a cura dell'Associazione Siciliana Collezionisti di Siracusa

Mostra conclusiva progetto "Filatelia e scuola" 2005/06

Ancora un altro successo per l'Ass.Siciliana Collezionisti di Siracusa nel progetto "Filatelia e scuola".

Infatti, a conclusione dell'anno scolastico 2005/2006 è stata allestita presso l'Ist.Comprensivo Infatti, a conclusione dell'anno scolastico 2005/2006 è stata allestita presso l'Ist.Comprensivo "Costanzo" di Siracusa una mostra filatelica, a tematica libera, comprendente i lavori svolti dagli studenti ài 8 istituti comprensivi della città e della provincia.

 L'inaugurazione della manifestazione ha visto la presenza, oltre che di un folto pubblico di intenditori, anche quella dell'Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Sandrò Speranza, che, dopo avere apprezzato le tematiche esposte, si è complimentato con il Dr.Carmelo Falsaperla e con il dirigente della scuola ospitante, prof.Orazio Vinci, per l'ottima realizzazione della manifestazione.

La Mostra presentava un insieme di lavori, tutti realizzati con cura e capacità, che vanno da "La moda attraverso i secoli" dell'Ist "Vittorini" a "L'acqua, un bene per vivere" dell'Ist. "Chindemi",dalla grande competenza nei problemi scientifici affrontati dall'Ist."Costanzo" con "Gaia", "I funghi" e "II tempo e la scienza" alla vivace attualità mostrata dall'Ist."Verga" con L'Unione europea". Efficace, sobrio e colorito lo svolgimento del tema "Le Olimpiadi" da parte delle quarte elementari dell'Ist. "P.Orsi" guidate dalla insegnante Loredana Pulvirenti. Un encomio meritano, senz'altro, le tematiche presentate dalla scuola elementare di Belvedere e dalla scuola media di Floridia. Puntuale ed immancabile la presenza del gruppo filatelico "Ortigia", che, fedele alla tradizione, lascia intravedere come la cura instancabile dell'insegnante Nunziella Scuderi è sempre di grande valenza.

     

Soddisfatti sia la D.ssa Rita Mizzi, direttore della Filiale di Siracusa di Poste Italiane, sia il dr.Carmelo Falsaperla, presidente dell'Associazione Siciliana Collezionisti che, unitamente alla referente di Poste Italiane, Donatella Caruso, ancora una volta vedono premiati lo sforzo organizzativo e l'impegno programmatico che, per un intero anno scolastico, sono stati profusi senza risparmio. Sforzi ed impegno che rappresentano quegli incentivi necessari per continuare, ancora e sempre al meglio, verso lo svolgimento del progetto "Filatelia e scuola".

Giornale di Sicilia - Domenica 14 maggio 2006