Riceviamo  e volentieri pubblichiamo

II Circolo Filatelico Emiliano, in collaborazione con il referente di Bologna 2 per la Filatelia Dr. Giovanni Albertazzi, e con la partecipazione attiva del Sign. Romano Busi e del Dr. Sergio Sarti, rispettivamente Responsabile per i Giovani e Presidente del Circolo stesso, hanno realizzato e partecipato nell'Istituto Comprensivo di Rastignano di Pianoro (BO), diretto dal Prof. Marco Paioli, a 8 lezioni di Filatelia, che si sono svolte tra Febbraio e Marzo scorsi, impartite alle Classi IVA - IVB e VA - VB dello Istituto stesso.

 Le lezioni hanno coinvolto circa 100 alunni che le hanno seguite con molto interesse e vivace partecipazione. Un certo numero di loro ha poi fatto un disegno a tema con il quale ha aderito al Concorso Nazionale che ha organizzato il Circolo Filatelico Scaligero.

Al termine di questi incontri il Sign. Romano Busi ha tenuto alcune dimostrazioni pratiche sul come raccogliere e conservare i francobolli da collezione e distribuendo anche, in forma gratuita, un significativo numero di francobolli mondiali per ogni alunno partecipante.

Ciò è stato possibile con materiale fornito dal Circolo Filatelico Emiliano di Bologna e con quello che ci è stato inviato gratuitamente dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che ringraziamo vivamente, e che da tempo sostiene e si fa promotrice della diffusione della Filatelia nelle scuole, come veicolo culturale di apprendimento, nei suoi molteplici aspetti storico - geografici e celebrativi.

 Un vivissimo ringraziamento è dovuto alle Maestre delle Classi partecipanti, le Signore Manaresi Federica, Iennaco Mafalda, Piemontese Raffaella e Nanni Sara e al Prof. Paioli che ha permesso che le lezioni si tenessero nella attrezzata auletta  dell' Istituto e che con grande sensibilità ha immediatamente compreso ed accettato la validità anche didattica di questa iniziativa.

Non va certamente dimenticata la collaborazione che ci hanno fornito il Sindaco e L'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pianoro con i quali abbiamo avuto diversi contatti e che ci hanno permesso di realizzare concretamente gli incontri e le lezioni.

Alleghiamo alla presente alcuni ritagli dei giornali locali che hanno riportato la notizia e alcune foto dell' avvenimento.

         

 

Tutto ciò che è stato riferito è dovuto a titolo di cronaca, e sta a dimostrare la determinazione del nostro Circolo e di tutti i suoi soci a proseguire sulla strada della diffusione e della affermazione della Filatelia fra i giovani.

Distinti saluti

Per il Circolo Filatelico Emiliano di Bologna

Il Presidente : Dr. Sergio Sarti