Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Mostre Filateliche “Scuola e Filatelia” a Trapani : Relazione attività anno 2010

 Iniziative analoghe a quelle sperimentate nel 2009 sono state prese anche per l’anno in corso allargando la nostra presenza alla provincia. In particolare, un primo corso formativo che ha interessato 120 alunni dell’Istituto Comprensivo Francesco Vivona di Calatafimi-Segesta è iniziato il giorno 8 marzo  e terminerà il 12 di questo stesso mese.

Il secondo è programmato per il prossimi giorni che vanno dal 22 al 26 marzo e si svolgerà presso la Scuola Media Statale “Giuseppe Mazzini” di Valderice.

SCUOLAVAL.JPG (47867 byte)

Entrambi i corsi sono indirizzati ad alunni delle quinte classi elementari ed della prima secondaria e prevedono la presentazione dei seguenti temi con il supporto di diapositive proiettate su schermo gigante e l’esposizione di materiale da collezione:

-          Origine e storia del servizio postale e sue evoluzioni;

-          Nascita del francobollo e sua divulgazione;

-          Classificazione dei francobolli e loro caratteristiche;

-          Cosa collezionare e come impostare una collezione filatelica;

-          Conservazione e cura dei francobolli;

-          Curiosità e aneddoti del mondo filatelico;

-          Approfondimento e disamina su una collezione allestita per i ragazzi;

-         Conoscenza dei vari prodotti filatelici ( interi postali, buste primo giorno, folder, foglietti, bollettini illustrativi, cartoline maximum, etc. etc.).

Agli incontri partecipa anche il referente della filatelia di poste italiane della città di Trapani Signor Vito Blunda.

Al termine dei corsi formativi, come per il passato, due mostre filateliche, già concordate per il prossimo mese di maggio, si terranno presso i due istituti con esposizione di varie collezioni.

In entrambi i casi ci saranno gli annulli postali figurati i cui soggetti verranno scelti fra quelli ricavati da disegni dei ragazzi di tutte le classi che hanno partecipato ai corsi formativi.

Il disegno prescelto sarà riprodotto, oltre che sull’annullo speciale, anche  nella cartolina che, a cura del circolo, sarà realizzata e distribuita nel corso delle rassegne filateliche.

 Biagio Gucciardi

 Presidente Circolo Filatelico e Nomismatico “Nino Rinaudo” di Trapani