Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio giunto da Lorenzo Del Barba, Presidente del
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese
Con la presente il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese vi ringrazia per il materiale filatelico, il quale è stato consegnato ai ragazzi il giorno venerdì 9 maggio durante la premiazione del progetto Scuola e Filatelia.
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - PRIMA GIORNATA (venerdì 9 maggio 2014)
Qualcuno ha stimato 600 persone presenti alla prima giornata della mostra. Sicuramente non è stata una giornata di normale tranquillità. Subito all'apertura l'evento è stato occupato da 200 ragazzi delle scuole. Alle scolaresche alcuni soci hanno fatto da guida in un percorso guidato tra le collezioni.
Questa prima fase ha permesso ai ragazzi di vedere la mostra e, per i più interessati e curiosi, avere informazioni dal collezionista sugli oggetti presenti.
Tutti insieme quindi per la premiazione del progetto Scuola e Filatelia.
Ha aperto i discorsi Corrado Morelli, come segretario del Progetto 3S, un progetto che vede coinvolte associazioni e Pro Loco del mandamento di Morbegno nella raccolta fondi per l'onlus Cancro Primo Aiuto. A ogni ragazzo è stato dato in omaggio un biglietto a estrazione della raccolta fondi per una lotteria che avrà la sua conclusione a fine settembre alla Festa dello Sport a Rasura. Lorenzo Del Barba, presidente del Circolo, ha quindi fatto una presentazione del progetto Scuola e Filatelia ed infine è iniziata la premiazione. E' stata assegnata una targa ai bambini il cui disegno è stato selezionato per finire su una delle 5 cartoline realizzate dal Circolo in collaborazione con Poste Italiane. Ecco l'elenco dei premiati:
disegno di Giacomo Fioroni - classe 3.B - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Thomas Codazzi - classe 5. - Scuola primaria - Villapinta
2 disegni - classe 2.A - Scuola secondaria "Ezio Vanoni" - Traona
disegno di Matteo Mossini - classe 2. - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Veronica Tarca - classe 4. - Scuola primaria - Mello
disegno di Simone Baraiolo - classe 4. - Scuola primaria "Bruno Castagna" - Traona
disegno di Erika Barola - Marta Vanossi - Marina Taeggi - Daniele Aiello - classi 4. e 5. - Scuola primaria - Cataeggio
disegno di Arianna Taeggi - Laura Bettolini - classe 3.A - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Giulia Baraglia - classe 5. - Scuola primaria - Mello
Durante la premiazione è intervenuta anche Lia Barilani quale responsabile territoriale per la filatelia di Poste Italiane e Renato Ciaponi come rappresentante dellaComunità Montana Valtellina di Morbegno.
Altro momento clou della giornata l'inaugurazione ufficiale della mostra al pomeriggio, presenti il presidente della Comunità Montana Valtellina di MorbegnoAlan Vaninetti e l'assessore alla cultura del Comune di Morbegno, Oreste Muccio. Il taglio del nastro ufficiale ha concluso questo momento di presentazione. Quindi una visita tra le collezioni e a seguire il rinfresco offerto da E'Valtellina.
Ringrazio il Presidente per la bellissima testimonianza ed invio a tutti i più vivi complimenti per l'eccellente lavoro
Mariagrazia De Ros