Riceviamo dal Delegato regionale per il Veneto Giuseppe Vincenzo Badin e volentieri pubblichiamo
Mostra a Longarone " 7° Premio Tre Venezie " dell'A.T.F.T.
Dopo l'apertura della manifestazione da parte delle autorità cittadine, alle ore 10,30 si è tenuta la conferenza che apriva ufficialmente la mostra dell'Associazione Triveneta di Filatelia Tematica (A.T.F.T.), alla presenza del Comitato Direttivo, rappresentato dal Presidente Ing. Mario De Fraja, di molti componenti del sodalizio, nonché di molte persone anche soltanto interessate, tra cui diverse signore.
Ha funzionato molto bene l'Ufficio Filatelico.
Ospitate dal Circolo Fil. Num. Bellunese nelle sale della fiera sono state esposte 34 tematiche a tema libero.
La mostra è stata seguita anche dai giovani studenti del Laboratorio Filatelico costituito nell'ambito delle scuole elementari e medie del comprensorio Bellunese, che sono stati gli espositori ed il primo premio è stato assegnato appunto a due di loro ex-aequo, con le tematiche sul Treno e su Papa Paolo Giovanni II°.
Gli esperti presenti hanno dato ai ragazzi dei suggerimenti per migliorarle. Si è preferito consegnare una scheda con tutti i nomi e il n° delle tematiche ai visitatori che sono stati ii giudici di questo " Premio Tre Venezie ".
Il Presidente del Circolo Bellunese geom. Antonio Russo, dopo una breve introduzione, ha dato la parola al Presidente Mario De Fraja, il quale ha indicato gli intenti dei sig.ri tematici e, per ringraziare i presenti, sono intervenuto anche io quale Delegato Regionale portando i saluti della Federazione.
Il. Pres.te Antonio Russo ha quindi presentato il dott. Gentile Brunello, relatore della conferenza sul novantesimo anniversario della fine della 1° Guerra Mondiale e sul Sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana .
Essendo presenti varie classi con molti studenti delle medie, circa settanta giovani, il dott. Gentile Brunello socio del Lions Club Filatelico Italiano, storico ed interessato ad insegnare alle giovani leve la nostra storia, ha spaziato dal periodo precedente la Guerra 1915-18, per poter far capire il perché di quella catastrofe per l'umanità, per arrivare ,dopo una digressione sul periodo posteriore alla Guerra stessa, con un discorso molto seguito dagli studenti, alla 2° guerra Mondiale e alla nascita della nostra Costituzione Italiana.
Il tutto grazie ad un percorso Filatelico illustrato da diapositive di francobolli e documenti, e anche in questa occasione gli studenti si sono dimostrati molto attenti ed intenti a prendere degli appunti su ciò che si è detto, e su quello che sì è visto.
Ho chiesto al sig. Preside dalle scuole intervenute, di inviarmi cortesemente copia della relazione che gli studenti prepareranno ( dato che lo dovranno fare ), per pubblicarla sul nostro sito ed eventualmente sulla nostra rivista " Qui Filatelia ".
La cosa sarebbe veramente utile dal punto di vista istruttivo e didattico.