Da Massafra a Romafil 2013

Nino Bellinvia , Presidente del Circolo filatelico "A Rospo " di Massafra ha inviato queste notizie sulla visita a Romafil 2013

Volentieri  le pubblichiamo

Oltre 50  soci del Circolo filatelico “Antonio Rospo”di Massafra (Taranto), lo scorso 20 ottobre 2013 – guidati dal presidente Nino Bellinvia e dal vice presidente Francesco Rospo - hanno visitato l’XI edizione del Salone Internazionale del Francobollo - Romafil 2013, organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana ”A. Diena” in concomitanza con il convegno commerciale organizzato da Poste Italiane.

Ancora prima si sono fermati davanti al Palazzo dei Congressi per alcune foto ricordo.

 I filatelisti massafresi, che hanno apprezzato in particolare le diverse novità filateliche, numismatiche ed editoriali nei vari stand,

 erano giunti in mattinata con un pullman Gran Turismo, grazie all’organizzazione del vice presidente del Circolo filatelico e delegato per Puglia e Basilicata della FSFI,  Francesco Rospo, con il quale ha particolarmente collaborato il socio Salvatore Colella (tra gi altri collaboratori, il segretario Rocco Silvestri e i soci Franco Rospo jr, e Pietro Silvestri, che hanno scattato numerose fotografie).

 

 Gruppo dei soci  davanti al Palazzo dei Congressi con il manifesto di Romafil 2013

 Nello “Spazio Giovani”, fra l’altro, hanno potuto assistere insieme al presidente Nino Bellinvia ad alcuni momenti importanti, tra cui ad una “lezione” della sempre precisa ed attenta Mariagrazia De Ros (tra l’altro cura il “Progetto Scuola” della Federazione Nazionale tra le Società Filateliche Italiane) che con l’ausilio di immagini ha presentato a tutti in modo semplice e nello stesso tempo esauriente, il francobollo come strumento di comunicazione, veicolo culturale, storico e opera d'arte.

 

Tra i giovani massafresi che hanno partecipato alla visita a Romafil:  Doriana Angiulli, Sara Alfano, Mina Balestra, Simone Bufano,  Michele Carone, Vito Carone, Fedele De Prete, Mino Del Prete, Riccardo Giannotta, Daniela Laterza, Anastasia Montemurro, Michele Pellegrino, Daniela Salvi, Michele Salvi,  Damiano Santoro, Silvia Siciliano, Pietro Silvestri e Cristina Tartarella.

  Subito dopo, con l’introduzione e la premiazione di Piero Macrelli, presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, grande momento del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” che ha visto premiare con diploma e medaglia della Federazione il suo presidente Nino Bellinvia, primo ad essere inserito nell’Albo d’onore dei Presidenti di società filateliche italiane (albo appena istituito dalla FSFI), per meriti organizzativi, collezionistici, culturali nei diversi settori della filatelia. Ricordato anche che ha firmato due bollettini illustrativi dei francobolli della Giornata della Filatelia. Il suo inserimento è stato approvato dal CD federale.

La premiazione di Nino Bellinvia, presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra (Ta)

 Nello stesso Albo d’onore, che ha riscosso unanimi consensi, sono stati anche inseriti altri presidenti di Circoli filatelici, ai quali, oltre al diploma, è stata consegnata la medaglia della Federazione.

  Medaglia della Federazione

  

Alla fine della cerimonia una foto ricordo con i presidenti premiati con alcuni loro familiari e con il presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Piero Macrelli, il quale in precedenza aveva comunicato che le prossime iscrizioni all’Albo d’onore con consegna dei diplomi e medaglie avverrà a MILANOFIL 2014 durante l’Assemblea generale della Federazione.