SAVIGNANO SUL RUBICONE – FILATELIA NELLA SCUOLA

 Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone” di Savignano ha portato a termine con successo e per il secondo anno, un progetto di filatelia svolto nella sede associata di Savignano della scuola media statale “G. Pascoli” di Gatteo.

Gli esperti, che si sono avvicendati nel plesso di Savignano sono: la Sig.ra Nadia Conficconi ed il Sig. Massimo Baiocchi i quali, dopo aver trattato vari argomenti di alfabetizzazione filatelica degli studenti, hanno proposto:

1 - di riconoscere sulla cartina d’Italia i vari castelli raffigurati nella serie ordinaria “I castelli d’Italia”

2 - di ordinare e sistemare, in fogli classificatori, francobolli secondo un determinato tema;

3 – di fare un disegno a piacere, da consegnare alla Sig.ra Nadia Conficconi, per un’eventuale scelta, per l’emissione di un francobollo.

Il “Progetto Filatelia” si è articolato in tre incontri di due ore ciascuno ed ha interessato tutte le classi prime della Scuola Media di Savignano sul Rubicone.

Nella prima lezione, tenutasi nell’Aula Magna, è stata presentata la Storia delle Poste Italiane e del francobollo dalle loro origini, quindi è stato mostrato il percorso filatelico, soffermandosi sull’importanza del francobollo, sull’utilità, sulla qualità e sulle tematiche.

Nella seconda lezione, svoltasi in classe, gli esperti hanno coinvolto gli alunni spiegando loro, anche con esempi pratici, il modo secondo cui i francobolli devono essere staccati dalle buste, quali sono gli strumenti che si devono utilizzare e dove devono essere conservati .

I ragazzi hanno osservato francobolli, appartenenti alle quattro grandi famiglie, alle quali fanno capo tutte le emissioni filateliche (ordinari, tematici, commemorativi, celebrativi) ed hanno imparato a leggere il francobollo.Infine la classe è stata divisa in gruppi, che hanno svolto una piacevole attività, valida sia da un punto di vista storico che geografico.

Infatti ogni gruppo  ha ricevuto un foglio dal titolo: “Castelli d’Italia: viaggio dentellato alla scoperta dei castelli italiani”, su cui è riportata l’Italia suddivisa in regioni e, un foglio su cui sono riportati i francobolli ordinari fotocopiati, della serie “Castelli d’Italia”. I ragazzi hanno ritagliato i francobolli e li hanno sistemati nelle varie regioni italiane. Hanno lavorato tutti con impegno ed entusiasmo.

Nell’ultima lezione, gli alunni, divisi in gruppi, hanno preparato una tavola tematica, nella quale sono stati inseriti i francobolli relativi ad un determinato tema (sport, animali, ecc....). L’attività ha suscitato interesse nei ragazzi, che, per completare al meglio la loro tabella, si sono scambiati anche i francobolli fra di loro.

Gli esperti sono intervenuti per dar loro consigli utili ed apprezzabili, soprattutto per l’adeguata classificazione dei francobolli.

La Signora Nadia Conficconi, dopo una breve illustrazione storica, ha terminato l’incontro, mostrando alcuni francobolli particolari.

L’attività è stata molto interessante per tutte le classi prime ed ha dato l’opportunità ai ragazzi di aprire i loro orizzonti a nuovi interessi, spingendoli a considerare il francobollo non solo come elemento importante della nostra quotidianità, ma anche nella sua realtà storica.

Alcuni alunni hanno anche realizzato dei disegni, che saranno valutati, per l’eventuale emissione di un francobollo.

Tutti i docenti che sono stati coinvolti nel progetto ringraziano vivamente gli esperti, che con pazienza e disponibilità, hanno saputo attirare l’attenzione dei ragazzi, guidandoli nell’esplorazione del mondo della filatelia.