Il francobollo protagonista
a Cassina de' Pecchi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Costantino Gironi

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CASSINA DE PECCHI IN VISITA A MILANOFIL 2013

 Nell’ambito del Progetto Filatelia e Scuola anche quest’anno  si sono svolte, dal 4 al 21 marzo, tre lezioni di un’ora ciascuna alle classi di  IV° elementare  della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Cassina dè Pecchi.

Relatori del progetto sono stati  la Sig.ra Anna LA MARCHESINA, referente di Poste Italiane di Milano Cordusio, il Presidente del Gruppo Filatelico di Gorgonzola Dr. Costantino GIRONI (Delegato della  Federazione Nazionale di Filatelia) coadiuvato  dal Sig. Francesco PACE socio della Federazione e referente di zona. Il programma delle lezioni ha comportato la trattazione dei seguenti argomenti:

Che cos’è il francobollo;  Uno sguardo al passato;  Lettura del Francobollo; Utilità (come si maneggia un francobollo);  L’esplorazione (francobolli ordinari, tematici, commemorativi e celebrativi);  I consigli dell’esperto;  Francobolli e fantasia (buste e cartoline primo giorno di emissione, Folder, Tessere, Quaderni);  Collezionismo;  Disegnare un francobollo.

Durante le lezioni i ragazzi hanno posto una particolare attenzione ed un notevole interesse a questo nuovo mondo del collezionismo per loro ancora sconosciuto. Infine sono rimasti entusiasti per tutto il materiale che è stato loro distribuito (francobolli, quaderni e libretti filatelici, bollettini ecc.).

Alla fine del corso i ragazzi hanno preparato dei disegni che dovevano rappresentare un francobollo con tutti i suoi elementi e che doveva avere come vignetta il tema scelto dalle insegnanti: un animale.

 

Venerdì 5 Aprile tutte e sei le classi (126 ragazzi e le loro Insegnanti) a bordo di tre pulmans messi a disposizione da Poste Italiane sono state accompagnate a visitare la XXVI edizione del Salone Internazionale del Francobollo (MILANOFIL 2013) dove,  dopo aver assistito  ad una lezione in video sulla filatelia tenuta dalla Signora Mariagrazia DE ROS, hanno potuto sbizzarrirsi tra i numerosi Stands tra cui ha avuto molto successo quello dedicato alla Mostra sul Fumetto  DIABOLIK.

Mercoledì 29 maggio ha avuto luogo la premiazione dei disegni, che un’apposita commissione aveva precedentemente visionato. Sono stati premiati sei disegni, uno per classe, ed è risultato vincitore Dario Cervadoro della classe IV B con la “coccinella”.

 

I disegni

n  

     

Costantino Gironi

Grazie a Costantino e ai suoi ragazzi che ricordo benissimo a Milano attenti ed interessati

Mariagrazia De Ros