A Rovereto filatelia ... e non solo

Circolo

 

Breve relazione sulla XXI Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia

 

Nei giorni 9/11 ottobre 2015 , presso l’Auditorium “Fausto Melotti” MART,  Polo della Cultura di Rovereto, ha avuto luogo la XXI Mostra, organizzata dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.

Di seguito i nominativi dei Collezionisti e le collezioni presentate.

FILATELIA: Carra Lorenzo, A men from Mantua in Brssels;  Cozzaglio Angiolino, i Gronchi; Ferrario Antonio, 1860 Lettere della guerra d’Italia; Gazzera Paolo, 1859 Tra Francia e Regno di Sardegna; Lamberti Liliano, Parma; Manzati Claudio, La corrispondenza per l’estero durante il regno di Umberto I°; Mattioli Massimo, Europa nella bufera 1914-1918; Stella Maurizio, Annulli a penna sulla prima emissione del L: V.; Trentini Franco, La posta militare austriaca – Feldpost sul fronte Trentino /A.A. 1914-1918; Turella Marco, Sei francobolli una guerra; Veneri Aniello, La democratica tra Regno e Repubblica.

 FILATELIA GIOVANILE: Cozzaglio Ismaele, Il cavallo nei francobolli; Cozzaglio Rachele, Le donne nei francobolli; Scuola Primaria di Ronzo Chienis, Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria Mori, Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria “R. Elena” Rovereto, Introduzione alla filatelia; Scuola Primaria “A. Rosmini” Marco di Rovereto, Marco il paese e i suoi profughi.

 NUMISMATICA: Mascotti Ferruccio, Monetazione delle Colonie Italiane; Silvi Antonio, Le imprese sulle medaglie dei Gonzaga e La prima medaglia dedicata ad Antonio Rosmini dalla città di Rovereto; Spedicati Daniele, Monetazione durante la Grande Guerra.

CARTOFILIA: Bacillieri Leonardo, Cartoline di Bologna; Biblioteca Civica di Rovereto, Profughi Roveretani nella I Guerra Mondiale; Galli Lucia, “Santini devozionali dell’ottocento”; Laboratorio di Storia di Rovereto, “GLI SPOSTATI. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci 1914-1919”; Menapace Franco, Documenti inediti su Cefalonia e Corfù; Nuvoli Carmelo, Calendarietti Verdiani e Fatture e carte intestate del Trentino 1898-1950; Verde Giuseppe, Questa terra d’esilio.

 VARIE: Damin Ivan, 1915-1918 Saldati sul fronte delle Alpi; Coelli Carlo, Piero Coelli, maestro a Katzenau; Istituto delle Arti “F. Depero”, Concorso per la medaglia 2015 i classificati; Pastore Giambattista, “E si continuò a vivere. La II Guerra Mondiale vista con gli occhi di ordinarie famiglie”; Peruzzini Paolo, “Legomondo – Il mattoncino embrione della creatività e della fantasia”; Trinco Leonardo, Giochi di ieri e di oggi; Trinco Renato, I 90 anni di “Maria Dolens” nei souvenir della Campana dei Caduti.

medaglia

Come si potrà constatare, la presenza delle collezioni sia filateliche che numismatiche è da considerarsi molto qualificata, di primaria importanza, sia nel materiale esposto che nella presentazione.

Notevole la partecipazione giovanile con quanto prodotto durante i corsi di filatelia nell’anno scolastico 2014/15 (gli alunni coinvolti sono stati oltre 180) ; in particolare, molto interessante la ricerca sui profughi di Marco, con il coinvolgimento dei nonni.

bambini 

bambini - 1

Significativa la presenza della Biblioteca Civica, del Laboratorio di Storia di Rovereto, di Damin Ivan e Carlo Coelli, con l’esposizione di materiale originale e pezzi unici dedicato ai profughi.

Molto partecipato e interessato l’incontro con il pubblico promosso in collaborazione con il Laboratorio di Storia di Rovereto (“GLI SPOSTATI. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci 1914-1919”) presso la sala multimediale della Biblioteca Civica.

civica

A ricordo della manifestazione è stato stampato un numero unico, una cartolina ricordo, un annullo filatelico e coniata una medaglia.

annullo    moneta   

Rammentiamo, inoltre, la più che decennale collaborazione con l’Istituto delle Arti “F. Depero” di Rovereto.

Oltre le aspettative il pubblico di visitatori, favorevole la critica, confortanti i messaggi di sostegno  giunti da più parti nello spronarci a continuare;  pur nella consapevolezza delle difficoltà,  cercheremo di riproporci anche negli anni a venire.

pubblico

Doverosi i ringraziamenti: alla Federazione Società Filateliche Italiane e al signor Badin Giuseppe rappresentante regionale,; agli estensori degli articoli sul numero unico Carra Lorenzo, Pezzi Franco, Tomazzoni Giovanni;  ai Collezionisti presenti; agli enti e ditte pubbliche e private; a tutti i soci che in modo disinteressato sono colonna portante di tutte le attività del circolo.

 Nereo Costantini ccnfr