Riceviamo e volentieri pubblichiamo, ringraziando per l'invio

Progetto Scuola nel Savonese 2009/2010

 Scuola Elementare Stella San Martino

Anche quest’anno, con la collaborazione della Maestra Flavia PASTORINO, nel mese di Dicembre si è svolto il consueto Corso di Filatelia, nell’ambito del “Progetto Scuola” (docenti: Guido GIOVANNONE dell’U.F.L. e Elisabetta BRIANO – Referente Filatelia Filiale di SV), interessando Nr. 11 alunni della 3°- 4° – 5° riuniti in una unica classe.

Il corso della durata di 6 ore ha seguito il consolidato iter dedicando:

- due ore a cenni di storia postale dagli inizi fino a Roland Hill e l’emissione del Penny Black.

Lavoro in classe relativo all’impostazione di una busta per lettera (destinatario e mittente nella giusta posizione)

- due ore successive all’esame del francobollo, sue caratteristiche e classificazione (Ordinario,Tematico, Celebrativo e Commemorativo).

Distinzione degli annulli ordinari e speciali e loro caratteristiche.

Lavoro in classe con classificazione di quattro francobolli e annulli distribuiti in una busta agli alunni.

- le ultime due ore dedicate all’introduzione dei prodotti filatelici e all’impostazione di una collezione tematica

Visione collettiva di una collezione tematica didattica.

In accordo con la Maestra e gli Alunni , si è concordato di allestire una piccola collezione sul tema del NATALE.

Abbiamo fornito il materiale filatelico necessario e tracciato il PIANO DELLA COLLEZIONE.

L’insieme dei lavori, unitamente ai disegni degli alunni più piccoli di I° e II°, su proposta di Poste Italiane S.p.a., sono stati esposti al pubblico nell’atrio delle Poste Centrali della Filiale di Savona , dove resteranno fino al 6 di Gennaio p.v.

   

Il mercoledì mattina , 16 dicembre u.s., gli alunni delle 5° classi (Tot. 27), accompagnati dalle tre Maestre, sono stati ricevuti, sempre alle Poste Centrali di Savona, da Babbo Natale e, con la Sig. ra Briano, hanno visitato i centri di lavoro per lo smistamento e l’accettazione della corrispondenza

      

Ogni alunno aveva scritto una letterina a Babbo Natale e, alla presenza di giornalisti e TV, ne sono state lette alcune, simpaticissime.

    

Tutte sono state poi consegnate al Babbo Natale delle Poste, che le inoltrerà a un centro di raccolta e, le migliori, verranno pubblicate in un libro

Da parte mia, in qualità di docente, in rappresentanza dell’UNIONE FILATELICA LIGURE e del CLUB FILATELICO SAVONESE, ho consegnato agli alunni di III°-IV° e V° un DIPLOMA individuale DI PARTECIPAZIONE per la interessantissima e curata collezioncina sul Natale (che verrà inserita quanto prima sul Blog dell’U.F.L.) con un omaggio filatelico. Lo stesso DIPLOMA, ma collettivo, è stato assegnato per i disegni, a soggetto natalizio, che sono stati inseriti in una cornice dentellata recante gli elementi caratteristici del francobollo.

Alle Maestre è stato consegnato un DIPLOMA di RICONOSCENZA con omaggi filatelici.

In un libro realizzato da Poste italiane raccolte alcune delle missive inviate a Santa Claus. Il sostegno all'associazione Aibi

 Pier Giuseppe Giribone