo della filatelia ai ragazzi, individuando tra loro alcuni che già conoscevano o che avevano già iniziato a prestare attenzione ai francobolli.
Gli incontri con la scolaresca si sono succeduti nel corso del 2008, e ciò ci ha permesso di avere formato un buon gruppo di ragazzi, pronti a portare a termine il progetto, che ha come tema “ la Sicilia nei Francobolli”, che si conclude quest’anno.
Gli elaborati a cui i ragazzi hanno dato inizio, fanno riferimento all'emissione filateliche in Sicilia sin dal suo inizio (1859), sino ad oggi e che sono stati suddivisi nelle nove province siciliane.
Il progetto è stato voluto dal nostro “Circolo Filatelico”, per cercare di avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia, e allo stesso tempo di sviluppare ricerche storiche, geografiche e scientifiche attraverso i francobolli.
Nello stesso tempo, abbiamo allontanato, anche per un tempo breve, i ragazzi da altri interessi di carattere non costruttivo.
Si precisa la singolarità di questo progetto, che in Sicilia verrà celebrato nella nostra città, e a Palermo.
Il progetto si concluderà nel mese di ottobre 2009 con la “Giornata della Filatelia”, che sarà celebrata anche nella nostra città, con:
a) un convegno;
b) una mostra di elaborati degli alunni;
c) un concorso riservato agli alunni per una cartolina celebrativa dedicata all’evento;
d) un annullo postale;
e) premiazione per la migliore cartolina;
f) premiazione dei partecipanti.
Considerato l'interesse manifestato dai ragazzi e in modo particolare dal personale docente abbiamo già inoltrato nuova richiesta per il 2010
Il Presidente
(Michele Cicio)
Ringrazio per l'invio e per le bellissime foto e attendo la documentazione sulla prossima Giornata della Filatelia
Mariagrazia De Ros