Sestri Levante (GE)
II 3 giugno u.s. , presenti il vicesindaco di Sestri Levante Giorgio Calabrò, la referente per la Liguria di Poste Italiane , Marina Caruso, la direttrice didattica Andreina Garibaldi, le insegnanti Martina Zappettini, Simonetta Sanguineti e Paola Garibotto, si è svolta la premiazione degli alunni delle classi III° e IV° elementare della scuola "Monumento ai Caduti" che hanno partecipato al concorso a tema libero indetto dal locale circolo Fil-Num "Baia delle Favole" nell'ambito del progetto ministeriale "Filatelia e scuola".
La risposta all'iniziativa che per tutti i "concorrenti" ha rappresentato in assoluto il primo approccio con il mondo del francobollo, è andata al di là di ogni aspettativa.
Gli elaborati presentati singolarmente o in gruppo dai 26 partecipanti, hanno messo soprattutto in evidenza il notevole interesse dei ragazzi per quei "piccoli, pezzi di carta colorata" dietro i quali hanno scoperto la possibilità di affacciarsi (divertendosi) su un'infinità di argomenti.
La giuria composta da esperti collezionisti tra i quali il giurato nazionale dott.ssa Claudia Massucco e il presidente del "Baia delle Favole", Alberto Caranza, ha espresso giudizi complessivamente positivi su tutti i temi presentati.
La vittoria è andata alla "Storia delle Olimpiadi" messa insieme da Mattia Carloni, Edoardo Cascino, Edoardo Giribaldi e Leonardo Sanguineti della 3A elementare.
Per loro, ad accompagnare medaglie e attestati comuni a tutti i partecipanti, anche una mini coppa.