TOLENTINO   (MC)

L’annuale rassegna filatelica “TOLEFIL 2004”, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico nei giorni 8 e 9 maggio scorsi nei restaurati locali di Palazzo Sangallo, ha ottenuto anche quest’anno il successo previsto.

Numerosi infatti i collezionisti che hanno visitato la mostra e si sono soffermati ai tavoli dei commercianti specializzati.

Nella mostra figuravano esposte importanti collezioni di francobolli, cartoline d’epoca e monete; per l’occasione sono state date alle stampe alcune cartoline ed utilizzato un annullo postale figurato.

Nella giornata del 10 maggio la mostra è stata riservata agli alunni delle classi 4^ e 5^ elementare che, durante l’anno scolastico, hanno seguito un corso di filatelia nel quadro del programma “La filatelia nella scuola”; alcuni soci del circolo hanno loro illustrato le varie collezioni e consegnato francobolli e riviste filateliche. (Marcelletti Arnaldo – Segretario del Circolo Filatelico Numismatico “Città di Tolentino”)

 

STRAMBINO  (TO)

Dall’ 8 al 10 maggio 2004 la Scuola Media “M. Panetti”, in occasione del “Maggio Strambinese” ha ospitato una mostra filatelica nella quale sono state esposte numerose collezioni realizzate dagli alunni delle classi 1^ A,C e D,  della 2^ A e della 3^ D che hanno partecipato al Laboratorio di filatelia della scuola che si è svolto dal 1° ottobre 2003 al 3 maggio 2004.

Ben 80 alunni hanno realizzato delle raccolte per un totale di 721 fogli. Alla cerimonia di inaugurazione della mostra erano presenti il vice sindaco di Strambino Sig. Beiletti, l’assessore alla culturali Strambino Prof. Icardi Gianvittorio, la responsabile per la filatelia delle Poste di Ivrea Dr. Mariarosa Vanoli, il vice preside della scuola  Prof. Luigi Scrolli.

La giuria ha assegnato i numerosi premi  offerti dall’Amministrazione Comunale di Strambino, dalla Banca del Canavese, dalla Filiale  di Ivrea di Poste Italiane,dall’agenzia di Strambino delle assicurazioni RAS,dalla nostra Federazione e dalla Filatelia Eporedia di Ivrea valutando le collezioni in base ai criteri di ricerca, soggetto, presentazione, impegno e svolgimento.  Sono state premiate: “Gli uccelli” di Mirano Chiara, “Le farfalle” di Deregibus Rissa, “Gli aerei” di Enrico Alessandro, “Castelli d’Italia” di Trovero Silvia, “Personaggi illustri” di Bonin Cristina, “Uccelli “ diMoncada Miriana, “Lo sport nei francobolli” di Marconi Federico, “L’Africa nera” di Marconi Alessandro, “Gli animali” di Durante Noemy, “Gatti” di Rege Federica, “L’antico Egitto” di Franco Annalisa, I dinosauri” di Vota Martina, “I cavalli” di Romano Alessandra, “Gli sport” di Prati Andrea, “Lo spazio” di Perone Demetrio, “La repubblica di San Marino” di Naretto Rosso Pablo, “La torre di Pisa” di Niculcea Ancuta, “Camillo Golgi” di Chiara Valentin, “Arturo Toscanini” di Rial Arianna.

Su indicazione dell’insegnante, un gruppo di alunni formato da Agostino Stefano, Bonello Stefano, Cereani Giulia, Pentimalli Ilenia, Blefari Ilenia, Vaio Cristina e Cappia Debora, ha realizzato una raccolta sul Risorgimento.      

 Un ringraziamento particolare va al Sig. Luigi Mobiglia per l’attività svolta ed alle Prof. sse Rita Poy Coppo, Maria Esposito, Maria Del Prete ed al Prof. Luigi Scrolli.

 

CASTELLANA GROTTE

Il 4 maggio 2004 si è inaugurata una mostra filatelica curata dai ragazzi della Scuola Media “Silvia Viterbo De Bellis” di Castellana Grotte. Erano esposti i lavori scaturiti da un anno di lavoro dei ragazzi del corso F che hanno seguito il progetto di filatelia nella scuola: Ben quattro le tematiche pluridisciplinari che si sono potute ammirare nell’esposizione: “Dio creò”, “Il Natale”, “La filatelia nello sport” e “Destinazione spazio”.

All’inaugurazione erano presenti il Delegato Regionale della Federazione Vito Furio, la referente per la filatelia della Filiale di Bari di Poste Italiane Caterina Ciocia, il dirigente scolastico Prof. Francesco Mazzarisi ed i docenti Rosa Gaio, Grazia Loliva, Gallo, Lo vecchio e Menga.

Nei discorsi inaugurali il dirigente scolastico ha puntualizzato come la filatelia sia servita come mezzo per lo studio delle origini e dell’evoluzione dei servizi postali, inducendo i ragazzi ad un impegno culturale, storico, scientifico ed artistico.

Il presidente del Circolo Filatelico FILA.N.TE.CA, Dott. Michele Di Masi ha invece detto che la mostra è l’espressione tangibile del notevole impegno che i giovani hanno profuso, durante l’anno scolastico, verso quei pezzettini di carta colorata che, come hanno imparato, sono l’immagine visiva di aspetti, avvenimenti e personaggi che caratterizzano una nazione, sottolinenandone gli aspetti storici, culturali ed artistici.

Oltre alle tematiche i ragazzi, sotto la guida della Prof.ssa Grazia Loliva, hanno realizzato numerosi bozzetti sul tema del Natale e della Filatelia nella scuola che saranno sottoposti al vaglio della Consulta Nazionale Filatelica perché possano, eventualmente, divenire francobolli.

 

SONDRIO

A fine maggio 2004, nell’ambito del progetto Scuola e Filatelia, gli alunni della classe II F della Scuola Media Statale “G.P. Ligari” di Sondrio, hanno realizzato un maninfesto policromo con un messaggio di sensibilizzazione verso un antico problema che ancora oggi in vaste aree della Terra affligge un’incalcolabile quantità di bambini e non solo: La fame nel mondo.

Il manifesto si è concretizzato con una serie di frasi scritte dagli alunni a cui sono stati affiancati francobolli la cui grafica richiama la problematica affrontata dalla frase, ne rafforza il pensiero e rende incisiva la comunicazione.Il tutto spicca sul colore azzurro cielo/mare, con il profilo dell’Italia (con la provincia di Sondrio evidenziata in rosso) che sormonta il planisfero.

 

Il titolo del messaggio “Sconfiggiamo la fame nel mondo” è decisamente diretto, mentre il sottotitolo: “Aiutiamo i bambini del mondo a versare meno lacrime” è suggestivo e carico della sensibilità tipica dei ragazzi sul percorso di formazione che iniziano a sentire i…. morsi della vita in cammino.
Le frasi sono il frutto della ricerca e della fantasia degli alunni che, dopo aver avuto lo stimolo dall’insegnante, elaboravano un breve scritto che era sintetizzato, composto e riportato sulla matrice, dopodiché gli alunni avevano a disposizione un ventaglio di francobolli da scegliere e posizionare a fianco della relativa frase. Alcune frasi sono tradotte in lingua straniera grazie alla presenza in classe di alunni extracomunitari.

 

Man mano che il manifesto si concretizzava i ragazzi si animavano sempre più e la fantasia creativa cresceva in loro con la forza e la freschezza tipica giovanile, con grande soddisfazione delle insegnanti e dell’assistente.

Il progetto, predisposto tra le insegnanti Marisa Pasina e Graziella Masconi assistite dall’esperto di filatelia Giorgio Gianoncelli, è stato presentato al Consiglio di classe, al Collegio dei docenti ed approvato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Luisa Benzoni.

Realizzato in 200 esemplari, grazie al contributo economico della Fondazione Pro Valtellina, il manifesto è stato inviato alle massime autorità dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Italiana Dott. Carlo Azeglio Ciampi ed a Sua Santità Giovanni Paolo II, oltre che alla Ambasciate estere dei paesi economicamente avanzati rappresentati in Italia.

Per questo lavoro i ragazzi della…. Mitica II F sono stati gratificati dal benevolo apprezzamento del Capo dello Stato che li ha invitati per un incontro a Roma.

Agiudizio delle insegnanti e della dirigente scolastica l’iniziativa è risultata di notevole interesse propedeutico e pedagogico in quanto gli alunni hanno legato momenti di manualità alla puntualità intellettiva.

Dal 2 giugno il Museo d’Arte e Storia Valtellinese  ha ospitato una rassegna del lavoro svolto dagli alunni per la realizzazione del manifesto.