di Mariagrazia De Ros

Martellago 2008

30° anniversario della fondazione del locale Circolo Filatelico Numismatico

Il 31 maggio sono stata in " gita filatelica" a Martellago ( VE ). Il mio scopo primario era, come sempre, quello di prendere contatto con i rappresentanti di questo Circolo per conoscere la situazione  del Progetto Scuola nella loro zona.

Ho trovato tanta disponibilità, tanto entusiasmo, ma , come sempre, anche tante difficoltà da superare e a volte insuperabili.

Ho parlato ancora una volta con l'attivissimo Delegato Regionale Giuseppe Vincenzo  Badin che puntualmente mi fa avere il materiale di cui dispone.

Ho poi visitato la Mostra sociale, veramente interessante e, vista la mia " fissazione filatelico - scolastica  " sono stata particolarmente attratta dalla collezione tematica di Italo Buratto di Noale

Stemmi dei Comuni della Provincia di Venezia

Una collezione veramente interessante anche dal punto di vista didattico  e della conoscenza della nostra Provincia.

Il signor Buratto mi ha promesso che prima dell'autunno mi farà avere le fotocopie della sua collezione, con l'autorizzazione a passarle allo scanner e ad inviarle on line.

.

In occasione della Mostra Sociale  sono stati predisposti una cartolina e un annullo

Il 2 giugno , sempre a Martellago si è tenuta la 13° Passeggiata ecologica al Parco Laghetti con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole del Circondario.

Per l'occasione è stato ottenuto l'annullo filatelico

con il disegno più rappresentativo della passeggiata scelto fra quelli degli alunni che hanno partecipato all'apposito concorso.

Ad integrazione di quanto sopra, viene pubblicato il messaggio ricevuto in data 7 giugno 2008

Carissimi,

 sabato 31-05-2008 a Martellago si è svolta la mostra sociale imperniata sui "30 Anni dalla nascita del Circolo Filatelico Numismatico di Martellago " alla presenza delle autorità Cittadine, Provinciali e del mondo socio-culturale ed imprenditoriale. Io e la  prof. Mariagrazia De Ros ci siamo complimentati per  una così ricca mostra di tematiche libere, ma di pregio.

Io, poi, ho portato i saluti della Federazione, che sono stati graditi.

I temi toccati sono stati quelli della nascita del sodalizio, con documenti, foto, scritti e personaggi incontrati nell'arco di tanti anni di vita Filatelica.

Le tematiche esposte hanno spaziato dalla storia della cartamoneta, ad una bella tematica su Mestre dalla Serenissima Rep. di Venezia fino al Re Vittorio. Emanuele III°, ad un'altra sugli stemmi dei comuni della Provincia. di Venezia, corredata da documenti postali, ad una tematica sui mini assegni, a tematiche sul tempo libero, ad una una carrellata di sigilli per spumanti, e ad una esposizione di modellini di barche  di varie epoche, il tutto ad opera dei soci del Circolo Filatelico. Numismatico di Martellago.

Vi saluto caldamente e con cordialità.

Giuseppe Vincenzo Badin

( Delegato regionale FSFI )