Tramite il Presidente Macrelli cui è stata inviata, ricevo l'inoltro di questa mail speditagli da Adolfo Franchi del C.F.N. Pistoiese
"Vi allego la relazione finale del Progetto
Filatelia 2010, inviatomi
dall'Insegnante Rossi Bruna responsabile dei progetti. Appena
possibile vi consegnerò un DVD con la realizzazione di tutti i lavori.
Salutoni Lina Soriente "
Ringrazio
per l'invio e complimentandomi per l'impegno e i risultati raggiunti ,passo alla
pubblicazione della relazione che, purtroppo, non è corredata da immagini.
Se e quando arriveranno saranno prontamente inviate on line a corredo della relazione stessa
Mariagrazia De Ros
Circolo Didattico di Montecatini Terme
Anno scolastico 2010/2011
Relazione finale sui laboratori di filatelia
Sono circa sette anni che il Circolo Didattico di Montecatini Terme ha scelto il Progetto Filatelia e Scuola per aprire nuovi metodi d’insegnamento e approfondimento delle materie curricolari, che vedono i bambini come protagonisti della loro formazione.
Gli insegnanti hanno accettato con piacere la scelta del Dirigente e il loro lavoro è stato semplificato dall’entusiasmo dimostrato dai bambini, ma anche dall’interessamento e coinvolgimento attivo dei genitori. La scuola di Montecatini ha dato molta importanza all’educazione interculturale, visto l’esistenza di una popolazione di diverse etnie. La filatelia svolge una parte importante per aiutare l’integrazione tra gli allievi. Il francobollo è servito e continuerà negli anni a venire a esercitare questo compito.
Si è appena concluso l’anno scolastico 2010 / 2011, e il progetto Filatelia e Scuola è stato seguito da 142 alunni.
Nelle scuole primarie di Montecatini Terme è stato reso possibile grazie all’attiva collaborazione della signora Lina Soriente per conto di Poste Italiane.Si sono svolti in 7 classi del Circolo, con cadenza quindicinale a partire dal secondo quadrimestre, con lezioni di un’ora ciascuna per classe. Gli argomenti sono stati scelti in modo da approfondire alcuni aspetti delle discipline curricolari.
Per ogni argomento è stato preparato un percorso, presentato di volta in volta agli alunni, i quali poi hanno realizzato dei “francobolli” personalizzati.
Al termine, tutto il materiale è stato utilizzato per costruire una presentazione multimediale, stampata anche in versione cartacea a colori a cura di Poste Italiane.
Le classi coinvolte nell’iniziativa e le tematiche affrontate sono state le seguenti:
SCUOLA PASCOLI
Classi V A-B-C:
150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA
Le tre classi hanno affrontato tutte l’argomento sul Risorgimento, visto che quest’anno ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, approfondendo però ciascuna, aspetti diversi del periodo storico. La V^A , oltre al periodo storico ha svolto una ricerca sui Personaggi che fecero il Risorgimento I lavori sono stati illustrati con francobolli, annulli postali e disegni di francobolli creati dai ragazzi. Inoltre,con gigantografie di francobolli, disegni e annulli la Signora Soriente ha creato la scenografia della recita di fine anno, “ IL TESORO DELL’UNITA’ D’ITALIA …ovvero…una storia movimentata . Molto apprezzata dal pubblico in sala, elogiando l’importanza del Progetto .
Classe V^A
Oltre all’argomento di storia, hanno voluto utilizzare il progetto filatelia anche per approfondire l’argomento di geografia “ Le Regioni D’Italia “Dopo aver visionato il catalogo dei francobolli, hanno creato un viaggio attraverso le regioni utilizzando i francobolli originali, visto che su questo argomento Posteitaliane ha emesso tutta la serie completa. La raccolta così composta è stata trasformata in una presentazione multimediale.
Classi I A - B
Per le classi prime è stato svolto un percorso molto semplice. La sig,ra Soriente ha creato alcuni percorsi didattici adatti all’età dei bambini. Ha parlato di questo pezzettino e che osservandolo attentamente ci racconta tante storie ci permette di realizzare viaggi immaginari e scambiarseli tra amici come con le figurine. Ha consegnato ad ogni alunno alcuni francobolli originali, di varie nazioni, raccolti in tematiche di fiori , animali, alberi, frutta, ecc , per dare loro la possibilità di socializzare con questo prezioso pezzettino di carta colorata. I ragazzi sono rimasti entusiasti di questa avventura, coinvolgendo i genitori per ricercare francobolli adatti a completare le filastrocche e i percorsi base preparati dalla signora. Inoltre ha chiesto loro di impegnarsi durante l’estate a raccogliere francobolli nelle località dove trascorrono le ferie.
SCUOLA P. CASCIANI
Classe V
Ha aderito con un argomento di Storia “ E Roma Fu!”. I ragazzi hanno approfondito l’argomento storico sulla nascita di Roma con un percorso base multimediale preparato dalla Sig.ra Soriente , poi realizzando una ricerca cartacea ampliata con francobolli e disegni.
Classe I
L’alfabeto e…
Anche in questa classe è stato realizzato lo stesso percorso adottato nelle classi 1^ A e 1^B della Scuola Primaria Pascoli, con lo stesso risultato.
A tutti gli alunni delle classi quinte, che hanno completato con la scuola anche il percorso quinquennale della filatelia, è stato consegnato l’attestato di "Campioni della filatelia"
In fede
L’ Insegnante referente
Rossi Bruna
Montecatini Terme, 21 giugno 2011
Il Circolo Didattico di Montecatini Terme , ringrazia la Signora Soriente , per la sua disponibilità nel rispondere sempre con professionalità alle richieste dei docenti, e per aver realizzato con i francobolli le scenografie della recita di fine anno.