Spotorno (SV) dal 14 al 16 novembre 2014
Inizio subito proponendo il commento del Commissario Federale Paolo Guglielminetti sulle condizioni disastrose dal punto di vista meteo che hanno indubbiamente reso difficile lo svolgimento ottimale della manifestazione ma non ne hanno impedito il successo.
" Probabilmente non ti sono state raccontate le condizioni "estreme" in cui si è svolta la manifestazione (di cui almeno chi c'era si ricorderà purtroppo a lungo).
Sabato scorso a mala pena siamo riusciti a riguadagnare l'hotel dopo la mattinata di giuria (il rio che attraversa Spotorno era esondato), e nel pomeriggio la mostra è rimasta chiusa. Giovannone non ha potuto lasciare casa sua e venire in mostra tutto il giorno, perché la strada era interrotta.
Domenica, nonostante il tempo migliorato, solo pochissimi di coloro che avevano prenotato il pranzo hanno raggiunto la mostra per la premiazione, date le molte strade interrotte per le piogge del giorno prima.
Ti confesso che è stata una vera avventura. Ieri mattina c'erano 30 cm d'acqua d'avanti all'hotel.
Raggiunta con qualche difficoltà la mostra, abbiamo poi in tarda mattinata avuto grossi problemi a rientrare all'hotel stesso. Il rio che attraversa Spotorno era esondato e la strada di accesso era chiusa. Poi abbiamo trovato un cammino alternativo e dal tardo pomeriggio la situazione è rientrata lentamente nella normalità."
ma neppure Giove pluvio e i suoi " aiutanti " hanno fermato i nostri amici organizzatori ....
Dopo 17 anni dall’ultima manifestazione svoltasi a Merano, i giovani filatelisti hanno potuto confrontarsi in una manifestazione nazionale a loro esclusivamente dedicata dalla Federazione italiana. A Spotorno dove, dal 14 al 16 ottobre, grazie all’impegno del locale circolo filatelico e dell’Unione filatelica ligure si è svolta l’anteprima del nuovo Campionato italiano riservato ai collezionisti dai 10 ai 21 anni, sono arrivate ben 33 raccolte provenienti da ogni parte d’Italia.
“Una partecipazione notevole – ha sottolineato con soddisfazione il delegato della Federazione, Paolo Guglielminetti – che ha evidenziato in generale un apprezzabile grado qualitativo di base dei giovani collezionisti e fatto emergere alcuni elaborati decisamente di buon livello”.
“Un bilancio tutto sommato positivo – ha commentato il presidente dell’Unione filatelica ligure, Guido Giovannone – ad onta delle penalizzazioni dovute allo sciopero dei trasporti di venerdì e alle tremende condizioni meteo che hanno limitato pesantemente la presenza di molti collezionisti e la partecipazione del pubblico alla mostra. Siamo comunque soddisfatti per la buona riuscita del rinato Campionato riservato esclusivamente ai giovani e soprattutto per la qualità delle collezioni presentate,che fanno ben sperare per il futuro della filatelia”.
Per questo motivo abbiamo deciso di proporre tutte le collezioni esposte in formato sfogliabile per dare la possibilità di visionarle anche a chi non ha potuto farlo di persona
sono visualizzabili con un clic sul libriccino verde in corrispondenza del titolo di ogni collezione
Claudia Massucco - Giovanni Bertolini - Luisa Delpiano |
A tutti congratulazioni vivissime , l'augurio di nuovi futuri grandi successi e un grazie di cuore
Mariagrazia De Ros