Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da  Sergio Sarti, Presidente del Circolo Filatelico Emiliano

Il giorno 23 Marzo scorso il Dr. Giovanni Albertazzi, Responsabile per la Filatelia della Regione Emilia-Romagna, ha tenuto per gli alunni di alcune classi della Scuola Elementare "Livio Tempesta" di Bologna, un breve corso informativo sul Francobollo, proiettando con il computer, su di uno schermo le immagini di molti francobolli italiani ed esteri corredandole con appropriati commenti sul loro uso, sul loro valore culturale e sulla loro caratteristica storica e celebrativa. Naturalmente come Circolo Filatelico Emiliano abbiamo partecipato a questa iniziativa, proponendola in prima istanza e organizzando poi il suo seguito.

 

Nei locali del Circolo Culturale "Croce del Biacco" di via Rivani N. 1 di Bologna abbiamo organizzato una mostra filatelica tematica sui Castelli d'Italia e sulle Missioni di Pace dell'Italia all'estero.

 Ai ragazzi della IV A abbiamo invece proposto di realizzare, con un di­segno riproducente un Castello dell' Emilia-Romagna da loro conosciuto, un francobollo (come loro lo immaginavano dopo le informazioni ricevute al minicorso al quale avevano partecipato giorni addietro) disegni che avremmo poi esposto accanto ai quadri della mostra filatelica nei giorni 11-12 e 13 Aprile.

 La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 11 Aprile, ma si è risolta con l'estrazione di tutti i premi da noi concessi, tra tutti gli alunni partecipanti, avendoli considerati tutti vincitori a pari merito.

 C'è da dire che questa iniziativa ha avuto un notevole successo per la presenza di molti alunni della scuola, che, anche se non hanno partecipato con il disegno, hanno però preso contatto con un mondo a loro quasi sconosciuto, vedendo cose che pur­troppo non avranno molte occasioni di usare, ma che potrebbero essere il mo­tivo per entrare nella grande famiglia della Filatelia

Grazie e complimenti vivissimi

Mariagrazia De Ros