Riceviamo e volentieri pubblichiamo, ringraziando per l'invio

La scorsa primavera, nell’ambito del “Progetto Filatelia e Scuola”, il segretario del nostro Circolo, Gaudenzio Frattino, congiuntamente con la referente del settore filatelia della Direzione Provinciale di Novara di Poste Italiane, Sig.a Barbara Confalonieri, hanno effettuato alcuni incontri presso le classi 3a sez. A (21 alunni, insegnanti Sigg.e Calogera Barba e Giovanna Aldorisio) e 4a sez. A (26 alunni, insegnanti Sigg.e Rosa Bianco e Rosalba Grattaroti) della Scuola Elementare G. RODARI di Trecate.

La classe III° A

Gli incontri, 5 per ogni classe della durata di circa 90 minuti ciascuno, avevano lo scopo di introdurre gli alunni al mondo della filatelia. Naturalmente, in considerazione dell’età degli interlocutori, l’approccio è stato impostato nel  modo più semplice possibile, trattando argomenti di facile comprensione, quali:

-          La Posta: cenni sulla storia, sulle finalità e servizi;

-          Il francobollo: quando nasce, a cosa serve, come si “legge”, le sue caratteristiche, gli utilizzi, ecc.;

-          La filatelia e gli strumenti del collezionista;

-          Come staccare i francobolli dalla carta su cui sono stati appiccicati;

-          La collezione di francobolli: come reperirli, catalogarli, collezionarli, ecc.;

Gli incontri sono stati seguiti con entusiasmo dagli alunni, ai quali sono stati donati francobolli e materiale vario da parte del nostro Circolo e di Poste Italiane, e al termine, in accordo con le Insegnanti, è stato loro assegnato il compito di “inventarsi” un francobollo e di predisporre una piccola collezione relativa ad un tema precedentemente concordato con le Insegnanti.

La Classe IV° A

La classe 3a A, che aveva per tema “Flora e Fauna”, ha svolto un lavoro di gruppo col contributo di tutti gli alunni; la classe 4a A, alla quale era stato assegnato il tema “Europa”, ha svolto un lavoro individuale ed ogni alunno ha predisposto un foglio dedicato ad uno Stato dell’Unione Europea.

I lavori sono stati successivamente esposti per una settimana nell'atrio del plesso scolastico e, in occasione della festa di fine anno della Scuola, ha avuto luogo la premiazione delle due classi alla presenza di molti genitori e alunni anche delle altre classi, con l'intervento della Direttrice Didattica Dott.a Alida Colombano, del Vice Sindaco di Trecate Sig.a Graziella Nestasio e del Presidente del ns. Circolo Sig. Gianni Travaglino.

L'iniziativa ha avuto positivi riscontri sia nei responsabili scolastici, sia negli alunni e loro genitori, sia nell'autorità comunale ed è stata programmata una nuova edizione il prossimo anno scolastico, coinvolgendo un maggior numero di classi anche dell'altro plesso scolastico di Trecate.

Trasmettiamo in allegato alcune foto relative ai lavori in classe; purtroppo, per un inconveniente tecnico, non abbiamo documentazione fotografica della mostra e della premiazione. 

Trecate, 24 maggio 2008