CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO RECANATESE
Introduzione del Presidente della F.S.F.I.
Da anni ci stiamo ponendo il problema del rapporto tra la filatelia e la scuola. Il Progetto che abbiamo elaborato insieme a Poste Italiane, e che è tuttora in corso di svolgimento, cerca di dare una risposta alla domanda fondamentale: come ed in che misura i francobolli-e comunque il materiale postale- possono servire da strumenti e da stimoli per l'apprendimento della storia, in senso generale e specialistico (come storie dei saperi, delle tecniche, delle arti)? E come gli insegnanti, soprattutto, possono usufruirne nella loro attività didattica?
La compilazione che qui presentiamo (e che viene inserita nel nostro sito Internet www.fsfi.it) cerca di dare una risposta concreta a queste domande: in modo semplice, chiaro e diretto, offre spunti su diversi aspetti della storia e del presente di un territorio (le Marche). Essi vengono esplorati,attraverso i francobolli e gli annulli postali, passando dai grandi avvenimenti della storia alle figure più importanti nel campo della cultura, dell'arte e della scienza, sino al paesaggio.
Questo approccio non ci sembra "localistico": può anzi costituire un modello o almeno uno spunto per altre esperienze analoghe.
Tutto questo, va detto, non sarebbe forse stato possibile senza la presenza forte della Federazione fra le Società filateliche italiane, che è riuscita, in questi anni, a costruire un rapporto di fiducia e di scambio con i Circoli, innestando un "circuito virtuoso" dal quale la filatelia sta uscendo rinnovata, anche quanto all'età dei suoi cultori. Non più, dunque, l'"hobby dei re", o di pochi anziani signori amanti del collezionismo: ma realtà viva, in grado di esercitare il suo fascino anche sulle nuove generazioni.
Auguriamoci allora che molti altri seguano l'esempio del Circolo di Recanati e del suo presidente e,per intanto, iniziamo questo "giro delle Marche" in francobolli: buona consultazione!
Piero Macrelli
I - 47900 Rimini - Via Mentana, 19 - C.P. 227 - Tel. e Fax 0541.28420 - www.fsfi.it
Per visionare il lavoro sulle Marche (in formato PDF )
sfoglia il libro con un clic