di 

Saverio Bocelli

PREMESSA

 

Predisporre un piano di lavoro per monitori o insegnanti che si troveranno ad operare in luoghi e situazioni molto diverse fra loro è piuttosto complesso e difficile.

Con le note che seguono pertanto non intendiamo impartire una lezione a quanti si troveranno impegnati ad introdurre la filatelia nella scuola.

Lo scopo principale di questi appunti è quello di dimostrare come, per mezzo della fìlatelia, sia possibile vivacizzare una lezione o come si possano realizzare ricerche anche approfondite e veramente partecipate sugli argomenti più disparati.

La difficoltà maggiore sta nel reperimento dei vari pezzi filatelici con soggetti utili proprio nel momento stesso in cui si deve svolgere una determinata lezione o si deve illustrare una ricerca, Anche se il reperimento del materiale filatelico appropriato per le ricerche  e la disponibilità di originali non sarà semplice ed immediata, con un minimo di pazienza e con la collaborazione dei collezionisti tematici sarà possibile avere a disposizione per lo meno le immagini che ci occorrono.

Facendo ricorso alle tecnologie moderne possiamo ottenere fotocopie o stampe a colori a prezzi contenuti. 

In  un secondo tempo potranno essere sostituite con materiale originale uguale o simile.

Le nostre proposte si limitano ad alcune delle maggiori aree cognitive ed a tematiche molto seguite nella scuola, comunque la filatelia può trovare applicazione in molte altre situazioni. I francobolli che commemorano i grandi musicisti possono servire agli insegnanti di musica per tracciare una ricerca storica. Le vignette dei francobolli o degli annulli in genere potrebbero servire nell'insegnamento del disegno o delle attività artistiche per un esame critico dei vari stili grafici. I soggetti dei vari francobolli possono costituire altrettanti temi da assegnare agli alunni per verificare come li avrebbero realizzati loro.

Con l'aiuto di un esperto di filatelia ogni insegnante troverà i francobolli utili alle proprie necessità.

Per ogni area disciplinare abbiamo cercato di riprodurre soggetti che possono essere utilizzati in classi diverse in modo che i monitori abbiano a disposizione una vasta gamma di immagini da adattare alle situazioni che dovranno affrontare.

Comunque, sulla base delle nostre note, potranno anche predisporre del materiale diverso che sia più consono al tipo di scuola nella quale andranno a presentarlo.

Consigliamo, se possibile, di reperire immagini di interesse locale; annulli utilizzati in zona o francobolli che r­producano monumenti o personaggi del luogo o almeno della regione. Ciò faciliterà sicuramente l'approccio.

Suggeriamo di trasferire le immagini che proponiamo, o eventualmente altre scelte dai monitori, su lucidi per lavagne luminose, per proiettarle alle scolaresche in quanto riteniamo che questo .sia il sistema più efficace affinchè tutti possano seguire con attenzione ed interesse. Non resta che augurare a tutti un buon lavoro

LE MATERIE LETTERARIE

 

Cerchiamo di sapere quali sono gli autori che si Stanno studiando nella classe nella quale andremo ad operare e cerchiamo di presentare preferibilmente degli autori noti. Una serie che offre lo spunto per avviare un approccio in una classe durante l'ora di italiano è quella che San Marino ha dedicato a Leopardi. I quattro francobolli presentano almeno tre poesie conosciute dalla maggior parte degli alunni perché studiate già nella scuola elementare. Se- trasferiamo queste immagini su un lucido e le proiettiamo, la loro grafica si presta bene anche per mettere in moto la memoria degli alunni.   Infatti  possiamo proiettare un francobollo per volta avendo cura di copiare il nome dell'autore ed il titolo dell'opera che dovranno essere scoperti dagli alunni stessi. Invitiamoli anche a continuare a recitare la poesia oppure possiamo metterci a commentare i versi contenuti nei francobolli. Il francobollo leopardiano dell'Italia invece può offrire lo spunto  per alcune considerazioni di carattere geografico. Infatti ,sulla sinistra è riprodotta la  casa natale del poeta. Proviamo a chiedere se qualcuno sa in quale città ed in quale regione si trova.

Il brano stampato nel francobollo dedicato al Pascoli non è facile da individuare ma può essere comunque un compito da assegnare per un incontro successivo. Con l'aiuto dell'insegnante possono essere fomiti degli indizi per facilitare il lavoro di ricerca. Si può indicare almeno il titolo della raccolta. Per le superiori possono essere proposte le immagini dei francobolli dedicati al Manzoni. Osservando le illustrazioni gli studenti saranno invitati a scoprire quale episodio è riprodotto nell'illustrazione del francobollo. Utilizzando le date riportate su alcuni francobolli possiamo

collocare meglio i vari autori nel tempo e nelle correnti letterarie ricostruendo le situazioni di contemporaneità meglio di quanto si possa fare con un testo di letteratura. 

La filatelia ci consente di costruire un compendio letterario molto illustrato e quindi di facile memorizzazione.

Per le prime classi della scuola media ed eventualmente anche per le classi elementari possiamo presentare alcune immagini di autori per l'infanzia ed anche personaggi dei fumetti.      

Con i francobolli dedicati a Pinocchio è possibile coprire il nome dell'autore e del personaggio, come abbiamo già proposto per i francobolli leopardiani. I titoli delle opere di Perrault sono in francese perciò se gli alunni che ci troviamo di fronte conoscono questa lingua possiamo invitarli a fame la traduzione.

Di ogni francobollo presentato facciamo osservare attentamente le illustrazioni andando alla scoperta di tutti i personaggi e le situazioni raffigurate. Le immagini proiettate per mezzo di diapositive o di lucidi favoriranno un'osservazione attenta da parte di tutti anche grazie all'ingrandimento che la proiezione stessa ci offre.

Un lavoro interessante per lezioni di lingua è proposto da  frasi sintetiche ma molto signifìcative che troviamo su francobolli o annulli. Proiettiamole ed invitiamo gli alunni ad esaminarle dal punto di vista grammaticale e sintattico. Cerchiamo di espanderlo e decodificando meglio il messaggio che contengono. Offriranno certamente degli spunti validi per molte lezioni. Proviamo a produrre altre frasi sintetiche che offrano lo stesso messaggio.

Con insegnanti di lingue straniere possiamo proporre frasi in lingua da tradurre e da esaminare come sopra. La quartina   con la frase "salvaguardiamo i boschi  "propone 4 diverse immagini che possono essere ampiamente commentate e offrono anche spunti per una produzione scritta, per lezioni  di scienze naturali o di educazione ambientale.

LE SCIENZE


Gli animali sono i beniamini della stragrande maggioranza dei ragazzi perciò suggerisco di iniziare subito la presentazione del materiale filatelico proponendo delle belle immagini di gatti, cani ed altro. Di questi soggetti abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Con un po' di pazienza e di tempo si possono trovare francobolli che ci presentano gli animali nel loro habitat naturale o con la loro prole. La Francia ha emesso delle serie di francobolli che presentano piante, funghi e uccelli con i particolari di alcune parti degli stessi. Sembrano disegnati appositamente per delle lezioni di scienze.

Dopo aver presentato un buon numero di animali passiamo ai fiori ed alle piante. Oltre a fiori tropicali, molto belli, abbiamo la possibilità di presentare la flora di casa nostra ed anche frutta ed ortaggi. E' interessante verificare se gli scolari riconoscono i prodotti che presentiamo e se sanno dirci che uso se ne può fare.Al primo approccio non possiamo annoiare troppo l'uditorio perciò non possiamo soffermarci molto sui particolari ma dobbiamo comunque far notare come queste immagini si prestino bene anche per una classificazione delle varie specie. Prima di chiudere questo argomento presentiamo anche qualche francobollo o annullo con animali preistorici e fossili.

Nelle superiori il campo si allarga notevolmente perché possiamo far vedere minerali e parlare delle loro formule chimiche, del loro utilizzo, dei paesi nei quali si trovano i giacimenti più importanti. Possiamo approfondire gli argomenti ricercando immagini di miniere e di minatori al lavoro; di impianti per la lavorazione dei minerali e prodotti finiti,

Per l'astronomia sono interessanti le immagini del sistema solare e dei più famosi personaggi che lo hanno studiato

LA STORIA


Anche per la storia troviamo materiale disponibile per trattare qualsiasi periodo ci interessi. Possiamo partire dalla preistoria ed arrivare ai giorni nostri presentando documenti interessanti e stimolanti. Ogni nazione ha commemorato i propri personaggi storici più famosi, le battaglie, gli avvenimenti che hanno caratterizzato il proprio passato.

Gli annulli ci aiuteranno in molti casi ad affrontare avvenimenti locali che non trovano spazio nei libri di testo. E' interessante a questo punto creare dei paralleli fra la storia locale e la "grande storia".

Se vogliamo stimolare l'uditorio possiamo presentare il francobollo da 15 lire d'Italia nel quale è riprodotto il proclama garibaldino ai siciliani,

La sua immagine proiettata faciliterà la lettura del testo che potrà essere commen­tato. Ancora su Garibaldi sono interessanti le due serie di annulli usati per la regata e la staffetta dei Mille e dei Cacciatori delle Alpi.

Dalla Francia provengono documenti stimolanti che propongono nei minimi particolari la rivoluzione.

Naturalmente anche per questa materia è opportuno fare una panoramica relativa al periodo storico studiato dalla scolaresca; tuttavia, se non abbiamo la possibilità di conoscerlo con sufficiente anticipo, presentando questi grandi temi andremo comunque sul sicuro.

Con maggior difficoltà ma forse con grande interesse potrebbe essere affrontata anche l'evoluzione del costume e del divertimento.

Presentando i francobolli degli antichi stati italiani ed europei rimane, a mio avviso, più semplice memorizzare i cambiamenti territoriali intervenuti.

LA GEOGRAFIA


Cartine, edifici , paesaggi e vedute di località turistiche o interessanti dal punto di vista ambientale possono es­sere utili per dimostrare quanto la filatelia possa fa­vorire lo studio della geografia fìsica, politica ed economica.

La serie "Italia al lavoro" di facile reperibilità, ci offre una prima possibilità per presentare le nostre regioni. I monumenti significativi che compaiono su molti francobolli si prestano bene invece per lo studio dei capoluoghi di provincia.

Potremmo proporre di disegnare una cartina muta dell'Italia o della regione nella quale ci troviamo e su questa andremo ad inserire, man mano che li troviamo, i francobolli delle città o dei luoghi che la caratterizzano

Le serie turistiche ed i castelli, le fontane, le ville o le piazze d'Italia saranno molto utili allo scopo.

Alcuni francobolli presentano monumenti o vedute non troppo conosciute; si possono sfruttare localmente per stimolare l'attenzione. Si presenti uno di questi francobolli agli alunni del luogo o della regione nella quale è situata la veduta. Se questa è scritta sul francobollo, si abbia l'avvertenza di coprirla prima di proiettare l'immagine.

Interessanti anche le immagini dei personaggi che in molti casi sono abbinati ad un particolare significativo della città nella quale sono nati o hanno vissuto. Vedi Saba, Leopardi. Federico di Montefeltro, il Belli.

I francobolli dedicati ad eventi folkloristici o quelli per la salvaguardia della na­tura forniscono altre importanti tessere per il nostro appassionante mosaico.

Gli annulli, anche in questo settore, contribuiscono a far conoscere meglio la propria regione o la propria provincia con le feste tradizionali o gli avvenimenti più importanti che non sempre sono noti alle masse

Una ricerca assidua degli annulli favorisce, a mio avviso, la memorizzazione delle varie località abbinate alla loro  posizione geografica cosa che normalmente rimane ostica agli alunni;

Per la geografia economica esistono molti francobolli che pubblicizzano l'import e l'export ma anche altri che presentano attività tipiche di una nazione o di una regione come è, del resto, per la serie "Italia al lavoro" che abbiamo citato sopra.

La filatelia fornisce, in tempo reale, strumenti per gli aggiornamenti geopolitici mondiali. In questo è più veloce e più precisa dei libri di testo perché una delle prime preoccupazioni di uno stato sovrano è quella di dotarsi di propri francobolli. Così si possono conoscere le nuove repubbliche dell'est europeo  attraverso i loro francobolli.

Più complesso ma molto interessante è io studio dei servizi postali durante i periodi di guerra o di occupazione. Con le bandiere raffigurate su molti francobolli si completa il nostro quadro.

LA MATEMATICA

 

L'uso del francobollo per gli studi matematici è forse più empirico ma non impossi­bile.

Mi sono già occupato di ciò molti anni addietro con proposte interessanti adatte alla scuola elementare.

Anche se sui francobolli o sugli annulli possono comparire immagini di famosi matematici non credo che sia questo ciò che debba interessarci.

Semmai possiamo proporre delle esercitazioni di calcolo prendendo spunto dal valore facciale dei francobolli, dalla composizione delle varie serie o dei fogli e foglietti,

L'introduzione del valore in euro abbinato a quello in lire può aiutarci a familiarizzare con la nuova moneta europea

I vecchi francobolli del regno con i valori espressi in centesimi possono offrire lo spunto per uno studio dei valori decimali e quelli degli antichi stati per una conoscenza delle vecchie unità

monetarie.

La presentazione del francobollo "I giovani incontrano l'Europa" o di quelli della serie "Europa unita" del 1993 con i valori anche in ECU possono essere utili per fare un confronto fra questa moneta e l'euro (750 lire =' 0,44 ECU - 800 lire = 0,41 Euro)

Con i francobolli stranieri si possono proporre calcoli di conversione delle varie monete.

Le esercitazioni che meglio si prestano per questa area cognitiva sono semplici problemi impostati per determi­nare il valore di un foglio completo, dato il valore di ogni singolo francobollo e viceversa; il valore della serie o della quartina. Sono comunque esercitazioni abbastanza semplici.

Con alcune delle emissioni più recenti nelle quali i va­lori delle serie sono stati raggruppati su un unico foglio con disposizioni diverse è interessante proporre un calcolo delle possibili combinazioni delle serie lasciando i francobolli sempre uniti l'uno all'altro

GLI SPORTS

I francobolli a soggetto sportivo possono essere utilizzati dagli insegnanti di educazione fisica per mostrare posizioni o situazioni delle varie discipline, ma ritengo comunque che siano più utili per un sano culto della squadra del cuore o dello sport preferito

LE TEMATICHE SOCIALI

Oltre alle materie curricolari i francobolli si prestano ottimamente per lo studio delle varie tematiche legate a problematiche ambientali o sociali.

La salvaguardia della natura, l'inquinamento, l'educazione stradale, gli handicaps e l'emarginazione, i problemi energetici e tanti altri soggetti sono illustrati in annulli e francobolli.