Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Giovanni Mazzoni

20 novembre 2014

Il Circolo Filatelico e Numismatico “G. Socci” Foligno, ha terminato il ciclo di incontri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Foligno 5.

Gli alunni interessati sono stati complessivamente n° 72, le classi una prima, due seconde e una terza media.

Il Dirigente scolastico interessato è la Prof. Mirella Palmucci, il Tutor  prof. Cristina Casciola  e le Prof. Michela Lippi  e Monica Falso, cointeressate al progetto.

 Gli incontri si sono svolti su tre sessioni di 2 ore per ciascuna classe, utilizzando le lavagne interattive per le slide di presentazione  e formazione, di materiale filatelico vario messo a disposizione del Circolo quali francobolli su frammento per gli esercizi manuali con relative pinzette e lenti, cartoline, tessere postali e annulli speciali su buste e cartoline inoltre indispensabili sono risultati i francobolli e i manuali messi a disposizione dalla Federazione.

Gli incontri così organizzati:

          Storia ed evoluzione della posta e delle comunicazioni attraverso i secoli

         Storia del francobollo e del collezionismo

          Come costruire una collezione filatelica, prove manuali e costruzione di una collezione tematica personale  

Visto l’entusiasmo e l’accoglienza che il corso ha suscitato, di concerto con il Dirigente scolastico, l’Assessore alla Cultura del Comune di Foligno e il Sindaco,  è stato lanciato un concorso per l’esecuzione del bozzetto per il nuovo Logo dell’Istituto e una collezione tematica da realizzare in team da  3/4/ alunni coordinati dai professori di disegno ed artistica.

Con il bozzetto vincitore del logo, verrà realizzato un Annullo Speciale e una Cartolina che sarà scelta tra i migliori disegni.

 Nell’ambito di una manifestazione cittadina, verrà presentato:

         il Logo dell’Istituto

          una mostra di tutti i disegni

         una mostra con le collezioni filateliche realizzate dai ragazzi

         l’annullo Postale

La manifestazione avverrà presso il Palazzo Trinci sede del Museo cittadino, con una presentazione dell’’Assessore alla cultura, un intervento del Dirigente scolastico e una chiusura del sottoscritto quale rappresentante del Circolo e della Federazione e la premiazione dei vincitori.

In dicembre dovranno essere pronti tutti i disegni e le collezioni, nel mese di febbraio speriamo di poter attivare la manifestazione.

Sarà mia cura inviare notizie aggiornate. 

Cordiali saluti

Giovanni Mazzoni

Grazie per la testimonianza e in attesa delle notizie promesse invio a tutti voi i miei complimenti

Mariagrazia De Ros