Domenica 29 aprile 2012 si è tenuta a Vittorio Veneto una riunione conviviale dei Presidenti dei Circoli Filatelici del Veneto organizzata, su loro sollecitazione, dal Delegato Regionale FSFI Giuseppe Vincenzo Badin.

Io sono stata invitata e, pur non essendo Presidente di Circolo, ho accettato l'invito ben volentieri perchè mi si offriva l' opportunità di incontrare di persona alcuni Presidenti e di parlare finalmente a tu per tu con loro di quello che ovviamente più mi sta a cuore " la diffusione del Progetto Scuola "

I Presidenti e il Delegato hanno dibattuto tra loro vari temi che sono poi, immagino, quelli comuni a tanti Circoli piccoli e grandi che aderiscono alla Federazione.

  

( altre foto dell' incontro saranno inserite appena pervenute )

Da esterna, ho potuto notare la coesione e lo spirito di collaborazione che esiste tra i membri di Circoli piccoli ma molto attivi, dove si lavora non tanto per arrivare a partecipare a grandi manifestazioni, ma piuttosto dove, tramite la filatelia, si cerca di onorare il proprio territorio con il coinvolgimento di "vecchi" filatelisti che cercano in ogni modo di supportare chi si avvicina al collezionismo filatelico e chi magari vorrebbe fare qualche passo avanti nel suo hobby.

Quanto al Progetto Scuola ho " scoperto " che in molte realtà della regione si è lavorato molto con i ragazzi privilegiando quelli della Scuola  Primaria e Media inferiore.

A me non sono arrivate le testimonianze che tante volte ho sollecitato perchè non era ancora ben chiaro a chi dovesse essere inviato il materiale " scolastico "

Ho distribuito dei volantini con tutti i miei recapiti e spero che anche questa faccenda sia stata chiarita definitivamente

Insomma un incontro conviviale veramente interessante che mi ha permesso di toccare con mano una realtà filatelica viva e vitale.

Un grazie quindi agli amici Presidenti di Circolo presenti alle riunione e e al delegato regionale Badin, sempre attivo, disponibile e stavolta, finalmente tranquillo e soddisfatto con la sua bella famiglia

Ed ecco due testimonianze

Dal Circolo filatelico numismatico di Spresiano

L'opuscolo illustrativo

Alcune testimonianze del lavoro con i ragazzi

    

 

Dall' Associazione filatelica numismatica Conegliano

Testimonianze filateliche su due eccellenze di Conegliano che hanno visto il coinvolgimento di molti alunni

Cima da Conegliano

    

Il foglietto distribuito alle scolaresche

La Scuola Enologica di Conegliano

E non è mancato l'omaggio alle ragazze del Volley