FILATELIA PROTAGONISTA NELLA SCUOLA MEDIA "PIERMARINI" DI  FOLIGNO

Filatelia protagonista alla scuola media "Giuseppe Piermarini" di Foligno. I ragazzi del secondo e terzo anno della sezione A, con la supervisione dei professori Pierita Prologo, Virginia Spina, Gabriella Santarelli e Renato Campana, si sono cimentati in un progetto che li ha portati alla conoscenza dei francobolli e del loro affascinante mondo.

 Gli studenti – con la piena collaborazione del Referente per la filatelia di Poste Italiane, Giovanni Mazzoni e del Circolo filatelico e numismatico di Foligno, presieduto da Giampaolo Costa – hanno approfondito argomenti come la realizzazione tecnica, la scelta dei soggetti, le caratteristiche dei valori postali e le modalità per impostare una raccolta. Il progetto si è concluso con una mostra del lavoro prodotto, presentata in occasione dell’inaugurazione della scuola dopo lunghi anni di lavoro.

La mostra è stata visita dal preside Roberto Incatasciato, dal sindaco di Foligno Manlio Marini e dagli assessori Paolo Trenta e Giampiero Fusaro, dal vescovo monsignor Arduino Bertoldo e dal delegato per l’Umbria della Federazione fra le Società filateliche italiane, Danilo Corpetti. I giovani alunni, con maturità e un pizzico di comprensibile timidezza, hanno presentato il proprio lavoro al pubblico e collaborato alla migliore realizzazione dell’evento. Questa mostra va ad arricchire e a ravvivare ancor più una struttura scolastica che colpisce per la cura del dettaglio e la carica positiva che trasmette.

 I ragazzi hanno pure realizzato una cartolina su cui sono illustrati possibili francobolli da emettere in Italia. Attenzione particolare – e non poteva essere diversamente – per Giuseppe Piermarini, "l’imperial regio architetto" progettista del Teatro alla Scala di Milano, nato proprio a Foligno e al quale la scuola è intitolata, di cui nel 2008 ricorrerà il bicentenario della morte. Foligno punta a dedicargli un francobollo e allora gli studenti della Media si sono avvantaggiati studiandone subito il bozzetto.