Riceviamo e volentieri pubblichiamo la relazione proposta dal Presidente del Circolo Filatelico Emiliano di Bologna
dr. Sergio Sarti
Come Presidente del Circolo Filatelico Emiliano di Bologna, mi sono assunto l'incarico di farle il resoconto di una recente iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Sociale Culturale "Croce del Biacco" di Bologna.
Nei locali di detto Centro è stata allestita una mostra filatelico - didattica di cui in allegato viene inviata la locandina di presentazione.
Già da tempo era intenzione del nostro Circolo di sviluppare qualche iniziativa da poter inserire nel Progetto "Filatelia nella scuola". Lo scorso anno si era riusciti a contattare due maestre della vicina scuola elementare " Livio Tempesta " che avevano accompagnato i loro alunni a visitare la mostra sui "Diritti dell'Uomo" , da noi presentata sempre nei locali del Centro. Purtroppo non si era potuto completare questo primo approccio, sviluppando un'altra iniziativa che coinvolgesse più direttamente i ragazzi, per l'insorgere di alcuni imprevedibili contrattempi. Dalla esperienza dello scorso anno e con il coinvolgimento del Responsabile per la Filatelia di Bologna Centro Dr. Giovanni Albertazzi, quest'anno abbiamo fatto precedere la presentazione della mostra da una sessione di cultura filatelica, nella biblioteca della scuola, dove sono state fatte vedere immagini molto belle e significative di molti francobolli italiani ed esteri, valutandone le proprietà sia per l'impiego che per il loro significato culturale.
Abbiamo così interessato i quarantacinque alunni di una quarta e una quinta, prospettando loro di riprodurre in disegni di fantasia un francobollo su un foglio A4. Ciò ha suscitato un grande entusiasmo in tutti loro che si sono attivati facendone uno a testa. Naturalmente ciò è stato possibile per la partecipazione attiva delle bravissime maestre che poi hanno accompagnato gli alunni alla mostra dove erano stati esposti anche tutti i disegni. Non si sono volutamente fatte classifiche e tutti sono stati premiati con pubblicazioni filateliche, francobolli e altro materiale messo a disposizione dal nostro Circolo e dalle Poste Italiane. L'iniziativa ha accontentato tutti i ragazzi alcuni hanno portato i loro genitori per mostrare i disegni e ciò ci ha permesso di contattare anche alcuni adulti con nostra e loro soddisfazione per avere avuto modo di fare nuove conoscenze e apprendere cose nuove e poco conosciute.
Dopo ciò anche altre classi della scuola hanno fatto sapere che il prossimo anno vorranno partecipare a queste iniziative per le quali sarà nostra cura trovare elementi di novità tali da mantenere vivo l'interesse e folta la partecipazione e la presenza dei ragazzi di questa scuola, ed anche altre, se il procedimento si dimostrerà, almeno così sembra, valido e produttivo. Spero vorrà scusare la lunga esposizione, ma credo fosse necessario dare un quadro il più completo possibile della nostra volontà di renderci partecipi degli sforzi che la Federazione compie in questo campo.
per il CIRCOLO FILATELICO EMILIANO di BOLOGNA
Il Presidente : Dr. Sarti Sergio
via Piave N. 4
40133 Bologna Tel.051433191 e-mail: srgsarti7@gmail.com
Al Presidente Sarti grazie per la relazione e auguri di ... buon lavoro!