LA FILATELIA NELLE SCUOLE - anno scolastico 2009/2010
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Si avvia a conclusione il progetto:” Filatelia nelle Scuole” nella Filiale di Palermo 1 che questo anno ha visto coinvolti due istituti :
La Scuola Media Statale annessa al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Via Squarcialupo,45 e La Scuola Elementare- plesso Valverde del Circolo Didattico: F.Ferrara di via Valverde a Palermo.
Nel primo Istituto ha partecipato un gruppo di 25 ragazzi selezionati fra 100 alunni delle seconde e terze classi
.
Nel secondo, il gruppo è stato formato da 30 alunni selezionati fra le 8 classi delle 4^ e 5^ elementari.
L’inaugurazione è stata presenziata dal Delegato Nazionale per le Società Filateliche : dott. Andrea Corsini , mentre il corso nelle due scuole è stato curato dallo specialista filatelico di Palermo: sig. Pietro Spina
Le attività proposte sono state un’occasione per stimolare l’interesse per i francobolli e favorire l’arricchimento delle conoscenze attraverso l’educazione al collezionismo. Gli alunni hanno imparato il metodo utile per muoversi nel mondo della filatelia,attraverso le fasi della ricerca e delle scelte necessarie per intraprendere la via del collezionismo.
Si ritiene pertanto,che il progetto abbia raggiunto gli obiettivi prefissati e che l’esperienza del percorso formativo sia stata un importante fonte di arricchimento culturale per l’intero gruppo di allievi.
Per il Conservatorio di Musica “Bellini” e per il Circolo Didattico “Ferrara” , plesso Valverde,si ringraziano oltre i rispettivi Dirigenti che hanno autorizzato il progetto,la prof: Claudia Alessandro e la Fiduciaria : Francesca Levito che ne hanno curato il buon esito e l’organizzazione.
Pietro Spina