Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo :

CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO "RUBICONE"

SAVIGNANO SUL RUBICONE

Oggetto: Relazione attività progetto -" Filatelia nella scuola ".

Dopo un anno di pausa il nostro circolo ha riproposto nelle scuole il progetto " Filateli anella scuola ".

La pausa, in parte voluta ed in parte quasi imposta da alcune circostanze,è servita comunque come riflessione sul da farsi ed alla preparazione degli incontri.

Ricordando la nostra del 08/06/2007 speditaLe a suo tempo, confermiamo quanto scritto allora e cioè che i futuri incontri sarebbero avvenuti nelle scuole elementari e non più nelle medie .

Così è stato, e nell'arco di due mesi e mezzo abbiamo incontrato otto classi di quarta esattamente 2 nel quartiere Rio Salto, 3 nella scuola A. Moro, 1 nel quartiere Fiumicino e 2 nella Dante per un totale di 157 alunni.

Il progetto è stato presentato da personale del nostro circolo con esperienze già acquisite nei precedenti incontri senza la presenza di Poste Italiane ( non gradita dalla direzione didattica ), con 2 incontri per classe di due ore e mezza.

Molto utili sono stati i suggerimenti da Lei dati che si trovano nel sito della Federazione. I bambini e gli insegnanti hanno gradito molto quanto loro fatto vedere e spiegato, ed accolto con entusiasmo il materiale donato, specialmente i francobolli (busta di N°70 differenti).

 Abbiamo proposto agli alunni un questionario per capire il loro grado di gradimento e soprattutto quanto grande fosse l'interesse a questo primo incontro con la filatelia. Al più presto quando avremo raccolto tutti i dati, sarà nostra premura portare alla Sua conoscenza il frutto di questo lavoro, posso comunque anticipare che alla domanda se volevano ripetere l'esperienza anche il prossimo anno, la risposta per tutti è stata affermativa .

Per  il resto vale quanto da noi già scritto nella precedente di cui sopra, con la differenza che quest'anno abbiamo ricevuto nella sede del circolo la visita di qualche bambino in più.

Stiamo facendo il possibile per accontentare le richieste di questi bambini,anche con l'aiuto dei soci, ma esiste un problema reale e cioè che nella nostra città ( 15000 abitanti) non esiste un negozio dove sia possibile reperire materiale filatelico e soprattutto francobolli tematici, tanto cari e desiderati dai bambini

 Comunque vada anche per noi, il contatto con queste scolaresche, è stato un fatto positivo ed è nostra intenzione ripetere l'esperienza il prossimo anno.

Ancora una volta vogliamo ringraziare la Federazione per l'appoggio ed il materiale che molto ci ha aiutati. Gradita è l'occasione per salutarLa con stima.

Massimo Baiocchi - Segretario


In attesa di ricevere il materiale promesso, ringrazio moltissimo per questa preziosa testimonianza che mi ha fatto molto piacere.

Mariagrazia De Ros