Dal referente filatelico della filiale di Massa di Poste Italiane Sergio Ferrarini riceviamo il materiale relativo al   progetto previsto per l'anno scolastico 2009 - 2010  in alcune Scuole di  Massa.

Lo pubblichiamo perchè possa essere di esempio e di supporto ad altri analoghi progetti.

PROGETTO  “FILATELIA E SCUOLA”

Filiale di Massa Anno Scolastico 2009/2010

 

Denominazione del Progetto:

“Filatelia e scuola”, Progetto socio-educativo promosso da Poste Italiane -Filatelia – Filiale di Massa con il contributo di:

1)       Il Provveditore agli studi di Massa Carrara

2)       gli alunni delle Scuole ( N. 7 scuole del territorio :n. 22 classi  ) che aderiscono al Progetto ( classi seconde, terze, quarte e quinte elementari )

3)      I Comuni

4)      La Prefettura

5)      ACI delegazione di MASSA

6)      La Provincia di Massa Carrara

7)      Polizia di Stato, Polizia Postale, Polizia Stradale

8)      Vigili del Fuoco

9)      Corpo Forestale dello Stato

10)  Italia Nostra – Regione Toscana

11)  WWF

12)  Associazione “Specchi Sonori

13)  Federazione fra le Società Filateliche Italiane

14)  Il Circolo Filatelico di Massa

15)  Associazioni di Volontariato NO PROFIT della Provincia:

-         associazione “ Con nonno Luigi per i bambini del Kenya ONLUS

-         associazione “Vivimondo O.N.G.” ONLUS

-         associazione “Bambini nel Cuore Arpiola “ ONLUS

-         associazione “ Casa di accoglienza Coniugi Ciampi” ONLUS

-         associazione “Aquilone Blu” dalla parte dei bambini ONLUS

 

Destinatari ed obiettivi:

 

Il Progetto si rivolge in prima battuta ai ragazzi delle scuole del territorio, ma in seconda battuta anche a tutta la Cittadinanza e si pone il fine di suscitare, sin dalla più tenera età, interesse e amore per il collezionismo in genere e più specificatamente per la “Filatelia” con i suoi francobolli in quanto portatori di soggetti culturali di ogni genere.

Il Progetto “Filatelia e scuola” si pone come obiettivi:

-         avvicinare le giovani generazioni al collezionismo filatelico

-         favorire le modalità di apprendimento basate sul binomio “fare-pensare” (operativa-manipolativa-iconica-simbolica);

-         favorire l’interdisciplinarietà facilitando l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche, logiche e critiche ;

-         sviluppare le abilità trasversali: l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine e l’impegno, la collaborazione e lo scambio;

      _       contribuire alla socializzazione, alle relazioni emotivo-affettive ed alla solidarietà

 

Soggetti coinvolti:

 

La Filiale delle Poste di Massa Carrara, il Direttore di Filiale Dott. Giovanni Baudone, il referente filatelico Sig. Sergio Ferrarini

Il Provveditore agli studi di Massa Carrara

 gli alunni delle Scuole ( N. 7 scuole del territorio :n 22. classi  ) che aderiscono al Progetto ( classi seconde, terze, quarte e quinte elementari )

I Comuni

La Prefettura

ACI delegazione d Massa

La Provincia di Massa Carrara

Polizia di Stato, Polizia Postale, Polizia Stradale

Vigili del Fuoco

Corpo Forestale dello Stato

Italia Nostra – Regione Toscana

WWF

Associazione “Specchi Sonori

Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Il Circolo Filatelico di Massa

Associazioni di volontariato individuate in sede di Consiglio:

 -         associazione “ Con nonno Luigi per i bambini del Kenya ONLUS

-         associazione “Vivimondo O.N.G.” ONLUS

-         associazione “Bambini nel Cuore Arpiola “ ONLUS

-         associazione “ Casa di accoglienza Coniugi Ciampi” ONLUS

-         associazione “Aquilone Blu” dalla parte dei bambini ONLUS


 

Articolazione, Contenuti ed Attività:

Il Progetto “Filatelia e scuola” si articola nelle seguenti fasi:

 

1)      “Il francobollo” (ottobre – novembre 2009): personale di Poste Italiane incontrerà gli alunni delle classi  delle Scuole coinvolte illustrando la storia e l’uso del francobollo e proponendo la partecipazione alla realizzazione di una serie di n. cartoline di cui n. filateliche sul tema “Tutela e Sicurezza”

Didattica della Filatelia (incontri periodici di due ore con i ragazzi delle Scuole coinvolte; calendario degli incontri e dei laboratori da definirsi di volta in volta con preavviso di almeno una settimana;nascita del francobollo, cos'è, la sua classificazione, emissioni; funzione, annulli, tariffe, l'ufficio postale; gli strumenti del collezionista: come raccoglierli: uso del catalogo; collezioni tematiche.

2)      “Il viaggio delle lettere” (febbraio 2010): insegnanti ed educatori proporranno ai ragazzi di scrivere delle lettere ai funzionari/impiegati conosciuti e di conoscere il Servizio Postale “seguendo” il percorso delle lettere inviate ( solo per classi elementari );

La filatelia per la didattica:

Il francobollo e la cartolina per inventare e scrivere storie, raccontare esperienze vissute.

3)      “Laboratori filatelici”(marzo 2010): presso ogni struttura scolastica ospiterà le classi delle Scuole coinvolte.

4)      “Manifestazione di fine anno scolastico: giorno da deliberare per le premiazioni dei ragazzi ed esposizione mostra disegni.

 

Durata:

Il progetto “Filatelia e Scuola” accompagna lo svolgimento dell’anno scolastico e culmina nella manifestazione di fine anno scolastico presso (luogo da individuare ) con la presentazione della serie di n. cartoline  e degli annulli speciali filatelici.

Azione di promozione e diffusione:

Poste Italiane, le Società Filateliche Italiane, il Circolo Filatelico di Massa,le Scuole, le Istituzioni promuoveranno e diffonderanno la conoscenza del Progetto “Filatelia e scuola” . Il ricavato della vendita delle cartoline sarà interamente devoluto al ( associazioni di volontariato individuate che ne cureranno direttamente la vendita )

Verifica  del livello di conseguimento delle finalità del progetto:

  1. Raggiungimento degli obiettivi educativi da parte degli alunni e dei soggetti coinvolti:

·        conoscere il francobollo ed il suo utilizzo

·        saper gestire il materiale del kit filatelico

·        saper osservare

·        saper effettuare semplici classificazioni (collezionismo)

·        aver acquisito consapevolezza del territorio e del senso della cittadinanza sapendo riconoscere ed accedere ai Servizi Postali essenziali.

Tutto il percorso verrà formalizzato: da parte degli alunni (raccolta dei lavori, schede, cartelloni, mostra filatelica), dei docenti (progettazione, valutazione della ricaduta formativa) e della Filiale ( specialista di comparto di Filatelia ) (verbalizzazione, serie delle cartoline, annullo speciale filatelico).

 

Il Direttore di Filiale  Giovanni Baudone                                                            

Il Referente Filatelico  :  Sergio Ferrarini                       

 Massa, settembre 2009