Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 LEZIONI DI FILATELIA E COLLEZIONISMO TENUTE DAL MONITORE DELLA F.S.F.I. BARBARES GIANFRANCO AI RAGAZZI/E DEL CENTRO ESTIVO ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CODROIPO NEL MESE DI LUGLIO 2012.

Nelle giornate del 7, 12 e 24 Luglio 2012, ho avuto l'occasione di tenere delle lezioni di filatelia e collezionismo ai ragazzi delle scuole medie d di Codroipo e di questo ringrazio il responsabile del centro signor Emanuele Bazzo, le lezioni si sono svolte in un'aula delle scuole medie di via 4 Novembre e vi hanno partecipato tre numerosi gruppi di ragazzi e ragazze che come mi immaginavo, non avevano mai visto una collezione, ma dopo aver visionato diverse mie collezioni di filatelia, F.D.C.'s, Maximum cards, Interi postali, Storia postale, collezioni di monete, cartamoneta e di tessere telefoniche, ho creato un clima di interesse e sono stato tempestato di domande.

La prima lezione ( file .pdf )

Da notare che i ragazzi di adesso vivono nella civiltà dell'immagine e dell'informatica, quindi sarebbe molto opportuno che i monitori usassero gli strumenti informatici, che a mio avviso sarebbe l'unico modo per poter avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia e al collezionismo

.I ragazzi sono rimasti colpiti quando ho mostrato i miei bozzetti degli annulli postali che ho disegnato a mano libera o al computer per i diversi circoli del Friuli e della Slovenia e le diverse cartoline, increduli sono rimasti quando alla domanda: con quale programma ha disegnato? e alla mia risposta, con il "Paint" muovendo la matita del programma con il mouse. 

La terza lezione ( file .pdf )

Visto l'interesse che ho potuto notare per il disegno e le cartoline, sarebbe interessante andare ad insegnare nelle scuole e nei centri estivi a disegnare annulli postali commemorativi e cartoline ai ragazzi, così i circoli filatelici potrebbero avere un nuovo input per avvicinare i giovani, facendoli diventare protagonisti, non clienti dei collezionisti incalliti. Naturalmente quello che ha fatto più successo è stato il gioco di squadra che ho inventato e che mi riservo ogni diritto.

Il gioco ( file .pdf )

Per quanto concerne il gioco di gruppo da me ideato vi autorizzo a pubblicarlo al patto che sia scritto:

 Gioco ideato dal Monitore della (F.S.F.I.) BARBARES GIANFRANCO -

(Ogni abuso sarà perseguito legalmente).

Barbares Gianfranco