Riceviamo, ringraziamo e molto volentieri pubblichiamo la seguente relazione inviataci dal Delegato Regionale FSFI per le Marche Giovannino Brandi:
anno scolastico 2008 - 2009
Istituto Comprensivo di Colmurano - C.da Fiastra n. 91 - 62020 Colmurano
Scuola Primaria di Urbisaglia, classi 4°A e 4°B, totale alunni n. 27.
Lavori svolti Si è inteso articolare l'insegnamento della filatelia agli alunni dell'Istituto nel modo seguente: che cosa è la filatelia, il messaggio contenuto nel francobollo, conoscenze di base. Un cenno di storia postale, la nascita del francobollo, i bolli postali, la collezione dei francobolli e gli oggetti postali. Suddivisione dei francobolli, le caratteristiche e gli strumenti del collezionista; come staccare i francobolli, il catalogo.
Gli alunni si rivelano curiosi, mai stanchi di chiedere notizie su ciò che suscita l'immediato interesse, la vivacità anima l'attività dell' intera lezione.
La scuola di Urbisaglia
Scuola Primaria di Loro Piceno, classi 5°A e 5°B, totale alunni n. 44
Educati ed equilibrati nel comportamento, sono inclini alla socialità. Affrontiamo i problemi della filatelia e di storia postale cercando di non cadere nel nozionismo e di promuovere una salda coesione tra le lo le loro conoscenze e le esperienze di manipolazione e di osservazione proposte.
La scuola di Loro Piceno
Scuola Primaria di Colmurano, classe 4°, alunni n. 20
Gli alunni organizzano produttivamente e responsabilmente il tempo di lavoro; ci proponiamo di avviarli a saper leggere il messaggio dei francobolli e le caratteristiche fisiche, a comprendere il valore storico dell'invenzione
La scuola di Colmurano
Istituto Comprensivo "G. Lucatelli" - Via Benadduci, 23 - 62029 Tolentino
Scuola primaria di Tolentino "G. Lucatelli", classi 4°A e 4°B, totale alunni n. 40
Lavori svolti. Si è inteso articolare l'insegnamento della filatelia agli alunni dell'Istituto nel modo seguente: che cosa è la filatelia, il messaggio contenuto nel francobollo, conoscenze di base. Un cenno di storia postale, la nascita del francobollo, i bolli postali, la collezione dei francobolli e gli oggetti postali. Suddivisione dei francobolli, le caratteristiche e gli strumenti del collezionista; come staccare i francobolli, il catalogo.
Gli alunni sono quieti e seriamente impegnati nelle attività programmate. Si applicano in maniera continua e difficilmente si distraggono
La scuola di Tolentino
Istituto Comprensivo di San Ginesio Via Roma n. 1 62026 San Ginesio
Scuola Primaria di San Ginesio, classe 4°, alunni 18
Lavori svolti. Si è inteso articolare l'insegnamento della filatelia agli alunni dell'Istituto nel modo seguente: che cosa è la filatelia, il messaggio contenuto nel francobollo, conoscenze di base. Un cenno di storia postale, la nascita del francobollo, i bolli postali, la collezione dei francobolli e gli oggetti postali. Suddivisione dei francobolli, le caratteristiche e gli strumenti del collezionista; come staccare i francobolli, il catalogo. La conoscenza della filatelia scaturisce da fatti concreti e situazioni della vita quotidiana. Procediamo di volta in volta con i vari argomenti di studio.
Ripe San Ginesio - Scuola Primaria, viale della Rimembranza, classe 4°, alunni n. 12.
Gli alunni partecipano alle lezioni con assiduità e diligenza; facciamo in modo che l'insegnamento non sia arido e astratto; il francobollo è manipolato e osservato nei vari linguaggi
La cittadina di San Ginesio
Istituto Comprensivo "G. Leopardi" Via Costa 62028 Sarnano
Scuola Primaria di Sarnano, classi 4°A e 4°B, totale alunni n. 41
Lavori svolti Si è inteso articolare l'insegnamento della filatelia agli alunni dell'Istituto nel modo seguente: che cosa è la filatelia, il messaggio contenuto nel francobollo, conoscenze di base. Un cenno di storia postale, la nascita del francobollo, i bolli postali, la collezione dei francobolli e gli oggetti postali. Suddivisione dei francobolli, le caratteristiche e gli strumenti del collezionista; come staccare i francobolli, il catalogo.
Gli alunni sono diligenti e intervengono nelle discussioni, riferendo le proprie esperienze filateliche extrascolastiche. Mostrano fiducia e stima verso i monitori.
La cittadina di Sarnano
Gualdo -Scuola primaria, viale Vittorio Veneto 4, classe 4°, alunni 9
Gli alunni dimostrano interesse per la filatelia assimilando immediatamente i contenuti della programmazione
La cittadina di Gualdo
Penna San Giovanni - Scuola Primaria "G. Colucci", piazza del Teatro, classe 4°, alunni n.10
Gli alunni, ordinati e diligenti, seguono col massimo interesse le attività fiìateliche che si svolgono e assimilano con prontezza i principali contenuti.
Monte San Martino - Scuola Primaria, Via A. Ricci 8, classe 4°, alunni n.10
Gli alunni assumono un atteggiamento di confidenziale attenzione verso i monitori. Sono vivaci ma impegnano con profitto la propria esuberanza sul piano scolastico
Penna San Giovanni e Monte San Martino
Approfitto dell'occasione per riproporre in formato .pdf il lavoro del C.C. F. N. Recanatese inserito a suo tempo nel Progetto Scuola
Per visualizzarlo basta un clic sull'immagine sottostante