Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo :

CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO "RUBICONE"

SAVIGNANO SUL RUBICONE

Oggetto: Relazione attività progetto -" Filatelia nella scuola " ( 25 marzo 2011 )

Con l'ultima presenza nella terza classe elementare del quartiere di Fiumicino si è conclusa anche per quest'anno la serie di incontri che il nostro Circolo Culturale Filatelico e Numismatico ha sostenuto nell'ambito del progetto " Filatelia nella Scuola ".

Come nelle precedenti ultime due esperienze, per nostra esplicita scelta, sono state coinvolte scolaresche della scuola elementare, e precisamente sette classi di 5°, una di 4° e una di 3°, per un totale di 204 alunni.

 Portare avanti questo progetto impegna tempo, materiale e passione, ma ci riteniamo fortunati in quanto fino ad oggi abbiamo avuto la piena collaborazione degli insegnanti.

Gli alunni durante gli incontri hanno avuto la maniera di fare esperienza sia teorica che pratica.

 Oltre alla conoscenza di un minimo di storia delle comunicazioni, storia postale, del francobollo come è nato e perché, delle varie tipologie dei francobolli, gli alunni hanno appreso come distaccare correttamente i francobolli dalle buste e si sono impegnati nella realizzazione di una tematica usando francobolli che abbiamo loro regalati.

Interessante la richiesta di alcune insegnanti, richiesta che naturalmente è stata subito esaudita, di francobolli che verranno utilizzati per altre discipline e progetti.

Come avvenuto in passato è andato tutto bene: le insegnanti hanno trovato molto interessante il programma ed il percorso fatto, gli alunni veramente entusiasti nello scoprire il mondo della filatelia, per la bellezza dei francobolli e come collezionarli.

 Ma come in tutte le cose c'è sempre il rovescio della medaglia.

Insegnamo loro a distaccare i francobolli da una busta, ma trovare nelle nostre case, magari presso parenti ed amici, posta con francobolli è come cercare una mosca bianca.

Abituati con il collezionismo di figurine o altri oggetti, chiedono dove acquistare i francobolli ma trovare un commerciante di materiale filatelico nei piccoli centri è un problema, come pure non è sempre facile andare per mercatini o convegni. Insomma è il problema di sempre.

Noi come circolo cerchiamo in tutti modi di aiutare coloro che vediamo interessati. A tal proposito per venire loro incontro abbiamo fissato date ed orari accessibili alla loro età, in modo che accompagnati da un genitore possano recarsi presso la nostra sede per qualsiasi loro bisogno, siano chiarimenti od ulteriori notizie su quanto fatto in classe ed anche per soddisfare eventuali richieste di materiale filatelico (specialmente francobolli).

Ringraziando nuovamente la Federazione per il materiale che ci consegna (cataloghi, opuscoli e francobolli) per il progetto, è gradita l'occasione per salutare Lei con tutta la nostra stima.

Il Segretario

Massimo Baiocchi

Sono io che ringrazio Lei  per l' opera meritoria del  Suo Circolo e per la puntualità con cui mi invia le relazioni.

Grazie davvero e complimenti a Lei, ai Ragazzi, alle Insegnanti

Mariagrazia De Ros