di Antimo Puca

Docente di Scienze Matematiche nell'Istituto Comprensivo, Scuola Media, di CASTROREALE (Messina)

RELAZIONE FINALE

L'obiettivo finale dell'insegnamento è quello di far crescere l'alunno sia dal punto di vista culturale che da quello umano e sociale. Ben venga qualsiasi opportunità didattica che si prefigge ciò. Una di queste è stata, nel corrente anno scolastico 2005/2006, l'attuazione di un corso di Filatelia Scolastica nell'ora di prescuola con i ragazzi delle varie classi, ogni giovedì dalle 7:30 alle 8:30.

Gli obiettivi programmati sono stati molteplici: ampliamento del livello culturale generale, possibilità di nuove esperienze didattiche, introduzione al nuovo mondo dei francobolli, abitudine all'ordine, alla classificazione; e trasversalmente si è perseguita la solidarietà, l'amicizia e in definitiva lo sviluppo della personalità di ogni allievo.

L'entusiasmo dei discenti per tale attività, la collaborazione dei colleghi ed il conseguente raggiungimento delle finalità suddette sarà lo stimolo a continuare.

Durante l'anno è stato organizzato un concorso sul tema: l'America, i primi tre classificati hanno ricevuto dei premi filatelici molto graditi. A coronamento delle attività e a conclusione dell'anno è stata realizzata una mostra filatelica con un'area espositiva di ben trenta collezioni e con le più varie tematiche affrontate: dagli animali ai fiori, dai castelli alla siracusana, dai re alle regine e così via. I partecipanti hanno ricevuto molti premi filatelici e tutti si sono prenotati per il prossimo anno.