A Massafra
Natale nel centro storico

 CINQUE GIOVANI SOCI DEL CIRCOLO FILATELICO “A. ROSPO”

HANNO RICEVUTO IL PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO 2012”

Introduzione alla manifestazione

Se gli apriremo con cordialità la nostra casa / e non rifiuteremo la Sua presenza, / Gesù Bambino ha da offrirci qualcosa di straordinario, / il senso della vita, / il sapore delle cose semplici, / la gioia del servizio, / lo stupore della vera libertà, / la voglia dell’impegno.

Con queste parole di Don Tonino Bello, parole che uniscono tutti e se ascoltate “avremo il sole nel cuore” (come ha detto la poetessa, scrittrice e saggista massafrese Antonietta Benagiano) si è aperta l’inaugurazione della quattordicesima edizione di “Natale nel Centro Storico con il Circolo Filatelico Antonio Rospo” nell’ambito della quale si è assegnato l’ottavo Premio “Giovanni Catacchio” a cinque giovanissimi che si sono ultimamente avvicinati al francobollo.

L'invito  

Il programma

Ad introdurre la manifestazione (in esposizione collezioni di filatelia, immagini sacre, arte, musica e poesia sul Natale), è stato Nino Bellinvia, presidente (dal 1988) del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”,  che ha organizzato con il Comune di Massafra, la Consulta delle Associazioni, l’A.S.P. (Azienda Servizi Personale), Poste Italiane e FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane) e con la collaborazione dell’Associazione “Agorà”, dell’ATO Puglia Onlus, di Dellisanti Editore e dell’Associazione “Terra di Puglia”.

 

Momento presentazione della manifestazione

 Una manifestazione, come ha detto nell’introduzione Nino Bellinvia,  valida anche come scambio degli auguri (si è tenuta il 23 dicembre 2012) e per questo ha invitato tutti a sorridere e a tendere la mano agli atri, perche ogni volta che lo si fa è Natale e se viene fatto ogni giorno è Natale tutto l’anno, proprio come aveva detto qualche giorno prima in città il cantautore AL BANO nel corso del suo concerto-preghiera, tenuto presso l’Antica Chiesa Madre in occasione dell’inaugurazione del restauro della cappella del Santissimo Sacramento

Chiostro del Monastero di San Benedetto. Il pozzo

La manifestazione si è tenuta per il quattordicesimo anno consecutivo (grazie all’attuale presidente dell’Azienda Servizi alla Persona Andrea Adamo ed a quanti si sono succeduti in passato, tra cui l’IPAB) nel salone-teatro, è stato il primo teatro della città, del Monastero di San Benedetto del XVIII sec. (nel cui chiostro sono state esposte le collezioni), accanto al quale sorge la bellissima Chiesa di San Benedetto, edificata verso la fine del Seicento in stile barocco pugliese.

 

Il coordinatore della manifestazione Nino Bellinvia, presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”

Nel corso della manifestazione le autorità intervenute (il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, il vice sindaco ed assessore al Turismo Antonio Viesti – ha portato anche il saluto e gli auguri del sindaco Martino Tamburrano - e l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino) hanno evidenziato il grande lavoro che dal 1987 il Circolo filatelico svolge in città per “far amare il bello, l'arte, la cultura” facendo scoprire come il francobollo sia importante veicolo di trasmissione dei valori di ogni popolo”. E lo fa iniziando dalle scuole, con la collaborazione delle stesse scuole (ricordata la grande importanza che assume annualmente la Giornata della Filatelia in città) e con la collaborazione anche di altre associazioni, perché “la cultura dello stare insieme, è una cultura importante per la crescita del nostro territorio anche sotto l’aspetto sociale”.

Ha fatto seguito un applaudito intervento musicale del giovane fisarmonicista Davide Liotino (ha eseguito alcuni brani natalizi), allievo del noto maestro Antonello Tannoia, direttore artistico del Festival Internazionale della Fisarmonica Città di Massafra “Terra delle Gravine”.

Esibizione di Davide Liotino, ascoltato con attenzione dal presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli,

dal vice sindaco Antonio Viesti, dal presidente Nino Bellinvia e dall’assessore alla Cultura Antonio Cerbino.

ASSEGNAZIONE PREMIO “GIOVANNI CATACCHIO”

Si è quindi passati all’assegnazione del Premio Giovanni Catacchio, per ricordare un giovane giornalista che in vita curava una rubrica filatelica su un quotidiano di Taranto.

Giovanni Catacchio

Il Premio “Giovanni Catacchio” è stato consegnato a 5 giovani filatelisti. Alcuni di loro, per la loro giovane età, non ne conoscono ancora l’importanza, ma i genitori li aiuteranno a “far conoscere chi era Giovanni Catacchio” ed il valore del premio loro assegnato. Del resto,  la targa e il diploma che avranno modo di vedere ogni giorno, li aiuterà ad affrontare il domani nel migliore dei modi senza tralasciare la cultura filatelica. La filatelia, infatti, ha appassionato tanto GIOVANNI CATACCHIO, il giornalista al quale è appunto dedicato il premio che il Circolo filatelico ha consegnato per l’ottavo anno consecutivo.

E’ stato ricordato anche che Giovanni Catacchio, scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni, ebbe a curare per una ventina di anni la “Rubrica filatelica” sul quotidiano “Corriere del Giorno”, contribuendo alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Basilicata, meritandosi vari riconoscimenti giornalistici ed anche da parte delle Poste Italiane. Ha lasciato un gran vuoto tra i filatelisti e non. Era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1 ed era conosciuto per professionalità e per la sua grande disponibilità ed umanità.

Hanno ricevuto il Premio Catacchio 2012 le sorelle Alessandra De Santis e Laura De Santis,  Domenico Leone, Mattia Pezzetti e Francesco Rospo jr.

Ecco alcuni momenti delle premiazioni con hostess Debora D’Errico e Mary Russo, campionesse del CSD “Taekwondo Massafra”.

 

Il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli consegna il “Premio Catacchio” alla giovanissima collezionista Alessandra De Santis

L’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino  consegna il “Premio Catacchio” al piccolissimo Francesco Rospo Jr. tenuto in braccia dal padre  Cosimo

Il vice sindaco Antonio Viesti   consegna il “Premio Catacchio” a Domenico Leone                                                                         

Le autorità presenti consegnano l’attestato-ricordo ai genitori di Giovanni Catacchio

In tale occasione di questa ottava premiazione,  è stato consegnato un attestato ricordo ai genitori dello scomparso giornalista: il dott. Riccardo Catacchio, giornalista già direttore del Corriere del Giorno, e la prof.ssa Maria Pia Battazzi. Hanno consegnato l’attestato il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, il vice sindaco ed assessore al Turismo Antonio Viesti e l’assessore alla Cultura ed all’Associazionismo Antonio Cerbino.

 LE ALTRE PREMIAZIONI

Targa e diploma sono state consegnate agli espositori Fabio Nicola Assi, Piero Caragnano, Mario Morelli, Alessandro Rospo, Rocco Silvestri, Vito Antonio Tocci; all’autore del bozzetto dell’annullo filatelico Pietro Silvestri; al collaboratore M° Antonello Tannoia; allo sponsor Piergianni Ardito. Diploma è stato consegnato al giovane fisarmonicista Davide Liotino, al giornalista Antonio Dellisanti e a Francesco Rospo, delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

 Inoltre è stato consegnato diploma ai componenti un apposito Ufficio Postale (diretto da Salvatore Giardina e con impiegati postali Antonio Fiorente e Rosaria Oliva), che ha apposto l’annullo filatelico, con bozzetto creato dal socio Pietro Silvestri, su due speciali cartoline con immagini dell’ANNUNCIAZIONE riprese da immagini sacre della collezione di Piero Caragnano.

 

Il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli premia Piero Caragnano

 

 

 Il vice sindaco Antonio Viesti premia il piccolo Mario Morelli.

 

L’assessore alla Cultura  Antonio Cerbino premia lo studente Alessandro Rospo

 

L’assessore alla Cultura  Antonio Cerbino premia Pietro Silvestri, autore del bozzetto filatelico.

 Il vice sindaco Antonio Viesti premia il Maestro Antonello Tannoia

 Il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli premia Fabio Nicola Assi

 

Le autorità comunali presenti premiano lo sponsor Piergianni Ardito (ritira il giornalista ed editore Antonio Dellisanti, premiato con diploma)

   

 Il presidente del Consiglio Comunale  Giandomenico Pilolli premia Alessandra De Santis  e l’espositore Rocco Silvestri (nonno della bambina)

- Le autorità comunali (Pilolli, Viesti e Cerbino) ed il presidente del Circolo, Bellinvia, premiano il delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane Francesco Rospo (con in braccio il nipotino Francesco Jr.) 

LE CARTOLINE DELLA MANIFESTAZIONE

Nell’ambito della manifestazione ha funzionato un apposito Ufficio Postale, diretto da Salvatore Giardina e con impiegati postali Antonio Fiorente e Rosaria Oliva, che ha apposto l’annullo filatelico creato dal socio Pietro Silvestri su due speciali cartoline sulle quali sono state riportate immagini dell’ANNUNCIAZIONE riprese da figurine della collezione di immagini sacre del collezionista Piero Caragnano.

   

Prima della conclusione della manifestazione con lo scambio degli auguri, complimenti sono stati rivolti al Circolo filatelico per l’ottima organizzazione e per quanto ha fatto e fa per la città. Circolo il cui attuale direttivo è composto da: presidente Nino Bellinvia, vice presidente Francesco Rospo; segretario Rocco Silvestri; consiglieri: Paolo Albano, Fabio Nicola Assi, Francesco Latina, Franco Rospo jr, Grazia Tagliente e Vito Antonio Tocci. Responsabili del settore “Filatelia Giovani”: Antonio Rospo e Nicola Colella.

Tra le numerose congratulazioni dei rappresentanti di scuole, di associazioni e di giornalisti ed altri, da ricordare tra l’altro, quelle dei dirigenti scolastici prof.ssa Marcella Battafarano del 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” e prof.ssa Patrizia Capobianco del 2° Istituto Comprensivo “Pascoli”; del presidente Gino Convertino e del vice presidente Carla Gallo dell’Università Popolare delle Gravine Joniche; Domenico Oliva, presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Massafra; Chiara Mastrangelo Gamarro, past presidente l’Associazione Nazionale Tumori (ANT); Donato Cito, presidente dell’Associazione dei Carabinieri; Tommaso Petrelli, istruttore del CSD “Taekwondo Massafra”, Vincenzo Madaro, presidente dell’Associazione “Il Serraglio”, Barbara Miraglia, direttore artistico della Pro Loco., ecc.  Ne hanno palato anche giornalisti, emittenti radio-tv, ecc. (Francesca Piccolo sul “Corriere del Giorno”,  Debora Piccolo su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Angelo Nasuto sul “Nuovo Quotidiano”, Marilina Mastrangelo su “Taranto Sera”, Rossella Bellinvia su “Liiguria 2000 News” e “Politicamente Corretto”,. Ne hanno parlato anche Multiradio, Tele Sud,  Jo Tv, Piazza News”, Palagianonline,  247.Libero.it”,   Oltrefreepress, Taranto Eventi, Manduria Oggi, italia.guide4world.com ed altri ancora.

Le foto sono state professionalmente scattate da Salvatore Acquaro, presidente dell’Associazione fotografica “Grandangolo” (vice presidente e segretario sono rispettivamente Angelo Spagnulo e Salvatore Farella) che collabora con il Circolo Filatelico “A. Rospo”.