Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo :
CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO "RUBICONE"
SAVIGNANO SUL RUBICONE
Oggetto: Questionario sul progetto -" Filatelia nella scuola " : i risultati.
Facciamo seguito, anche se con qualche mese di ritardo dovuto in parte alla nostra chiusura estiva ed in parte alla parziale consegna dei questionari nei tempi dovuti, alla nostra del 04/05/2009 ove portavamo alla Sua attenzione la relazione della nostra attività nella scuola, ed alla promessa di farle pervenire i dati dei questionari stessi.
( vedi aggiornamento del 7 maggio 2009 )
Alleghiamo alla presente una copia del questionario, facendo presente che ce ne sono ritornati 148 (gli alunni nelle otto classi erano 157; la differenza è data dalle assenze).
( clic per visionare il questionario )
Come potrà vedere la maggior parte delle domande sono rivolte per valutare il grado di attenzione che i bambini hanno dedicato nei due incontri.
A tal proposito possiamo assicurare che la materia è stato di loro gradimento, ma trattandosi di una novità spesso e volentieri per rispondere avevano bisogno di un aiuto .
Al contrario hanno avuto le idee chiare per rispondere alle quattro domande che abbiamo pensato di prendere in considerazione e cioè:
- Stai facendo qualche collezione?
N° 28 non fanno collezioni o raccolte di nessun genere. N°120 collezionano qualcosa (le figurine fanno la parte del leone), e di questi N°10 hanno francobolli perché donati loro da qualche parente
- Avevi mai visto collezioni di francobolli?
N° 86 non hanno mai visto collezioni di francobolli, non solo, molti non conoscevano il francobollo ed il suo uso. N° 62 hanno visto una raccolta di francobolli e quasi tutti presso dei familiari o parenti.
- Ti piacciono i francobolli e perché?
N° 12 hanno risposto un no abbastanza categorico, spiegando che non li trovano sufficientemente attraenti, anzi noiosi. N° 136 hanno risposto un sì deciso e qui le motivazioni sono state tantissime; dalle più banali (belli e colorati), a quelle più motivate come "hanno una storia", "mi insegnano tante cose", "sembrano tante miniature", "sono tanti e diversi che permettono di fare tante cose" e così via
- Ti piacerebbe continuare questa esperienza anche il prossimo anno?
N° 10 non sono interessati.N° 138 hanno risposto un sì con entusiasmo.
In considerazione di ciò durante l'anno scolastico in corso oltre che rifare una nuova esperienza con i bambini delle quarte, come già anticipato andremo nelle quinte a rinfrescare la memoria a coloro che già hanno avuto un'esperienza.
Cogliamo l'occasione per ringraziarla per le lezioni che ritroviamo sul sito della federazione, per i suggerimenti e l'aiuto che ci danno.
Distinti Saluti
Massimo Baiocchi
Sono io che ringrazio Lei per l' invio di questo interessante materiale. Auguro un futuro di nuovi successi
Mariagrazia De Ros