Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Francesco Amelia,
Presidente dell' Associazione del Collezionista " Perusia Collector " di Perugia
Filatelia e Scuola presso Istituto Benedetto Bonfigli di Corciano (Pg).
L’attività' didattica è stata svolta con le classi Prima e Seconda C della Scuola Secondaria di I grado "Benedetto Bonfigli", plesso di San Mariano di Corciano, insieme al referente per la filatelia Pellegrino Parletta di Poste Italiane.
Il progetto "Filatelia e Scuola " e' stato svolto grazie alla disponibilità e collaborazione del Dirigente Scolastico Prof. Aldo Covarelli e la prof.ssa G. Giangiuliani dil progetto "Filatelia e Scuola " e' stato svolto grazie alla disponibilità e collaborazione del Dirigente Scolastico Prof. Aldo Covarelli e la prof.ssa G. Giangiuliani di Tecnologia e ha interessato appunto le classi Prima e Seconda C .
E’ stato distribuito ai ragazzi, oltre il materiale ricevuto dalla F.S.F.I., anche del materiale fornito da Poste Italiane consistente in due opuscoli illustrativi della filatelia.
Gli scopi del progetto hanno riguardato:
1) sensibilizzare i giovani al mondo della filatelia
2) scoprire il mondo dei francobolli e del collezionismo
3) realizzare un "annullo filatelico" inerente il tema Scuola e Filatelia in occasione della fine del corrente anno scolastico.
Le quattro lezioni frontali tenute per ogni classe si sono svolte con l'ausilio della lavagna L.I.M. e hanno riguardato:
- la storia del francobollo;
- il valore legale e commerciale dei francobolli;
- il mondo del francobollo inteso come veicolo culturale, storico, artistico e sociale;
- francobolli "veri e falsi";
- il mondo del collezionismo filatelico;
- come si realizza una collezione di francobolli;
- la realizzazione pratica di un francobollo e di un annullo filatelico;
Le lezioni si sono arricchite grazie alle domande poste dai ragazzi e alle curiosità' suscitate dagli argomenti. Gli studenti hanno inoltre preparato un quaderno contenente tutto il materiale raccolto, una ricerca a tema partendo da un francobollo, i francobolli raccolti da loro e quelli distribuiti dalla nostra Associazione, i vari disegni e bozzetti preparati per la realizzazione di una cartolina, di un annullo filatelico e di un francobollo.
|
Il progetto ha ampiamente rispettato il programma e le aspettative e si e' dimostrato didattico per le due scolaresche.
Il lavoro si concluderà con un annullo filatelico previsto per il giorno 23/05/2014 durante il quale gli studenti dell’Istituto Bonfigli saranno impegnati in una rappresentazione teatrale di fine anno scolastico