Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Giuseppe Foti ( Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Fiumefreddese )

Sabato 10 maggio si è svolta la cerimonia conclusiva dell'iniziativa "La filatelia incontra la scuola, 2A edizione" rientrante nel Progetto Filatelia e Scuola della FSFI.

Gli incontri suddetti hanno interessato tutti i ragazzi (circa 85) delle V classi elementari delle varie scuole site nel comune di Fiumefreddo di Sicilia.

Tali incontri a cadenza quindicinale tenuti da un nostro socio durante l'orario curriculare hanno avuto lo scopo di far conoscere ai ragazzi il mondo della posta e del francobollo.Devo dire che c'è stata un'attenta partecipazione e che l'interesse si è sempre mantenuto vivo.

Le insegnanti sono rimaste affascinate delle possibilità di interazione della filatelia con le loro varie materie e hanno espresso il desiderio di poter continuare con il medesimo progetto negli anni futuri.

Ritornando alla manifestazione di giorno 10 c'è stata la presenza di buona parte degli alunni chehanno partecipato al progetto, questo prevedeva, tra l'altro un concorso a tema:"Come vorresti unfrancobollo su Fiumefreddo"

Tutti gli elaborati sono stati esposti e ì primi 3 sono stati premiati, il primo disegno è diventato un erinnofilo

 gli altri delle cartoline

    

 

.Ai vincitori oltre che la soddisfazione di vedere il proprio elaborato diventare un oggetto di corrispondenza sono stati conferite le pergamene di premiazione e donate alcune annate di francobolli dell'area italiana, a tutti gli altri alunni è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Poste Italiane ha partecipato con uno stand e un annullo figurato (che riproduceva il disegno vincitore del precedente concorso), un folto pubblico ha usufruito del servizio temporaneo e della possibilità offerta di acquistare le novità italiane.

Alla cerimonia conclusiva oltre al Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Luisa Leotta e alle insegnanti coinvolte nel progetto sono intervenuti il Sindaco Dr. Marco Alosi e il Vìcesindaco del comune di Fiumefreddo

Questo incontro è servito anche a far conoscere agli intervenuti interessati o occasionali il mondodella filatelia anche perché durante la premiazione il presentatore ha rivolto ai soci della nostra associazione numerose domande di chiarimento su aspetti collezionistici e di cultura filatelica in generale le cui risposte sono diventate un involontario vademecum per gli attenti intervenuti.

Altre foto dell'evento sono annunciate imminenti sul sito del Circolo

http://www.assfilnumfiumefreddese.it

Grazie per questa testimonianza. A disposizione, come sempre, invio complimenti a tutti e cari saluti

Mariagrazia De Ros