Nel comune, di Costermano in provincia di Verona, il Circolo Filatelico Numismatico (C.F.N.T.) è  entrato questo anno per la prima volta nella scuola primaria a collaborare con gli insegnanti.

 Già da alcuni anni, il Presidente del Circolo Franco Pezzi e un collaboratore, il socio Domenico Colombo, sono diventati "educatori " e svolgono la loro opera in altre scuole; ora, grazie all 'interessamento dell 'Assessore alla Cultura il signor Fabio Saladini, anche a Costermano la filatelia e la numismatica insegnano piacevolmente e con  un'altra ottica tutte le materie scolastiche.

Il corso consta di 7 - 10 lezioni teorico-pratiche (per ogni classe) - di un 'ora ciascuna - che si svolgono nelle classi V della scuola primaria "Adolfo Consolini" di Albarè

  e nella V "Felice Ferri " di Castion Veronese,

 con cadenza quindicinale, da novembre 2006 a marzo - aprile 2007.

I partecipanti sono 18 della scuola di Albarè con Agostino Lorenzini come referente scolastico e 20 a Castion Veronese con Emanuela Andolina responsabile del progetto.

Con queste lezioni, gli organizzatori intendono far raggiungere ai ragazzi, entro la fine dell' anno  scolastico 2007, la capacità di creare una collezione e poter così partecipare al 3° CONCORSO NAZIONALE riservato alle scuole elementari e medie. Questo concorso sarà organizzato dal "Progetto giovani " gestito dall 'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera e Circolo Dipendenti Unicredit Banca (VR) e si svolgerà a Verona presso la Fiera nei giorni 25 - 26 - 27 maggio 2007 in occasione della 108° VERONAFIL.

Enrica Bellini