CIRCOLO FILATELICO "A. ROSPO" - Massafra

Cultura e francobolli all'Istituto d'Arte

Continuano gli incontri di filatelia presso le scuole massafresi.

Proprio lo scorso 23 marzo 2006 Nino Bellinvia e Francesco Rospo (rispettivamente presidente e vice presidente del Circolo filatelico "Antonio Rospo") hanno entusiasmato i ragazzi  della IV^ A della sede coordinata di Massafra dell'Istituto statale d'Arte, con responsabile scolastico il prof. Giacomo Palagiano, facendo scoprire la storia del francobollo (iniziata in Inghilterra nel 1840), che costituisce un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di un popolo e che rappresenta il modo meno noioso e più simpatico per avvicinarsi alla storia del nostro Paese, per incominciare a prendere coscienza delle problematiche del nostro territorio, per approfondire la conoscenza di personaggi importanti, di opere d'arte famose, di discipline sportive, del mondo della natura ed altro ancora.

Ricordata anche l'iniziativa delle Poste Italiane di dedicare un francobollo speciale (azzurro per i ragazzi e rosa per le ragazze) ai giovani che compiono 18 anni nel corso di quest'anno.

 L'incontro è stato coordinato studente Pietro Silvestri, responsabile del settore "Giovani"' del Circolo filatelico. Tutti i ragazzi hanno ricevuto in dono pubblicazioni e cartoline filateliche, loro consegnate da Francesco Rospo che, oltre ad essere vice presidente del Circolo filatelico, è delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Tutti, docenti compresi, stati invitati a frequentare il Circolo filatelico che è sempre disponibile a dare informazioni e consigli sul mondo della filatelica.