Riceviamo e volentieri pubblichiamo
ASSOCIAZIONE FILATELICA “MARGHINE”
Federata Fsfi
Si è conclusa il 20 giugno c.m. a Macomer la manifestazione organizzata dall’A.N.P.S. “Fabio Faedda” (associazione nazionale polizia di stato) sezione della città presieduta dal Dr. Giovanni Castronovo, (col patrocinio del Comune e della Questura di Nuoro) la dedicazione (di fronte al locale Commissariato di Polizia) della Piazza e la posa di una stele (in Trachite Rosa) scolpita dall’Artista locale Giulio Ledda, a Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume, salvatore di migliaia di Ebrei durante gli ultimi anni della 2^ Guerra Mondiale e per questo “Giusto fra le Nazioni “ e “Servo di Dio” per la Chiesa Cattolica.
La giornata dell’inaugurazione è stata preceduta nei giorni 18/19 da una mostra Filatelica sociale, tematica: Collezione dal titolo”Il Giusto” Giovanni Palatucci e gli Ebrei del Sig. Ferruccio Lust – Profugo Fiumano, - Collezione “I Giusti tra le Nazioni” del Sig. Michele De Lorenzo (A.N.C.A.I) - Collezione “La vita di Giovanni Palatucci” e fotografica sulla Shoah, a cura dell’Associazione Filatelica “Marghine”, (con cartolina celebrativa e annullo postale patrocinato dalla Fsfi) sono state inoltre coinvolte (a concorso) le 5^ classi delle scuole elementari cittadine gli alunni delle quali hanno presentato i loro disegni preparati per la manifestazione : – plesso scolastico di “Padru e Lampadas” sez A - 1° premio exequo alle bambine Cuccuru Giulia e Puggioni Greta, insegnanti le maestre Deriu Maria – Barraccu Luisa – Tola Francesca -; plesso scolastico di “Sertinu” sez. A - B 2°premio Serena Castia e 3°premio Ledda Lorenzo, insegnanti le Maestre: Meloni AnnaBarbara – Usai Irene – Mulas Donatella – Galistu M.Carmela, - plesso scolastico di Via Roma sez A - insegnanti la Maestre: Vacca Giovanna – Piludu Mariangela – Varese Franca e Mastinu MariaGrazia.
Alla manifestazione hanno partecipato le massime Autorità dello Stato e della Regione, un ex deportato il Sig Pietro Murgia nativo della nostra città, (compagno di prigionia di Palatucci, scampato allo sterminio di Dachau) la Prof.ssa Miriana Tramontina - Profuga Fiumana, la Fanfara della Polizia di Stato, tutte le ANPS della Regione, la Fondazione Nazionale “Giovanni Palatucci”.
La solenne celebrazione Eucaristica è stata officiata presso la Chiesa Santa Famiglia di Nazareth, dal Vescovo della Diocesi Bosa – Alghero Mons. Giacomo Lanzetti, con la partecipazione di Dr. Mons. Gian Franco Zuncheddu postulatore della causa di beatificazione.
In concomitanza alle medesime e negli stessi padiglioni ( ex caserme militari “Mura”) sono stati esposti al pubblico gli strumenti in uso da parte della locale “Sezione Polizia Stradale” e reparto “Scientifica” della Polizia di Stato.
Le mostre sono state visitate dalle Autorità, dalle varie delegazioni (Militari di vario ordine e grado presenti in città, Civili e di Volontariato ) dagli studenti dei diversi Istituti cittadini e da un folto pubblico.
Il presidente
Gian Pietro Licheri
E' stata inviata una copiosa testimonianza fotografica che viene proposta come album fotografico da sfogliare con l'ausilio del clic del mouse
Alla fine della visualizzazione , chiudere la presentazione e utilizzare il pulsante " indietro " del browser per tornare a questa pagina