Tramite il Presidente Macrelli cui è stata inviata, ricevo l'inoltro di questa  mail speditagli da Adolfo Franchi del C.F.N. Pistoiese

"Vi allego la relazione finale del Progetto Filatelia 2010, inviatomi
dall'Insegnante Rossi Bruna  responsabile  dei  progetti. Appena  
possibile vi consegnerò un DVD  con la realizzazione di tutti i lavori.
Salutoni Lina Soriente "


Ringrazio per l'invio e complimentandomi per l'impegno e i risultati raggiunti ,passo alla pubblicazione della relazione che, purtroppo, non è corredata da immagini.

Se e quando arriveranno saranno prontamente inviate on line a corredo della relazione stessa

Mariagrazia De Ros

Circolo Didattico di Montecatini Terme

Anno scolastico 2010/2011

Relazione finale sui laboratori di filatelia

 Sono circa sette anni che il Circolo Didattico di Montecatini Terme ha scelto  il Progetto Filatelia e Scuola  per aprire nuovi metodi d’insegnamento e approfondimento delle materie curricolari, che vedono i bambini come protagonisti  della loro formazione.

Gli insegnanti hanno accettato con piacere la scelta del Dirigente e il loro lavoro è stato  semplificato dall’entusiasmo  dimostrato dai bambini, ma anche dall’interessamento e coinvolgimento attivo dei genitori. La scuola di Montecatini ha dato molta importanza all’educazione interculturale, visto l’esistenza di una popolazione di diverse etnie. La filatelia svolge una parte importante per aiutare l’integrazione tra gli allievi. Il francobollo è servito e continuerà  negli anni a venire a esercitare questo compito.

Si è appena concluso l’anno scolastico 2010  /  2011, e il progetto Filatelia e Scuola   è stato   seguito da 142 alunni.

Nelle scuole primarie di Montecatini Terme è stato reso possibile grazie  all’attiva collaborazione della signora Lina Soriente per conto di Poste Italiane.Si sono svolti in 7 classi del Circolo, con cadenza  quindicinale a partire dal secondo quadrimestre, con lezioni di un’ora ciascuna per classe. Gli argomenti sono stati scelti in modo da approfondire alcuni aspetti delle discipline curricolari.

Per ogni argomento è stato preparato un percorso, presentato di volta in volta agli alunni, i quali poi hanno realizzato dei “francobolli” personalizzati.

Al termine, tutto il materiale è stato utilizzato per costruire una presentazione multimediale, stampata anche in versione cartacea a colori a cura di Poste Italiane.

Le classi coinvolte nell’iniziativa e le tematiche affrontate sono state le seguenti:

SCUOLA PASCOLI

Classi V A-B-C:

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Le tre classi hanno affrontato tutte l’argomento sul Risorgimento, visto che quest’anno ricorre il  150° anniversario dell’Unità d’Italia, approfondendo però ciascuna, aspetti diversi del periodo storico. La V^A ,   oltre  al periodo storico ha svolto una ricerca  sui Personaggi che fecero il Risorgimento I lavori sono stati illustrati con francobolli, annulli postali  e disegni di francobolli creati dai ragazzi.   Inoltre,con gigantografie di francobolli, disegni e annulli  la Signora Soriente ha  creato la scenografia della recita di fine anno, “ IL TESORO DELL’UNITA’ D’ITALIA …ovvero…una storia movimentata . Molto apprezzata dal pubblico in sala, elogiando l’importanza del Progetto .

Classe V^A

Oltre all’argomento di storia, hanno voluto utilizzare il progetto filatelia anche per approfondire l’argomento di geografia  “ Le Regioni D’Italia “Dopo aver visionato il catalogo dei francobolli, hanno creato un viaggio  attraverso le regioni utilizzando i francobolli  originali, visto che su questo argomento  Posteitaliane  ha emesso tutta la serie completa. La raccolta così composta è stata trasformata in una presentazione multimediale.

Classi I A - B     

Per le classi prime è stato svolto un percorso molto semplice. La sig,ra Soriente ha creato alcuni percorsi didattici adatti all’età dei bambini. Ha parlato  di questo pezzettino  e che osservandolo attentamente ci racconta tante storie ci permette di realizzare viaggi immaginari e scambiarseli tra amici come con le figurine.  Ha consegnato ad ogni alunno alcuni  francobolli originali, di varie nazioni, raccolti in tematiche di fiori , animali, alberi, frutta, ecc , per dare loro la possibilità di  socializzare con questo prezioso pezzettino di carta colorata. I  ragazzi sono rimasti entusiasti di questa avventura, coinvolgendo i genitori  per ricercare francobolli adatti a completare le filastrocche e i percorsi  base preparati dalla signora. Inoltre ha chiesto loro  di impegnarsi durante l’estate a raccogliere francobolli nelle località dove trascorrono le ferie.

 SCUOLA  P. CASCIANI

Classe V

 Ha  aderito  con un argomento di Storia  “ E Roma Fu!”.  I ragazzi hanno approfondito l’argomento storico sulla nascita di Roma  con un percorso base multimediale  preparato dalla Sig.ra Soriente , poi  realizzando una ricerca cartacea ampliata con francobolli e disegni.

Classe  I 

L’alfabeto e…

Anche in questa classe è stato realizzato lo stesso percorso adottato nelle classi 1^ A e 1^B della Scuola Primaria Pascoli, con lo stesso risultato.

 A tutti gli alunni delle classi quinte, che hanno completato con la scuola anche il percorso quinquennale  della filatelia, è stato consegnato l’attestato di "Campioni della filatelia"

In fede

                                                                          L’ Insegnante referente

                                                                                                   Rossi Bruna

Montecatini Terme, 21 giugno 2011

Il  Circolo Didattico di Montecatini Terme ,  ringrazia la Signora Soriente , per la sua disponibilità nel rispondere sempre con professionalità alle richieste dei docenti, e per aver realizzato con i francobolli le scenografie della recita di fine anno.