Riceviamo e volentieri pubblichiamo ringraziando vivamente per l'invio
Finale Emilia 26 aprile 2009
Oggetto: relazione
Lo scorso mese di marzo il CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO FINALESE con Poste Italiane e la Federazione fra le società filateliche italiane (FSFI) ha organizzato, per i ragazzi della scuola media Cesare Frassoni di Finale Emilia che hanno frequentato in questi ultimi tre anni il corso di filatelia e numismatica, un viaggio di istruzione a Milano, dove in Fiera Milano City è stata allestita Milanofil 2009; evento eccezionale , uno fra i più attesi nell’ambito della Filatelia a carattere internazionale svoltosi dal 27 al 29 marzo 2009.
Oltre ad alcuni Soci del circolo, 43 ragazzi hanno aderito all’iniziativa accompagnati da due insegnanti; inoltre hanno partecipato all’evento anche alcune impiegate dell’Ufficio Postale di Finale Emilia che hanno lasciato una memoria:
“ alla manifestazione hanno partecipato, con vari stand, Poste Italiane e numerosi commercianti italiani e stranieri che vendevano prodotti filatelici. Presso Poste Italiane erano disponibili le ultime emissioni di francobolli. Nell’ambito di Milanofil sono state selezionate le collezioni migliori tra quelle presenti e queste verranno poi esposte al prossimo Festival Internazionale della Filatelia “Italia 2009” il prossimo ottobre a Roma. Come tanti collezionisti filatelici anche noi dipendenti di Poste Italiane abbiamo fatto la fila per cercare alcuni francobolli, non facili da trovare, perché risalenti al 2001.In quel giorno, oltre ai ragazzi di Finale, erano presenti anche studenti provenienti da Montevarchi in provincia di Arezzo. A tutti loro sono stati dedicati alcuni incontri, tenuti da funzionari delle Poste italiane nell’ambito del “Progetto filatelia e scuola”, incentrati sulle varie tipologie del francobollo.
La giornata è stata piacevole per tutti, speriamo che questa iniziativa si ripeta anche nei prossimi anni “.
Anche lo studente Andrea F. di prima classe della Media Frassoni ha voluto ricordare così l’avvenimento:
"Sabato 28 marzo ci siamo recati a Milano per visitare Milanofil. Siamo partiti circa alle sei e quando siamo arrivati, siamo stati accolti da una guida la quale ci ha portato in un’area a noi dedicata dove c’era uno schermo e una signora ( Maria Grazia De Ros, responsabile del progetto filatelia e scuola della FSFI) che ci ha mostrato alcuni francobolli commemorativi con cui abbiamo un po’ giocato. Finita la proiezione siamo andati in giro per la mostra per rispondere anche ad alcune domande fatte da esperti di filatelia. Alcuni commercianti ci hanno anche regalato vario materiale filatelico. A Milanofil non c’erano solo francobolli come dice il nome ma anche tante monete. C’era di tutto. Alle tre e mezza circa siamo partiti e siamo arrivati alle sette; eravamo tutti stanchi ma ci siamo tanto divertiti."
Il Circolo Filatelico Numismatico Finalese aggiunge:
Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla precisa organizzazione della manifestazione Milanofil 2009.
La Federazione e le Poste Italiane hanno lasciato un segno nei ragazzi che abbiamo portato in Fiera. Anche oggi, a distanza di un mese, è ancora vivo l'interesse dei giovani che frequentano il nostro Circolo.
Alcuni scalpitano per andare a Verona alla fine di maggio e qualcun altro, con velleità da noi dimenticate nel tempo, pensa di fare un weekend a Roma ad ottobre. Con questa iniziativa, di colpo, 4 ragazzi frequentano assiduamente il Circolo e da come si muovono non crediamo che sia solamente un momento di curiosità o di gioco, ma notiamo un certo interesse più approfondito.
Un aspetto principale dell’attività del Circolo degli ultimi anni è il progetto “filatelia nella scuola”.
Oramai da anni, alcuni nostri soci volontari presentano la filatelia con conferenze, lezioni o corsi di formazione ai ragazzi della scuola media Cesare Frassoni di Finale Emilia. E’ un lavoro che continua sempre con impegno e ci riempie di orgoglio per quello che abbiamo fatto e che faremo grazie esclusivamente all’appassionato lavoro dei nostri soci.
L’opportunità, quest’anno, per visitare l’esposizione di Milanofil 2009 era troppo ghiotta per non farsela scappare e grazie a FSFI e Poste Italiane è stato possibile partecipare all’avvenimento.
L’organizzazione del viaggio di istruzione a Milano è stata possibile anche con la preziosa collaborazione del Dirigente Scolastico, della segreteria e dei Docenti della scuola media Cesare Frassoni.
per il consiglio direttivo : Maurizio Boetti
Grazie per questa preziosa testimonianza. Mi auguro che altri Circoli e altri ragazzi vogliano seguire il Vostro esempio e vogliano inviarci qualche noterella sulla loro esperienza milanese o sul loro lavoro filatelico in generale
A voi tutti , Circolo filatelico, Ragazzi e Docenti un augurio di buon lavoro
Mariagrazia De Ros