Quando mi è arrivato il notiziario del CIFT di cui sono socia, confesso di non aver fatto molto caso alla copertina.
Quando ho potuto prendermi una pausa dai miei impegni che mi hanno visto aiutante nel montaggio delle collezioni, ma soprattutto soddisfatta " presentatrice " delle mie " lezioni di francobollo " a gruppi consistenti, educati ed interessati di ragazzini di varie età in visita a Romafil 2013, ho potuto gironzolare fra gli stands e quando sono arrivata a quello del CIFT, oltre che trovarvi gli amici ho trovato qualcosa che ha attirato la mia attenzione .
Una serie , piccola ma abbastanza esauriente, di quadri ottenuti con la tecnica del mosaico, ma al posto delle tessere tradizionali , l'artista ha usato i francobolli !
L'ho conosciuto, e con entusiasmo mi ha spiegato la tecnica usata, frutto di competenze filateliche, artistiche, tecniche ma soprattutto di tanta, tanta pazienza.
Nei miei interventi con i ragazzi cerco di far comprendere loro come il francobollo racchiuda in sè molte potenzialità e possa essere un valido contributo allo studio di varie discipline.
Ecco perchè ho pensato di proporre in questo spazio anche questo " utilizzo " del francobollo.
La copertina del Notiziario CIFT, ho scoperto, è parte di un quadro che ora vi presento
Si può già notare la presenza dei francobolli e degli annulli.
Tutto appare più evidente in questi ingrandimenti
L'artista
è romano di adozione ed ha omaggiato da par suo il Colosseo, ma nella piccola galleria dei suoi quadri che ora propongo vi sono anche altri soggetti realizzati sempre con la stessa recnica.
|
|
Mariagrazia De Ros