Corso base teorico -pratico

di

 filatelia

Anno 2003 - 2004

 Vicolo degli aranci 8 - 57023 Cecina

Casella postale n. 4 - 57023 Cecina

tel. 3472624406 ( ore serali )

www.cecinafil.it

Introduzione

La filatelia è un particolare genere di collezionismo che si occupa di raccogliere ed ordinare secondo schemi logici ma anche in piena libertà personale francobolli e posta; è un hobby che permette di impiegare il tempo libero non solo in modo utile ed educativo, studiando ed ordinando in modo sistematico francobolli e posta, poiché deriva dallo scorrere del tempo, dalle esigenze pubbliche dello Stato e da quello economiche della popolazione, contiene una enorme quantità di dati storici, geografici, fisici, artistici e sociali, che si intrecciano e si alternano nei disegni colorati sempre diversi, dalle vignette dei francobolli, consente ai suoi frequentatori di arricchire le loro conoscenze e la loro cultura e agli insegnanti delle scuole una infinita serie di agganci didattici utili a rafforzare le nozioni in modo semplice e divertente. Essendo i francobolli lo specchio del tempo in cui nacquero, il loro collezionismo permette di ricostruire la storia delle nazioni a cui appartengono.

Come ogni passatempo la filatelia ammette costi e sacrifici economici ma al contrario di altri divertimenti possiede un ritorno culturale senza prezzo o moneta che possa pagarlo.

I francobolli commemorativi sono ormai la maggioranza in tutti gli stati e costituiscono la parte preponderante del collezionismo moderno: sono proprio questi francobolli ad attirare la nostra attenzione quando li vediamo su una lettera o una cartolina e ci fanno venire voglia di guardarli e raccoglierli.

Come la parola stessa indica, la tematica consiste nel realizzare collezioni a tema aggregando più materiale filatelico, postale, marcofilo, meccanofilo, possibile che abbia diretti o indiretti riferimenti al tema prescelto. Qualsiasi argomento ha possibilità di sviluppo filatelico in quanto nelle innumerevoli emissioni di tutti i paesi del mondo pochi sono gli avvenimenti, le storie, i personaggi, le scienze, le arti, gli sport, ecc. dimenticati.

Probabilmente è il metodo più semplice e gradito dai giovani e dai giovanissimi che non hanno ancora avuto il tempo per acquisire un'ampia cultura generale e perché la tematica ha molte cose in comune con le ricerche che spesso si fanno nel corso della vita scolastica, e permette all'operatore scolastico un approccio a questo hobby anche e soprattutto come sussidio didattico a tutte le materie scolastiche. La filatelia è entrata ormai nelle scuole, non solo come motivo di studio e invito al collezionismo, ma anche per stimolare la fantasia dei giovani

L'augurio è che partecipando al nostro corso si accenda la passione per questi 'piccoli preziosi rettangoli'.

Progetto

Attese dalla attività :

-         apprezzamento per le attività di ricerca, manipolazione, scambio del francobollo e di
costruzione di tematiche;

-         apprendimento di molte cose nuove grazie alla lettura attenta dei francobolli;

-         aiuto e interesse dei genitori (per i ragazzi) i quali si prestano alla ricerca dei materiali ed accompagnare i figli a mostre, e mercatini;

-         continuare a collezionare i francobolli per conto proprio;

-.   speranza che i docenti trovino nel francobollo un utile strumento di lavoro;

-         speranza di favorire l'integrazione e l'inserimento di bambini extracomunitari;

-         speranza di agevolare la socializzazione la cooperazione, i rapporti interpersonali, l'ordine;

-         facilitare l'apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientìfiche, artistiche,
logiche e critiche;

-         tematiche varie da poter sviluppare ( le materie letterarie, le scienze, la storia, la geografia, la
matematica, gli sports, tematiche sociali,....);

-         le attività realizzate vengono raccolte e si prevede la socializzazione dei lavori in una
mostra.

Programma

Sviluppo, in 12 lezioni di circa 1 o 2 h ciascuna, dei seguenti punti:

-         dati tecnici di base

-         caratteristiche fisiche dei francobolli

-         gli strumenti del collezionista

-         sviluppo collezioni

-         argomenti vari

Ogni lezione viene idealmente divisa in due parti per creare due diversi momenti di attenzione ( una teorico-pratica e l'altea quesiti-pareri - discussioni ). L'insegnante di volta in volta commenta ciò che accade nel mondo filatelico contemporaneo, informando gli allievi delle emissioni in corso, delle manifestazioni locali e nazionali facilmente raggiungibili, ecc..

Il programma verte principalmente sulla storia del francobollo, sulle sue caratteristiche tecniche, sui modi collezionistici, sugli strumenti per esaminare i francobolli e la posta, sulla classificazione del materiale e sull'analisi diretta e pratica di esemplari singoli, di posta viaggiata e di collezioni già realizzate

Calendario delle lezioni da definire con i partecipanti al corso (da Ottobre a Marzo).

Il corso sarà tenuto da insegnanti qualificati con il diretto patrocinio della Federazione Società Filateliche Italiane e del Comune di Cecina.

L'iscrizione al corso è gratuita.

Ogni iscritto sarà fornito di materiale base (pinze, lente, odontometro, catalogo, dispensa, raccoglitore, francobolli) scelto dagli insegnanti previo versamento di un piccolo contributo per le spese sostenute dal Circolo organizzatore.