Torna alla pagina precedente

Carrara, 21 aprile 2008

ore 10.00: INCONTRO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA LAVAGGI – IV CIRCOLO

 All’incontro sono presenti:

·         per l’UP di Carrara Centro: Sergio Ferrarini ( coordinatore Progetto “Filatelia e Scuola” ) Stefano Teglia ( Consulente Postebusiness )

·         per la Scuola “Gentili”: la Dott.ssa Lavaggi e il rappresentate legale  Dr.

 Il Sig. Sergio Ferrarini illustra alla Dr. Lavaggi il progetto “Filatelia e Scuola” nei singoli passaggi, le finalità che si prefigge, ovvero portare a conoscenza dei bambini la filatelia, cominciando dalla riscoperta del francobollo come mezzo di comunicazione e di collezione. L'articolazione delle varie fasi, ove rappresentanti di Poste Italiane, esperti in materia, tratteranno una serie di interventi finalizzati alla mission. Il Sig. Ferrarini si avvale anche di un supporto magnetico avente per oggetto un progetto già portato avanti nel 2005 nella Filiale delle Poste di Livorno dove si possono vedere meglio gli interventi ed apprezzarne i contenuti.

Il Dirigente scolastico, entusiasta, non solo accetta la proposta, ma propone a Poste Italiane di diventare patner di un Progetto redatto da alcune Scuole del territorio collegate in rete, con il patrocinio della Regione Toscana, ed avente per oggetto “I giovani e la Costituzione”, invitando i rappresentanti di Poste Italiane, Sig. Sergio Ferrarini e Stefano Teglia ad un incontro che si svolgerà il 23 aprile alle ore 15 presso l'Istituto Belmesseri di Pontremoli.

A questo incontro saranno presenti i Dirigenti scolastici degli Istituti interessati al progetto scolastico, il coordinatore del Progetto Dr. Ravioli e per Poste Italiane il Sig. Sergio Ferrarini (coordinatore progetto “Filatelia e Scuola) e il Sig. Stefano Teglia ( consulente Postebusiness  ).

E' da sottolineare che questa serie di incontri ed interventi sono propedeutici alla preparazione del Progetto “Filatelia e Scuola” per l'anno scolastico 2008/2009, essendo ormai troppo avanzato l'anno in corso.

Inoltre il progetto, ampliato nella sua stesura, richiedendo la partecipazione delle maggiori Istituzioni ha bisogno di un considerevole arco di tempo necessario ad effettuare tutti gli interventi di rito.

Ecco come verranno gestiti i primi interventi sulle classi individuate, che nello specifico sono: due classi II elementari, una seconda  media inferiore e due classi II media superiore. Per le scuole superiori è possibile richiedere il credito scolastico.

Il team di Poste Italiane illustrerà ai bambini ed ai ragazzi gli obiettivi del nostro progetto:

·         produrre una serie di cartoline basate sui disegni dei bambini.

·         Realizzare un bozzetto per l'annullo speciale filatelico e per un francobollo per i ragazzi delle classi superiori

·         avvicinare i bambini alla filatelia attraverso la scrittura e lo scambio di corrispondenza tra loro e il team del progetto “Scuola e Filatelia”

 Nell’ambito del progetto i bambini parteciperanno ai laboratori presso la Scuola                                          

in collaborazione con rappresentati del Circolo Filatelico di Massa.

A conclusione del progetto i lavori prodotti e la serie di cartoline verranno presentati in occasione di una mostra che verrà organizzata sia presso la Scuola sia presso il Circolo Filatelico.

 

 

 

Carrara, 22 aprile 2008

 

Ore 12: INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE “PROGETTO SOLIDARIETA'” DI CARRARA

 All’incontro sono presenti:

·         per l’UP di Carrara Centro: Sergio Ferrarini, Stefano Teglia

·         per l'associazione “Progetto Solidarietà” il Presidente Dr. Riccardo Stampetta

Il Team dell’UP di Carrara Centro espone  il Progetto “Filatelia e Scuola” al Presidente dell'Associazione “Progetto Solidarietà” di Carrara., sottolineando la valenza socio-educativa. Il ricavato della vendita delle cartoline stampate aventi per oggetto i disegni dei bambini verrà interamente devoluto al “Progetto Solidarietà” siglando così una tappa importante tra Poste Italiane e solidarietà.

Il Presidente Dr. Riccardo Stampetta, esprime apprezzamento ed interesse riguardo al progetto ed alle molteplici finalità che si evincono dall'illustrazione dello stesso, mettendosi a completa disposizione per far si che il progetto trovi una collocazione adeguata.

Inoltre, durante il colloquio veniamo a conoscenza del progetto portato avanti dall'associazione che si concretizzerà nell'adozione di una classe nei paesi del Terzo Mondo; sarà sicuramente interessante partecipare a questa iniziativa inserendola nel progetto sociale.

Il Presidente ci fornisce una documentazione a suffragio delle finalità dell'associazione che la vedono impegnata in diversi progetti nei paesi più poveri.

 

 

 

 

Pontremoli 23 aprile 2008

        ore 15.00 : INCONTRO CON DIRIGENTI SCOLASTICI DI CARRARA, MASSA, PONTREMOLI.

 All'incontro sono presenti:

      per l'UP di Carrara Centro: Sig. Sergio Ferrarini  ( coordinatore progetto “Filatelia e Scuola” ) e Stefano Teglia ( consulente Postebusiness  )

      per le scuole: i dirigenti scolatici degli Istituti interessati, il coordinatore del progetto Dr. Ravioli

 Come previsto dal precedente verbale, abbiamo partecipato all'incontro con i Dirigenti scolastici degli Istituti scolastici partecipanti al Progetto scolastico “ I giovani e la Costituzione” ove la coordinatrice del gruppo Dr. Ravioli ha illustrato  e letto la bozza del progetto.

E' stato richiesto dalla coordinatrice il nostro intervento, affinchè anche gli altri partecipanti alla riunione fossero a conoscenza del nostro progetto. Il Sig. Sergio Ferrarini, in qualità di coordinatore del Progetto “ Filatelia e Scuola” ha pertanto illustrato il progetto, le finalità dello stesso, la valenza socio-educativa ed inoltre le relative fasi:

-         conoscenza del francobollo, classificazione, il collezionismo, i laboratori filatelici...

-         realizzazione di una serie di disegni da parte dei bambini e dei ragazzi delle varie scuole ( in totale 5 classi per ogni grado, elementari, medi inferiori, medie superiori )

-         realizzazione di un bozzetto per l'annullo speciale filatelico ( per i ragazzi delle medie superiori )

-         realizzazione di un bozzetto di un francobollo avente per oggetto il progetto “ Filatelia e Scuola” ( sempre per i ragazzi delle medie superiori )

-         realizzazione di cartoline aventi per oggetto i disegni dei bambini e ragazzi delle scuole elementari medie e superiori. Dette cartoline saranno poi vendute ed il ricavato sarà completamente devoluto al “Progetto Solidarietà”.

La coordinatrice del Progetto scolastico ha apprezzato molto l'iniziativa di Poste Italiane e ci ha nuovamente richiesto la possibilità di divenire patner del loro progetto, inserendo alcune fasi del nostro progetto nello sviluppo del loro.

E' da sottolineare pertanto che il Progetto “Filatelia e Scuola” avrà pertanto due sviluppi: uno prettamente improntato sulla conoscenza della filatelia ed affini, come da Protocollo d'Intesa , ed uno integrato al progetto scolastico.

Siamo grati alla scuola per averci accolto con tanto entusiasmo.; questo ci rende ottimisti e speranzosi in una continua collaborazione nel tempo.

Le integrazioni e la stesura definitiva del Progetto Scolastico, ci saranno comunicate entro e non oltre lunedì 28 aprile per avere il tempo necessario per farle proseguire alla nostra Direzione Commerciale e per avere un giudizio in merito all'iniziativa ed alla sua fattibilità.

 

 

                                       Carrara 28 aprile 2008

     0re 13.00 – INCONTRO CON ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI CARRARA  Dott.ssa Giovanna Bernardini

 All'incontro sono presenti:

      per Poste Italiane: Sergio Ferrarini ( coordinatore del progetto “ Filatelia e Scuola”) Stefano Teglia (consulente Postebusiness)

      per il Comune di Carrara: l'Assessore alla Pubblica Istruzione Dr. Giovanna Bernardini

                 In questa sede abbiamo illustrato il progetto “Filatelia e Scuola” nel suo insieme all' Assessore che ha espresso giudizio molto favorevole per l'iniziativa e ci ha ringraziato per aver messo in atto un meccanismo che coinvolge tutta la comunità enfatizzando anche il valore sociale contenuto nel Progetto.

La Dott.ssa Bernardini ha confermato la disponibilità da parte del Comune di Carrara di richiedere l'annullo speciale filatelico previsto per il termine del progetto non solo per l'anno 2008/2009 ma anche per le edizioni future.

La visita inoltre si è conclusa con la richiesta dell'Assessore di un annullo speciale filatelico già nel mese di maggio di questo anno, volto a siglare un anno importante per il 60° anniversario della Costituzione, dove saranno presenti  alcune classi delle scuole presenti nel progetto.

Anche la Dott.ssa Bernardini, come gli altri soggetti patner del progetto, è stata informata che non appena tutti avranno dato le relative adesioni, le verrà presentato il progetto definitivo.

A chiusura dell'incontro abbiamo ringraziato l'Assessore per la disponibilità e per l'accoglienza che ci è stata riservata.

 

  

          

 

  Massa 5 maggio 2008

     Ore 15.00 – INCONTRO CON ISTITUTO VALORIZZAZIONE CASTELLI – Dott.ssa Cristina BAUDONE

                         PRESSO IL CASTELLO MALASPINA DI MASSA

All'incontro sono presenti:  

      per Poste Italiane: Sergio Ferrarini ( coordinatore del progetto “ Filatelia e Scuola” ) Luciano Figaia ( consulente Postebusiness)

      per l'Istituto Valorizzazione Castelli la Dott.ssa Cristina Baudone e la sua collaboratrice                   

        In questa sede prestigiosa, siamo stati accolti sempre con molta cortesia ed abbiamo illustrato, come negli altri incontri il progetto nelle sue fasi. Sono state fatte tutte le precisazioni del caso per chiarire il ruolo di ogni singolo ente che partecipa attivamente al progetto.                                             

La Dott.ssa Cristina Baudone e la sua collaboratrice   si sono dimostrate molto interessate al progetto al punto di chiederci una nuova collaborazione per il prossimo anno.

La Dott.ssa Baudone ci ha chiesto alcuni giorni di tempo, per poterci incontrare nuovamente dopo il consiglio di Istituto che si deve svolgere il 15 maggio p.v ed in base a quanto deliberato in questa sede potremo procedere alla stesura del nuovo progetto ed alla definizione di quello in corso.

Sicuramente questo incontro siglerà un nuovo rapporto di collaborazione tra Poste Italiane e questo importante Istituto del territorio.

Ci aggiorniamo pertanto a data da definire non appena avremo nuovi elementi di valutazione.

 

                               Massa 13 maggio 2008

  ORE 15,00 – INCONTRO CON PRESIDENTE ASSOCIAZIONE SOROPTIMIS DI CARRARA – Dott.ssa   Leonardi

 All'incontro sono presenti:

      Per Poste Italiane il Sig. Sergio Ferrarini ( coordinatore Progetto Filatelia e Scuola )

      Per l' Associazione Soroptimis la Presidente Dott. Leonardi

  Presso la nostra Filiale – Servizio Commerciale, si è svolto l'incontro con la Dott.ssa Leonardi    Presidente dell' Associazione Soroptimis di Carrara.

Abbiamo illustrato il progetto alla Presidente che è rimasta molto entusiasta dell'iniziativa e si è complimentata per l'originalità, e per il risvolto sociale in essa contenuta.

La Dott.ssa Leonardi si è dimostrata disponibile a parlare del nostro Progetto nella prossima riunione indetta per l'Associazione il 28 maggio p.v  dove verranno affrontate nel dettaglio tutte le singoli fasi. Successivamente all'adesione di ogni singolo soggetto aderente al progetto “ Filatelia e Scuola” verrà redatto dal coordinatore Sig. Ferrarini un bilancio delle spese che ogni partecipante sosterrà a favore del Progetto Solidarietà e quelle relative alla produzione delle cartoline e dei premi per i ragazzi delle Scuole che partecipano al Progetto “Filatelia e Scuola”.

Ci aggiorniamo pertanto a data da definire dopo il 28 maggio p.v.

 

                      

Mercoledi 24 settembre 2008

 ORE 15,00 – INCONTRO CON INSEGNANTI ISTITUTO SCOLASTICO “GALILEI-MEUCCI” di MASSA – Professoressa Basso

 All'incontro sono presenti:

      Per Poste Italiane il sig. Sergio Ferrarini ( coordinatore Progetto Filatelia e Scuola ) e consulente Postebusiness Massa 1 Di Non Maria Grazia

      Per l'Istituto Scolastico la Professoressa Basso e sua collaboratrice

 Il sig. Sergio Ferrarini illustra alle insegnanti il progetto nei dettagli comunicando anche il tipo di programma e chiedendo di poter avere un calendario di interventi presso le classi individuate ed interessate al progetto.

Le materie oggetto del progetto potranno essere quelle di tipo letterario, arte, geografia o scienze a seconda del tema scelto dagli insegnanti da seguire durante l'anno scolastico 2008/2009. Le insegnanti hanno molto apprezzato il progetto in tutte le sue fasi soprattutto per quanto riguarda l'aspetto sociale educativo e la partecipazione per un progetto solidarietà.

Le insegnanti si impegnano a contattare il coordinatore di Poste entro la seconda settimana di ottobre in modo da iniziare il progetto fin dal mese di novembre p.v.

I ragazzi delle classi individuate lavoreranno per arrivare alla realizzazione del bozzetto di un annullo speciale filatelico, di un francobollo, di una cartolina e per la fase letteraria per la stesura di un racconto fantastico sul francobollo.

 

 

         Venerdi 26 settembre 2008

 ORE 11,30 – INCONTRO CON INSEGNANTI ISTITUTO SCOLASTICO MALASPINA-STAFFETTI- MASSA – Professoressa Lorenza Corsetti ( referente )

 All'incontro sono presenti:

      Per Poste Italiane il Sig. Sergio Ferrarini ( coordinatore del progetto ) - Consulente Postebusiness DI NON Maria Grazia

      Per l'Istituto Malaspina Staffetti la Professoressa Lorenza Corsetti ( referente )

 Il coordinatore Sig. Ferrarini illustra all'insegnante il progetto soffermandosi sui punti di maggiore interesse che riguardano gli obiettivi, le fasi di avanzamento, i punti focali e 'importanza della figura dell'insegnante nel contesto della realizzazione del progetto. Le classi che aderiranno al progetto avranno come obiettivo il raggiungimento e la realizzazione di un bozzetto per l'annullo speciale filatelico, di un francobollo, di una cartolina e di un racconto fantastico sul francobollo, oltre e non ultimo la possibilità di conoscere il francobollo e tutto il mondo della filatelia.

La Prof. Lorenza Corsetti si impegna a portare a conoscenza del Consiglio e delle insegnati quanto a lei illustrato e a dare una conferma entro la seconda settimana di ottobre oltre a far conoscere al coordinatore il calendario degli interventi da effettuare nelle classi.

 

 

                Giovedì  2 ottobre 2008

 ORE 10,00 – INCONTRO CON INSEGNANTI SCUOLA ELEMENTARE GENTILI – VICEDIRIGENTE   SCOLASTICO – CARRARA

 All'incontro sono presenti:

       Per Poste Italiane il Sig. Sergio Ferrarini ( coordinatore del progetto ) - Consulente Postebusiness TEGLIA Stefano

      Per la Scuola Elementare Gentili – il vicedirigente scolastico Dott.ssa..

 Il coordinatore illustra al vicedirigente, a sua volta insegnante di una classe che ha dato adesione al progetto, il progetto nei dettagli soffermandosi su alcuni punti importanti. Con stupore viene informato che le due insegnanti hanno già iniziato con i ragazzi un percorso formativo sul servizio postale e quindi facilmente integrabile nel progetto. Il tema molto probabilmente sarà centrato sull'ambiente e l'acqua coinvolgendo i bambini nella realizzazione di disegni che saranno oggetto delle cartoline, per il bozzetto dell'annullo speciale filatelico, del francobollo e per quanto riguarda il contributo fornito dalle altre classi ( terza quarta e quinta ) del racconto fantastico sul francobollo.

Anche in questo caso le insegnanti sono state invitate a fornire un calendario degli interventi da integrare con le altre scuole coinvolte nel progetto, al coordinatore di Poste Italiane.

 

               

Lunedì 17 novembre 2008

 ORE 10,00 – INIZIO INCONTRI CON GLI STUDENTI DEL TRIENNIO DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CARRARA CHE FREQUENTANO IL CORSO DI “OPERAZIONE POSTALE” A CURA DELLA PROFESSORESSA MICHELOTTI.

 Il referente filatelico nonché coordinatore del progetto Sig. Sergio Ferrarini presenta agli alunni il “Progetto Filatelia e Scuola” descrivendolo nei dettagli, il programma, le varie fasi di svolgimento anche con il prezioso aiuto del Sig. Saverio Bocelli appartenente alla Federazione società filateliche italiane che con molto entusiasmo riesce a coinvolgere i presenti ed a suscitare interesse tra gli studenti.

Viene illustrata il francobollo fin dalle origini, il suo utilizzo nel tempo, i temi proposti, le serie. Un particolare approfondimento viene fatto anche sugli annulli speciali filatelici, le cartoline, i folder, le tessere filateliche ecc.

Viene presentato il tema su cui i ragazzi svolgeranno i loro lavori per arrivare alla realizzazione di un bozzetto per l'annullo speciale filatelico, del francobollo e per la cartolina postale filatelica: le varie discipline dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

E' da sottolineare che le cartoline verranno prodotte in originale ovvero utilizzando diverse tecniche direttamente su cartoline bianche tipo Fabriano.

Durante l'esposizione del Sig. Bocelli si è paventata la possibilità di invitare nel prossimo incontro che si terrà presumibilmente nel mese di febbraio un noto incisore della Scuola di Urbino che potrà illustrare direttamente ai ragazzi le tecniche usate nel passato e quelle del presente per la riproduzione dei francobolli.

Questo incontro andrà a coincidere con la fase di laboratorio previsto dal programma.

I presenti, ragazzi ed anche esterni iscritti al triennio e che hanno dato la loro adesione al progetto, si sono dimostrati entusiasti di questa iniziativa che ancora una volta vede Poste Italiane protagonista in un settore così prestigioso come la Filatelia.

 

             

 Mercoledì 19 novembre 2008

 ORE 10.00 INCONTRO CON LA CLASSE II DELLA SCUOLA ELEMENTARE “GENTILI” DI CARRARA

                   REFERENTE- INSEGNANTE Giovanna TEDESCHI

 Il referente filatelico e coordinatore del Progetto Filatelia e Scuola, apre l'incontro illustrando ai bambini il motivo della presenza di Poste Italiane e riscontra da subito un notevole interesse sia da parte dei bambini sia da parte delle insegnanti. I bambini si integrano molto bene quali attori protagonisti partecipando attivamente eseguendo nel contesto dell'incontro disegni molto belli direttamente alla lavagna. Dimostrano fin dall'inizio molto interesse per quanto viene illustrato anche dal Sig. Bocelli Saverio che con molta professionalità ed anche adattamento di volta in volta ha dimostrato di saper gestire con abilità e preparazione anche aule molto numerose di bambini e ragazzi.

Il Sig. Bocelli attraverso lucidi raffiguranti francobolli a tema, in questo caso si è focalizzata l'attenzione sull'ambiente e l'acqua, tema scelto all'inzio dell'anno scolastico dalle insegnanti e che verrà portato avanti per tutto l'anno scolastico 2008/2009 ha presentato il francobollo fin dalle sue più lontani origini affascinando i bambini nell'illustrare le varie tematiche e le serie dedicate agli innumerevoli eventi ricorrenti.

I bambini hanno interagito formulando domande attinenti e rispondendo ogni qualvolta venivano coinvolti. Sono state due ore intense di effettiva partecipazione e di interesse che ha coinvolto molto positivamente anche le insegnanti.

I bambini si sono dimostrati collaborativi e si faranno partecipi come soggetti coinvolti nel progetto e le insegnanti hanno espresso il desiderio di continuare negli anni successivi per “costruire” una collezione di francobolli fino alla quinta elementare.

Credo che in questo modo la finalità del Progetto, che in questo caso avrà la sua fase di sviluppo negli anni successivi ha raggiunto l'obiettivo massimo.

Lo stesso Bocelli è rimasto molto entusiasta di questa manifestazione ed interesse anche per quanto riguarda la selezione delle classi e delle scuole coinvolte nel progetto.

 

ORE 14.00 INCONTRO CON LA CLASSE 1A E IIA DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “MALASPINA” DI

                   MASSA – REFERENTE INSEGNANTE Prof. Lorenza CORSETTI

 Il referente filatelico apre l'incontro illustrando ai ragazzi della I e II media il motivo della presenza di Poste Italiane, in questo caso un po preoccupato ma comunque fiducioso per la reazione. Con piacere constata che invece la nostra iniziativa ancora una volta incontra l'entusiasmo di tutti anche perchè il nostro intervento va a sovrapporsi ad un tema già iniziato dalle insegnanti riguardante la storia di Massa, intitolato “Massa ieri oggi e domani” e viene illustrato il francobollo come messaggero di storia del nostro paese e quindi di nozioni interessanti che possono aiutare i giovani a scoprire cose che la storia in se stessa  non ci ha fornito in maniera visibile.

Il Sig. Bocelli sempre pronto a catturare l'attenzione dei ragazzi passa dal tema principale ad illustrare altre sezioni che suscitano molto interesse, quali lo sport , l'eclissi solare, francobolli particolari e riassume brevemente la storia della nascita del francobollo e sul suo utilizzo. I ragazzi sono stati coinvolti anche nella realizzazione di un racconto fantastico sul francobollo con attinenza al tema scelto, oltre come per tutte le altre scuole, alla realizzazione di un bozzetto per un annullo speciale per un francobollo e per una cartolina filatelica.

La nostra proposta è stata accettata con entusiasmo e sarà nostra cura seguire le varie fasi, documentando nel rispetto delle norme vigenti, il lavoro svolto con relazioni fotografiche ed altro.

Anche qui le due ore di intervento sono state molto intense con numerosi interventi dei ragazzi presenti.

 

Venerdì 12 dicembre 2008

 ORE 11.40 INCONTRO CON SCUOLA MEDIA “ROSSELLI” CLASSE II H – IN CARRARA

                      Il referente filatelico apre questo primo incontro con la classe con la consueta introduzione spiegando all'insegnante ed ai ragazzi la finalità che Poste Italiane si prefigge ovvero portare a conoscenza dei ragazzi il francobollo ed il suo utilizzo.

                     Fin dalle prime battute si riscontra un interese elevato nei ragazzi che risultano affascinati da questo mondo e che vogliono scoprire nelle varie fasi del progetto. I ragazzi sono meravigliati del fatto che possano esistere delle forme diverse di apprendimento delle materie scolastiche, apprendendo che tramite questo piccolo pezzetto di carta si possono conoscere particolari eventi della storia, nonché la geografia, le scienze ecc.

                    Tramite poi la conoscenza e la preparazione del Prof. Bocelli, l'interesse risulta ancora maggiore tanto che le domande su certe argomentazioni diventano molte e sempre più particolari.

                     L'insegnante, che in questo caso è quella di lettere e che ha aderito pensando di far partecipare i ragazzi per quanto riguarda la parte letteraria, invitandoli a realizzare un racconto fantastico sul francobollo, propone di estendere il progetto anche all'insegnante di arte, per cui i ragazzi eseguiranno dei disegni a tema prescelto dalle insegnanti ed anche il bozzetto per l'annullo speciale filatelico, nonché per la realizzazione di un possibile francobollo a tema “Filatelia  e scuola”.

                     Inutile dire che tutti sono rimasti talmente entusiasti da dare un'adesione totale al progetto.

Martedì  16 dicembre 2008

 ORE 10.00 II INCONTRO CON LA SCUOLA ELEMENTARE “A.GENTILI” CLASSE IIA DI CARRARA

                     In questo secondo incontro abbiamo un po tirato le fila del discorso facendo intervenire direttamente i bambini che hanno dimostrato molta attenzione a quanto detto nel primo incontro. Non solo, l'insegnante ci ha mostrato i disegni che i bambini hanno realizzato a tema “ L'acqua e l'ambiente” in varie tecniche e con molta fantasia. Molto particolare il disegno che raffigura il francobollo che si dipinge da solo... Inoltre tutta la classe ha partecipato alla realizzazione di un racconto fiaba fantastico sul francobollo che è risultato talmente bello che lo stesso Prof Bocelli ha chiesto di poter pubblicare sul sito “Filatelia e Scuola” della Federazione Collezionisti.

                      Tale racconto, come tutti gli altri elaborati, verrà, previa le dovute autorizzazioni del caso, trasmesso in forma informatica alla Divisione Filatelia.

                       Il Referente filatelico propone inoltre ai bambini di scrivere una lettera da indirizzare a lui stesso per poter far vedere il viaggio della lettera ed il suo successivo inoltro al destinatario. Il referente inoltre riferisce ai bambini che provvederà a rispondere ed i francobolli utilizzati saranno oggetto di studio per il prossimo laboratorio filatelico che si terrà a marzo 2009 p.v. I bambini entusiasti di questa proposta aderiscono in massa.

 

Martedì 10 febbraio 2009

 ORE 10.00 III INCONTRO CON LA SCUOLA ELEMENTARE “ A.GENTILI” CLASSE IIA DI CARRARA

                     Siamo stati accolti con entusiasmo sia dai bambini sia dalle insegnanti che ci hanno fatto subito vedere i lavori fatti dai bambini. Disegni e bozzetti per la realizzazione di cartoline francobolli ed annullo speciale filatelico.

I vari elaborati sono stati fatti con cura e da questo possiamo verificare che la nostra presenza è stata ben accetta. I bambini si sono dimostrati interessati e sempre attenti.

Abbiamo spiegato il percorso della lettera, facendo partecipare attivamente i bambini che hanno disegnato direttamente alla lavagna quello che veniva raccontato a voce, ed hanno dimostrato un alto spirito di osservazione quando siamo entrati nell'argomento dell'ufficio postale.

I bambini hanno disegnato con cura gli elementi che caratterizzano l'ufficio postale, dimostrando interesse per tutti i servizi svolti.

Le insegnanti ci hanno anche fatto vedere una carta geografica dove avevano annotato insieme ai bambini gli Stati che hanno trovato sui francobolli lasciati nelle volte precedenti.

I bambini, come promesso hanno scritto una lettera al referente filatelico che risponderà appena possibile.

                      Il prossimo appuntamento avverrà in marzo con il laboratorio filatelico, in cui oltre a far vedere come staccare i francobolli dalla busta sarà spiegata anche la classificazione.

                      Ci congediamo alle ore 12.00 ricordando l'appuntamento per la metà di marzo.

 

            Mercoledì 11 febbraio 2009

 ORE 09.50 II INCONTRO CON LA IIA DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “ROSSELLI” DI CARRARA

                      L'incontro si apre con un  riassunto dell'incontro precedente in quanto non erano presenti tutti i ragazzi. L'insegnante consegna al referente filatelico alcuni elaborati che i ragazzi hanno scritto sul tema del racconto.

Altri vengono informati sulle caratteristiche che deve avere il bozzetto per la realizzazione dell'annullo speciale filatelico. I ragazzi dimostrano interesse facendo domande inerenti il tema affrontato.

                     Il Prof Bocelli riprende anche il tema dei francobolli suscitando notevole interesse, approfondendo l'argomento trattato dalle singole raccolte e la classificazione che andremo meglio a sviluppare nei prossimi incontri.

 

  

ORE 14.00 II INCONTRO CON LA I E IIA DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “MALASPINA” DI MASSA

                   L'incontro si apre con l'approfondimento delle caratteristiche che deve avere il bozzetto relativo all'annullo speciale filatelico, oltre a quelle del francobollo. Ancora una volta si riscontra notevole interesse al tema affrontato.

Diversi ragazzi pongono domande ed altri invece dimostrano l'interesse raccontando trame ascoltate negli altri interventi.

                   Il Prof. Bocelli poi si sofferma sulle argomentazioni che i ragazzi affrontano di volta in volta. Anche qui comunichiamo che i lavori devono essere attinenti al tema svolto.

                   Il prossimo incontro avrà come oggetto il laboratorio e si svolgerà entro il mese di marzo p.v.

 

 

Lunedì 16 marzo 2009

 

0RE 10.00 ULTIMO INCONTRO CON LA CLASSE IIA della SCUOLA ELEMENTAR “A.GENTILI” di CARRARA – IL LABORATORIO 

                    Come previsto dal programma del progetto quest'oggi ci siamo recati con il Prof. Bocelli a  scuola dove i ragazzi erano stati preavvertiti dalle insegnanti sulla prova di laboratorio. Attrezzati con bacinelle, pinzette e lenti, i bambini erano entusiasti di poter cominciare questa nuova avventura e diventare dei piccoli investigatori. E' stato un incontro emozionante e stimolante per tutti ed io come referente filatelico sono rimasto veramente piacevolmente impressionato nel constatare l'interesse e l'attenzione nonché la cura con cui i bambini hanno staccato i francobolli dalle buste.

Abbiamo spiegato ai bambini l'utilizzo del catalogo filatelico rimandando la classificazione al prossimo anno scolastico, in modo da riagganciare il progetto di questo anno scolastico nella fase di sviluppo.

Le insegnanti che fin dall'inizio si sono dimostrate collaborative e loro stesse interessate, mi hanno riferito sulla corrispondenza che io ed i bambini abbiamo intrapreso durante l'anno scolastico: quando è giunta la mia lettera di risposta a quella dei bambini, le maestre l'hanno letta ai bambini che sono rimasti ad ascoltare in assoluto silenzio ed attenzione, ma non solo hanno confermato l'entusiasmo di tutta la classe nell'aver partecipato al progetto.

Hanno confermato la partecipazione per il prossimo anno dove il progetto avrà la fase di sviluppo.

 

      Mercoledì 18 marzo 2009

 ORE 14.00 ULTIMO INCONTRO CON LA CLASSE IA  della Scuola Media “MALASPINA” di MASSA – LABORATORIO.

 Per motivi organizzativi delle insegnanti è presente solo la classe IA. Entriamo ed i ragazzi sono già pronti con il materiale; distribuiamo ai ragazzi un buon numero di francobolli forniti gentilmente dalla Federazione Società Filateliche per poter procedere alla fase di laboratorio. I francobolli sono stati ritagliati da buste affrancate per poter permettere l'operazione di stacco e per fare prendere confidenza e manualità ai ragazzi.

Inutile dire che il laboratorio ha suscitato interesse in ogni realtà. Alcuni ragazzi hanno espresso la volontà di iniziare a collezionare francobolli e le insegnanti hanno confermato l'intenzione di proseguire in questa avventura anche il prossimo anno scolastico.

 Questo per noi è stato l'ultimo incontro con questa classe. Ora i ragazzi avranno circa un mese a disposizione per completare gli elaborati per poterli consegnare entro il 20 aprile p.v.

Il giorno 28 aprile p.v. si riunirà la commissione formata da tutti i rappresentanti che aderiscono al progetto per valutare gli elaborati dei ragazzi e per scegliere quelli che saranno oggetto della stampa di cartoline, bozzetti ( annullo speciale filatelico – francobollo ) e racconti fantastici.

 

                                  Martedì 28 aprile 2009

 ORE 18.00 – INSEDIAMENTO COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEI DISEGNI ELABORATI DAI BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI MEDIE ED ACCADEMIA DI BELLE ARTI, PRESSO LO STUDIO DEL DOTT. STAMPETTA.

Sono presenti o rappresentati un membro o più membri per ogni Associazione, Istituzione ecc che hanno partecipato al progetto ed anche il referente filatelico, Sig. Sergio Ferrarini come rappresentante di Poste Italiane che presiede la commissione e precisamente:

-         Scuola elementare “A.Gentili” di Carrara – il dirigente scolastico Dott.ssa Tiziana Lavaggi e le insegnanti Giovanna Tedeschi ed Anna Maria Venutelli.

-         Scuola media “Malaspina-Staffetti” - le insegnanti Prof.ssa Lorenza Corsetti e Prof.ssa Biana Maria Ferrari

-         Scuola media “Carducci-Tenerani” - l'insegnante Prof.ssa Maria Cristina Cecchini

-         Accademia di Belle Arti – Prof.ssa Monica Michelotti – Prof. Lino Buselli

-         Progetto Solidarietà – il Presidente Dott. Riccardo Stampetta

-         Comune di Carrara – Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Giovanna Bernardini

-         Federazione fra le Società Filateliche Italiane – delegato per la Toscana Sig. Saverio Bocelli

-         Associazione “Specchi Sonori” - Prof.ssa Marianna De Leoni – Prof. Claudio Rovagna

-         Istituto Valorizzazione Castelli – Vice Presidente Dott. Riccardo Stampetta

Risultano assenti : Kiwanis International Divisione Toscana – il Circolo Filatelico di Massa che hanno giudicato i disegni nella giornata successiva.

Per non influenzare la giuria gli elaborati sono stati presentati in forma anonima, riconosciuti solo attraverso un'attribuzione numerica. Il referente filatelico consegna ai votanti delle schede su cui ciascuno assegnerà un voto da 1 a 5 in base a determinati criteri:

-         disegni prodotti per stampa cartolina:        originalità          tecnica usata          colore

-         disegni prodotti per francobollo                 originalità          tecnica usata          colore

-         disegni prodotti per annullo speciale         originalità           tecnica usata

inoltre i disegni sono stati suddivisi in sottosezioni in modo da valutare in base anche al grado: elementari, medie ed Accademia.

La giuria, di tipo popolare, in quanto mista per poter premiare non in forma artistica ma nello spirito del progetto, gli obiettivi che il progetto si prefigge, è stata molto attenta nella valutazione, cercando di non sottovalutare l'impegno anche degli artisti in erba. Il giudizio della commissione è insindacabile ed inappellabile in quanto tutti sono stati informati sulle modalità di voto, sui criteri adottati nella massima trasparenza.

Le operazioni di voto si sono concluse alle ore 20,30.

L'esito delle votazioni verrà reso pubblico il giorno 28 maggio 2009 nel contesto delle premiazioni, eccetto l'Accademia che per, regolamento interno, pubblicherà il nome dei vincitori, di propria competenza,  il 14 maggio  2009 sul proprio sito.

 

                            Lunedì 25 maggio 2009

 

ore 08.00 allestimento della mostra dei disegni e filatelica presso il Comune di Carrara.

                Viene allestita la mostra nell'atrio del Comune di Carrara, spazio gentilmente offerto dall'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune, Dott.ssa Giovanna Bernardini e dal Sindaco Dott. Angelo Zubbani.

Nell'atrio di ingresso trovano spazio i disegni delle scuole elementari, medie ed Accademia di Belle Arti di Carrara, mentre nella parte della sportelleria le due collezioni private di Libero Corsetti e Roberto Nicolai.

La mostra rimarrà fino al giorno 29 maggio 2009.

          Mercoledi 27 maggio 2009

 ore 10.00 – ore 16.00

Primo annullo speciale filatelico presso la stanza dei marmi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

L'accademia ci accoglie in uno degli ambienti più suggestivi in cui gli arredi sono bellissime statue di marmo poste ai lati di una stanza ai piedi di un meraviglioso scalone in marmo.

L'annullo che viene apposto sulla cartolina filatelica predisposta per l'occasione e disegnata da un'allieva dell'accademia risultante vincitrice, certa Uliana Rusnac, è stato anch'esso riprodotto da un'allieva dell'accademia Valentina Tozzi. Entrambi i bozzetti, annullo e cartolina, rappresentano le materie affrontate attraverso il progetto “Filatelia e Scuola”.

          Giovedì 28 maggio 2009

ore 09.30 – 12,30

presso la Nuova Sala Garibaldi, gentilmente concessa dal Comune di Carrara, assessorato alla Cultura, si sono svolte le premiazioni degli alunni che hanno partecipato al progetto “Filatelia e Scuola”. In un'atmosfera gioiosa, schietta e serena, abbiamo vissuto tutti un momento davvero indimenticabile. L'intervento dell'assessore Dott.ssa Giovanna Bernardini che ha messo in rilievo il nostro progetto, sottolineando l'importanza del francobollo come strumento attraverso il quale imparare la storia, la geografia e come mezzo di cultura, oltre a complimentarsi per come è stato condotto il progetto, riportando l'entusiasmo che alunni, insegnanti, dirigenti scolastici hanno provato in questa nostra iniziativa, ci ha inorgoglito di appartenere ad una grande azienda come Poste Italiane che ci permette di arrivare a questi risultati.

L'assessore ha poi espresso il desiderio di trattenere la mostra fino al 7 luglio, altra data importante per Poste Italiane in cui avverrà la presentazione e l'emissione del francobollo commemorativo “Insurrezione donne carraresi”. Anche il Sindaco del Comune di Carrara ci ha chiesto di protarre la mostra in quanto ha suscitato successo e molti sono stati i visitatori. Per cui la mostra dei disegni rimarrà fino al 6 luglio, giorno in cui sarà sostituita da una collezione rarissima proveniente da Bologna sulla Resistenza. Hanno inoltre dichiarato di voler continuare questa bellissima iniziativa del Progetto “Filatelia e Scuola” che il prossimo anno dovrà essere esteso a tutta la provincia.

 Alle ore 12.00 presso il Comune di Carrara è stato allestito il secondo servizio temporaneo con annullo speciale filatelico la cui vignetta raffigurava un disegno eseguito da un bambino di seconda elementare N.D.P. Della scuola elementare “A.Gentili” di Carrara che ha vinto la sezione annulli speciali filatelici.

L'affluenza è stata molto più rilevante del giorno precedente e tanti bambini e ragazzi hanno visitato la mostra attigua potendo constatare che tutti i disegni erano stati affissi.

Sono risultati vincitori per la sezione cartoline: V.C. Scuola elementare “A.Gentili”- R.B. Scuola media Malaspina Staffetti – P.R. Scuola media Carducci- Tenerani – Uliana Rusnac – Accademia Belle Arti di Carrara.

Per la sezione annullo speciale filatelico: Valentina Tozzi ( accademia di Belle Arti di Carrara ) e N.D.P. Classe IIA scuola elementare “A.Gentili”. Per la sezione francobollo: D.R. ( scuola elementare “A.Gentili” ) R.B. ( scuola media Malaspina-Staffetti ) P.R. ( scuola medi Carducci-Tenerani ) - Daniel Terrana ( Accademia di Belle Arti ) Uliana Rusnac ( Accademia Belle Arti ). Per la sezione racconto fantastico: la classe IIA scuola “A.Gentili”

Le cartoline sono state stampate in questo modo: 2000 cartoline filateliche e 3000 non filateliche, gli annulli realizzati sono stati 2 e verrà richiesta l'emissione dei francobolli sulla base dei disegni dei ragazzi con legenda “Filatelia e Scuola” per l'anno 2010. Il racconto è stato trasformato in uno spettacolo teatrale di burattini e marionette con canzoni in materia postale dall'associazione “Specchi Sonori” di Carrara.

Ed ora un doveroso omaggio e un grazie al signor Ferrarini che tanto si è speso perchè il Progetto avesse il successo che ha avuto

            

 

 

Torna alla pagina precedente