di Antimo Puca

Docente di Scienze Matematiche nell'Istituto Comprensivo, Scuola Media, di CASTROREALE (Messina)

 

Anche quest' anno,suffragato dal consenso del Collegio Docenti,ho avuto la possibilità di espletare un corso di Filatelia scolastica per due ore settimanali a cominciare dal mese di gennaio:un'ora di pre-scuola il martedì dalle 7,30 alle 8,30 e un'ora il sabato di flessibilità dalle 8,30 alle 9,30.

 Gli obiettivi programmati sono stati molteplici: ampliamento del livello culturale generale, possibilità di nuove esperienze didattiche,introduzione al nuovo mondo dei francobolli, abitudine all'ordine,alla classificazione;e trasversalmente si è perseguita la solidarietà, l'amicizia e in definitiva lo sviluppo della personalità di ogni allievo.

E' stato come diffondere un virus, i ragazzi si   sono appassionati a tal punto che hanno composto alcune poesie filateliche e addirittura un inno filatelico.

E' stato pure organizzato un concorso di disegno dal tema : "La filatelia nella scuola" e i primi tre classificati hanno ricevuto dei premi filatelici molto graditi, inoltre è stato realizzato un Passaporto filatelico nel quale al posto della foto i ragazzi hanno incollato il loro francobollo preferito.

 A coronamento del lavoro spero di concludere il corso con una mostra filatelica scolastica di fine anno.

 Ringrazio sentitamente per il materiale inviatomi che è stato prontamente distribuito e saluto con ogni cordialità.

I lavori dei ragazzi sono presentati nell'apposita sezione " I lavori dei ragazzi "