Riceviamo e volentieri pubblichiamo
da
Franco Moscadelli
Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Empolese
Al fine di sensibilizzare e interessare i ragazzi alla filatelia, dopo i numerosi e vari tentativi nostri e della federazione andati falliti, ho escogitato un metodo diverso che ha dato buoni frutti.
Invece di interpellare i ragazzi direttamente ho segnalato alla scuola l'intenzione di far fare ai ragazzi il disegno per la bozza della impronta per l'annullo filatelico della nostra manifestazione. Verrà scelto quello più idoneo ed il ragazzo o la ragazza avrà un vero premio in argento, una pergamena di merito ed una confezione filatelica completa.
Naturalmente la confezione filatelica verrà offerta anche a tutti i componenti della classe scolastica. La conseguente pubblicità su giornali e riviste contribuirà nello stesso tempo a segnalare positivamente le scuola interessata, il comune ed il circolo filatelico che l'ha promossa.
Il direttore didattico e la professoressa d'arte sono stati subito d'accordo ed i bozzetti sono già in fase di opera. Un risultato inatteso è stato anche l'invito al sottoscritto di effettuare delle lezioni sui colori e specialmente sulle radiazioni dell'ultravioletto e dell'infrarosso con esperimenti in classe.
Due le lezioni già svolte all'istituto scuola media SS.ma Annunziata di Empoli ed i ragazzi sono rimasti entusiasti. Anche questo è fare filatelia alle nuove generazioni
La selezione degli oltre cento bozzetti inviati dai ragazzi delle scuole medie di Empoli, per l’annullo filatelico della manifestazione empolese di settembre è terminata. Il bozzetto scelto è quello dell’alunno Edoardo Buglione della classe 1^A della scuola SS.ma Annunziata di Empoli.
Il ragazzo sarà premiato, insieme alla classe, il 19 settembre prossimo in occasione di EMPORIUM 2010, XX Borsa Scambio del Collezionista organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Empolese. E’ stato questo un mezzo voluto da Moscadelli per avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia e regalare un pizzico di interesse verso questo storico hobby. Il bozzetto riproduce un “venti” in caratteri romani ed un ponte come sinonimo di continuità ed un carattere semplice, chiaro e lineare capace di esemplificarne il messaggio. Un plauso all’iniziativa è venuto anche dal preside della scuola sig. Dott. Faraoni, nonché dall’insegnante di arte applicata prof.ssa Vezzosi
Dato il notevole successo riscontrato proporrei di ripetere l’iniziativa anche per prossimo anno.
Vi aspettiamo ad
Empoli il terzo weekend di settembre alla nostra ventesima manifestazione, che
segna l’apertura del nuovo anno filatelico 2010/2011.