Riceviamo e volentieri pubblichiamo il lavoro proposto dal Maestro Cristiano Paganin ai suoi alunni di 2° e 3° elementare della Scuola Primaria " Berna " di Mestre durante lo scorso anno scolastico 2011 - 2012, con i complimenti più sentiti per gli ottimi risultati raggiunti anche in questa sua nuova esperienza che segue quella sviluppata nel corso del precedente anno scolastico.
Il Progetto
LABORATORIO FILATELICO
INTRODUZIONE
Per tutto l’anno scolastico si presterà particolare attenzione agli eventi di carattere sociale e non che si proporranno nella repubblica Italiana e si archivieranno attraverso il materiale filatelico proposto dalle poste italiane in versione on line.
Destinatari
Classe 2° della scuola primaria “P.Berna” di Mestre (Ve)
Tempi :
1 ora nel momento in cui le poste italiane emettono un nuovo francobollo
Fase del lavoro
1- archiviare il francobollo in formato a5 e colorarlo
2- data d’emissione
3- tiratura
4- caratteristiche della vignetta
5- descrizione dell’evento o della ricorrenza
Il fine del laboratorio è quello di sensibilizzare al mondo della filatelia e in particolare a come affrontare una collezione generale o tematica.
A cosa si presterà attenzione
- scrive un testo tenendo conto delle indicazioni
- interagisce in una conversazione, intervenendo in modo opportuno ed esprimendosi in modo adeguato
- raggruppare per categoria
- utilizza strutture spaziali adeguate all’occasione proposte attraverso semplici misurazioni
- mette in relazione più eventi
- la linea del tempo
- raccoglie idee da testi e da immagini per la produzione di testi
- le frasi sono corrette dal punto di vista ortografico, sintattico e della calligrafia
- utilizza accorgimenti grafici (Titoli, numerazione della pagina)
- rintraccia le informazioni e le organizza
- è facilitato nell’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche
Classe 3° della scuola primaria “P.Berna” di Mestre (Ve)
Nella classe terza si è passati ad un contatto più diretto con il francobollo iniziando con il concetto e la pratica della “ raccolta “ e passando poi a quelli della “ collezione “ a livello ovviamente molto ludico ed elementare
FORMALIZZAZIONE
Le attività svolte dagli alunni nel corso dell’anno scolastico verranno rese pubbliche in modo da poter diventare patrimonio della scuola ma anche di altre scuole d’Italia.
Potranno essere organizzate mostre dei lavori prodotti e i risultati saranno inseriti nel sito web del progetto scuola e ne sarà data notizia nelle riviste specializzate.
Ed ecco un piccolo esempio di ciò che è stato prodotto
In seconda ....
|
|
|
... in terza ...
...dalla raccolta ....
|
|
... alla " collezione "
ed ora un breve filmato della manifestazione di " Fine anno filatelico " organizzata dal Maestro Paganin e dai suoi alunni il 21 maggio 2012
Buona visione !!!!